PDA

View Full Version : problema temperatura e6300

banana snapple
25-05-2007, 15:38
ciao a tutti :)
ho un problema con il mio 6300...fino a poco tempo fa stava sui 35-36 gradi in idle :cool: e arrivavo a 45 in full...ora invece sta a 50 in idle e arriva a 60 in full :cry:. Ripeto che che fino a diciamo 5-6 giorni fa era tutto normale...cosa può essere? la temperatura ambiente è piu o meno sempre quella. Dimenticavo come mobo ho la p5b liscia...può essere che sono partiti i sensori?

grazie a tutti quelli che risponderanno :)

incipit1970
25-05-2007, 18:08
Determinare se sono i sensori è facile: basta toccare con il dito il dissipatore, se infatti il procio è a 50 in idle, sentirai caldo al tatto. Se il dissi è freddo, puoi ipotizzare un problema ai sensori, ma prima verifica il montaggio del dissi, può darsi che si sia allentato o la pasta si sia cotta. Se il dissi invece è caldo, può trattarsi di problemi di aerazione (polvere, etc.) Infine, anche la ventola potrebbe essere occlusa o funzionare male (controlla le rpm).

E' possibile che i sensori di colpo possano andare a remengo, ma è una possibilità abbastanza remota.

banana snapple
25-05-2007, 18:58
il dissi è bello caldo quindi niente sensori, idem per la polvere niente...però guardando gli rpm della ventola ho visto questo:
in idle sta a circa 900 rpm e in full arriva a 1200 circa...

usando cpu q-fan, il software della scheda madre, ho messo il profilo su optimal...è li che sbaglio?? :help: