PDA

View Full Version : Non riesco a formattare l'HD

manpad
25-05-2007, 14:24
Ciao a tutti,
sono nuovo, manpad 21 anni e scrivo da Padova.
Da qualche giorno ho recuperato un vecchio notebook Omnibook dell'HP con windows 98 e ho deciso di formattarlo x poi regalarlo.

Ora il problema è questo.
Premetto che ho provato a formattarlo sia facendo il boot da cd che da disco di ripristino di windows 98.

Arrivo al punto. Digito format c:

Confermo e la formattazione parte....arriva al 99% poi viene scritto non pronto e subito dopo formattazione completata.

Ma non formatta proprio nulla perchè il SO c'è e gira anche.

Cosa potrebbe essere.
Da uno scandisk non risultano settori danneggiati all'hard disk.

Grazie a tutti.
Ciao.

Angelus88
25-05-2007, 23:14
Io dico che sia invece un problema di hard disk con settori danneggiati... puoi provare con i programmi DOS di Partition Magic oppure provi a eliminare la partizione con fdisk ma secondo me è lo stesso.

manpad
26-05-2007, 13:54
Ho già seguito anche la strada di fdisk, ho trovato una partizione non dos e l'ho eliminata...ma se elimino la partizione principale rischio, come dici tu, di trovarmi al punto di partenza e di non riuscire a formattare la nuova partizione creata.

Se facessi un defreg potrei capire se l'hd ha settori danneggiati?

il menne
26-05-2007, 15:05
Ho già seguito anche la strada di fdisk, ho trovato una partizione non dos e l'ho eliminata...ma se elimino la partizione principale rischio, come dici tu, di trovarmi al punto di partenza e di non riuscire a formattare la nuova partizione creata.

Se facessi un defreg potrei capire se l'hd ha settori danneggiati?

Nono se spiani tutto dovrebbe funzionare poi, a meno che l'hd non sia proprio danneggiato.... puoi scaricare qualche utility che faccia una formattazione a basso livello, con quella dovresti risolvere.... in genere i produttori di hd rilasciano delle utility di check e di lowlevel format, ma non so se, essendo il tuo hd da notebook, ci possano essere problemi nel riconoscimento... ;)

Angelus88
26-05-2007, 15:21
No dovrebbe funzionare lo stesso... usa un programma per la formattazione a basso livello e poi formatta normalmente...

Potresti fare una cosa altrimenti.... almeno andiamo sul sicuro: usa il comando format /Q per fare una formattazione veloce dell'hard disk e gli installi windows 98. Con il windows installato cominci a fare i vari test con HDtune come controllare la scheda health e fare l'error scan così vediamo se ha settori danneggiati

UtenteSospeso
26-05-2007, 15:57
Non credo il disco sia danneggiato a livello di settori, il Format del dos quando ne trova da un messaggio tipo:

Tentativo di recupero del settore.......

ed in queste condizioni per prima cosa dura anche il triplo del tempo necessario, poi alla fine nel report hai in corrispondenza della voce settori danneggiati un numero diverso da zero.

manpad
26-05-2007, 20:28
Grazie a tutti x le risposte.

Un mio amico mi ha consigliato di installare di nuovo DOS...dite che può risolvere.

Intanto gli faccio un defrag e poi un format/q.

Grazie di nuovo.

Angelus88
26-05-2007, 22:53
Non serve a niente il defrag.... formatta velocemente con format /Q e reinstalla windows 98 e da li fai i controlli