PDA

View Full Version : Rivelatori velocità TUTOR, come sapere dove sono attivi?

ciocia
25-05-2007, 15:18
Non intendo sapere se in quel momento che passo io in autostrada, siano attivi o meno ( in teoria vanno solo ogni tanto, qualche ora al giorno, ma non si sa quando ).
Vorrei sapere quelli gia' installati e futuri che metteranno, avere una lista in continuo aggiornamento dei tutor attivi.

Ad esempio nella mia zona ( bologna ) ci sono tra:
-occhiobello-ferrara nord
-faenza-forli ( quest'ultimo aggiunto in sordina e senza cartellone giallo, penso abbia consegnato parecchie multe )
-forli-cesena nord

Oltretutto i mega cartelli gialli prima del tutor ( che si vedevano bene, se non c'era un camion davanti ) li hanno tolti e sostituiti con dei cartelli verdi ( dei quali non ci si fa caso ) non prima, ma tra i 2 tutor.

Ecco, non vorrei andare tranquillo in un tratto di autostrada senza sapere che hanno da pochi giorni attivato un tutor nuovo.

Flegias85
25-05-2007, 15:20
Col tomtom se metti i PDI aggiornati li puoi vedere...

as10640
25-05-2007, 15:21
Non intendo sapere se in quel momento che passo io in autostrada, siano attivi o meno ( in teoria vanno solo ogni tanto, qualche ora al giorno, ma non si sa quando ).
Vorrei sapere quelli gia' installati e futuri che metteranno, avere una lista in continuo aggiornamento dei tutor attivi.

-faenza-forli ( quest'ultimo aggiunto in sordina e senza cartellone giallo, penso abbia consegnato parecchie multe )
-forli-cesena nord

Oltretutto i mega cartelli gialli prima del tutor ( che si vedevano bene, se non c'era un camion davanti ) li hanno tolti e sostituiti con dei cartelli verdi ( dei quali non ci si fa caso ) non prima, ma tra i 2 tutor.

Ecco, non vorrei andare tranquillo in un tratto di autostrada senza sapere che hanno da pochi giorni attivato un tutor nuovo.

Qui:
http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/autovelox/lista_autovelox.htm

sawback
25-05-2007, 15:23

-forli-cesena nord

Scusa l'OT, ma spero che ti becchino perchè dovresti meritarti una contravvenzione con i fiocchi. P.S. Vai tranquillo anche senza l'apparecchietto... :muro: :muro: :muro:

Flegias85
25-05-2007, 15:24
Scusa l'OT, ma spero che ti becchino perchè dovresti meritarti una contravvenzione con i fiocchi. P.S. Vai tranquillo anche senza l'apparecchietto... :muro: :muro: :muro:

perchè.. che ha fatto scusa?
:mbe:

sawback
25-05-2007, 15:27
perchè.. che ha fatto scusa?

(non è assolutamente una questione personale)

Dal sito della polizia di stato:

Velocità sotto controllo

La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità: autovelox, telelaser e provida. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare la velocità rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti.

Per cui secondo il suo ragionamento SE i tutor sono attivi ed occultati si va piano, SE i tutor sono attivi ma sai dove sono li eviti e fai quello che vuoi.

NOn mi sembra un ragionamento corretto.

Flegias85
25-05-2007, 15:32
(non è assolutamente una questione personale)

Dal sito della polizia di stato:

Velocità sotto controllo

La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità: autovelox, telelaser e provida. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare la velocità rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti.

Per cui secondo il suo ragionamento SE i tutor sono attivi ed occultati si va piano, SE i tutor sono attivi ma sai dove sono li eviti e fai quello che vuoi.

Ma te in autostrada nn hai mai superato i 130 al'ora?
in città vai a meno di 50?

sawback
25-05-2007, 15:34

:banned:

as10640
25-05-2007, 16:07

Non so di dove sei e se hai modo di fare il valico sulla A1...
La stradale ha messo dei giganteschi cartelli "autovelox" in corrispondenza di ogni casottino, quindi se uno vuole e ha la pazienza, può farsi tutto il valico accelerando e frenando....

Flegias85
25-05-2007, 16:18

:banned:

:wtf:

shinji_85
25-05-2007, 16:46
La mia macchina (anche volendo) non credo riuscirebbe mai a tenere la media di 130 km/h... :D

Ci son limiti più bassi in autostrada, dove sono questi aggeggi?!?

Radagast82
25-05-2007, 17:10
lasciatelo perdere, iscrizione maggio 07, 4 messaggi totali, sarà un troll megagalattico...

don't feed the troll!!

sawback
25-05-2007, 17:23
lasciatelo perdere, iscrizione maggio 07, 4 messaggi totali, sarà un troll megagalattico...

don't feed the troll!!

ciao, troll sarai tu. mi auguro che arrivi una bella vacanza a rinfrescarti le idee.

segnalato.

:read: :read:

ceccoos
25-05-2007, 17:29
La A4 è piena zeppa di velox mobli imboscati con tanto di pattuglia a momenti in divisa mimetica per non farsi vedere.

Bella cosa...

Mettere i limiti a 90km/h nei tratti a 3 corsie solo per fare cassa.

Ma va laaa vaa...

Ditemi che questa e prevenzione che mi metto a ridere.

Uno va alla folle velocità di 100-110km/h (che neache te ne accorgi con le auto attuali) e rischia di essere "beccato" da questo ingiustizie, per che di questo si tratta.

In italia l'ultima cosa che interessa è la prevenzone..prima si pensa a fare cassa.

p.NiGhTmArE
25-05-2007, 23:20
assolutamente d'accordo con sawback, anche se forse un clone lo era veramente :asd:

fabio80
26-05-2007, 00:03
ciao, troll sarai tu. mi auguro che arrivi una bella vacanza a rinfrescarti le idee.

segnalato.

:read: :read:

e a te chi l'ha regalata la vacanza? :D

ciocia
27-05-2007, 20:30
Rieccomi, al rientro dal mare.
Mi spiace aver alimentato atriti sul forum:rolleyes: , ma si, non sempre tengo il limite dei 130, ma non per questo sono uno spericolato e un pazzo per strada!
Ho 33 anni e faccio 50.000km all'anno, so bene cosa vuol dire guidare e stare attenti.
Tornando ai limiti bassi, proprio questo mercoledi mi son fatto l'A15 parma-la spezia, che faccio difficilmente e temo di aver perso 2 punti ( se cosi' sara', apriro' a suo tempo un thread dedicato ).
C'era una pattuglia in una piazzola di sosta, seminascosta ( semi, per fortuna che ho visto il tettuccio dietro la siepe ) con velox messo alla fine del guard-rail
-In rettilineo
-Non c'erano lavori in corso
-LIMTE DI 60KM:muro::eek: :muro:
Avro' fatto i 75/80 ( grazie alla frenata )....della serie mettiamo i velox per la vostra sicurezza....SI COME NO....DOVE C'E' IL LIMITE DEI 60 IN AUTOSTRADA:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ciocia
27-05-2007, 20:32
Qui:
http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/autovelox/lista_autovelox.htm

Interessante link, soprattutto per quelli mobili.
Ma del TUTOR niente....
Ecco, cerco un elenco delle postazioni fisse dei tutor come questo.

Elite83
27-05-2007, 20:53
Ecco l'elenco dei tutor!

http://www.autostrade.it/autostrade/assistenza.do?id=assi_tutor&initPosAra=3_4

Tornando ai limiti bassi, proprio questo mercoledi mi son fatto l'A15 parma-la spezia, che faccio difficilmente e temo di aver perso 2 punti ( se cosi' sara', apriro' a suo tempo un thread dedicato ).
C'era una pattuglia in una piazzola di sosta, seminascosta ( semi, per fortuna che ho visto il tettuccio dietro la siepe ) con velox messo alla fine del guard-rail
-In rettilineo
-LIMTE DI 60KM
Avro' fatto i 75/80 ( grazie alla frenata )....della serie mettiamo i velox per la vostra sicurezza....SI COME NO....DOVE C'E' IL LIMITE DEI 60 IN AUTOSTRADA

lucketto
27-05-2007, 20:57
La A4 è piena zeppa di velox mobli imboscati con tanto di pattuglia a momenti in divisa mimetica per non farsi vedere.

Bella cosa...

Mettere i limiti a 90km/h nei tratti a 3 corsie solo per fare cassa.

Ma va laaa vaa...

Ditemi che questa e prevenzione che mi metto a ridere.

Uno va alla folle velocità di 100-110km/h (che neache te ne accorgi con le auto attuali) e rischia di essere "beccato" da questo ingiustizie, per che di questo si tratta.

In italia l'ultima cosa che interessa è la prevenzone..prima si pensa a fare cassa.

quotone!

Maverick491
27-05-2007, 21:01
Cosa sono i tutor? Degli autovelox particolari?

kappa85
27-05-2007, 22:57
Si basano sulla velocità media tra due punti. Ditemi questa cosa: sulla A4 mi pare che siano nella zona di trezzo... ma li ora i limiti sono farciti, variano dai 60 ai 100 in vari punti... quelli a quanto sono tarati?

ps. per non prendere la multa basta stare nei limiti (con eccezione al caso sopra, in alcuni tratti rettilinei senza lavori ci sono i 60km/h... bah)

ciocia
29-05-2007, 19:54
Ecco l'elenco dei tutor!

http://www.autostrade.it/autostrade/assistenza.do?id=assi_tutor&initPosAra=3_4

-In rettilineo
-LIMTE DI 60KM
Avro' fatto i 75/80 ( grazie alla frenata )....della serie mettiamo i velox per la vostra sicurezza....SI COME NO....DOVE C'E' IL LIMITE DEI 60 IN AUTOSTRADA

Eccolo, grazie del link, speriamo che lo tengano aggiornato....
Pero', non mi e' piaciuta la tua sottolineatura...:D ;) ( sui 130 come limite sono d'accordo, sui 60 non se ne parla )

Da autostrade:
Su tutte le tratte autostradali con sistema Tutor è stata installata un'apposita segnaletica di preavviso

http://www.autostrade.it/autostrade/custom/images/Tutor_segnaleticaPreavviso.gif

Poco visibile!
1-Inizialmente erano gialli ed era un buon colpo d'occhio, adesso verdi ( classico colore dei cartelli delle distanze chilometriche ) passa inosservato
2-Inizialmente era prima del tutor, ora e' messo tra i 2 caselli
3-cartello medio messo sulla destra, al 95% delle volte coperto da un camion ( solita sfilarata di camion ), dovrebbero metterli anche a sx oppure in altro dove sta il tutor.

Mr_Cilindro
29-05-2007, 20:25
...appoggio ciocia...in alcuni tratti sono davvero esagerati....e palesementi messi per fare cassa, e questo vale anche in città...

...ma noi giocavamo contro a rainbow six vegas sulla 360? sono MrCilindro!

Elite83
29-05-2007, 20:28
il limite di 60km/h è effettivamente troppo basso. Anche se sopra i 50km/h gli spazi di arresto di una vettura aumentano di 20 metri ogni 10km/h, almeno questo è quello che ricordo della scuola guida.

Io penso che se il limite è di 60km/h si può non essere d'accordo sulla sua reale utilità ma si deve rispettarlo. Spero che su questo siamo tutti d'accordo.

ciao.

lucketto
29-05-2007, 20:53
il limite di 60km/h è effettivamente troppo basso. Anche se sopra i 50km/h gli spazi di arresto di una vettura aumentano di 20 metri ogni 10km/h, almeno questo è quello che ricordo della scuola guida.

Io penso che se il limite è di 60km/h si può non essere d'accordo sulla sua reale utilità ma si deve rispettarlo. Spero che su questo siamo tutti d'accordo.

ciao.

una macchina media attuale da 100km/h si ferma in circa 40 metri...quindi quello che dici tu, e che probabilmente ti ha insegnato la scuola guida, è palesemente sbagliato.

Elite83
29-05-2007, 21:18
mi è venuto il dubbio, così ho gooooooooOOOOgl :O :D

Spazio di arresto

Distanza minima percorsa dall’inizio della frenata al COMPLETO arresto del veicolo. Essa varia con la velocità di inizio manovra (proporzionale al suo valore al quadrato se la forza frenante è, come plausibile, sufficientemente costante), con l’aderenza (terreno e pneumatici), con l’efficienza e il tipo di impianto frenante (vedi anche ABS e distanza di sicurezza).

s = v2/(2a) = spazio d’arresto in metri se,

v = velocità d’inizio frenata in m/s
a = decelerazione (ritenuta costante) in m/s2

In condizioni ottimali di terreno, pneumatici e impianto frenante la “a” può raggiungere valori attorno a 10 m/s2

Pertanto a 100 km/h, equivalenti a 27,8 m/s, lo spazio d’arresto vale, nella migliore delle ipotesi, per vetture “normali” s = 27,82/20 = 38,6 m

Le vetture da corsa, sfruttando gomme speciali ed effetto dinamico di schiacciamento hanno decelerazioni di 35 m/s2.

http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=116

lucketto
29-05-2007, 21:22
esattamente...non volevo essere prolisso con il fatto della velocità percorsa durante il secondo necessario per reagire...ma l'hai fatto tu quindi ottimo! ;)

kappa85
29-05-2007, 23:07

ciao.

il limite di 60km/h in tratti rettilinei senza apparenti ostacoli sulla carreggiata, imho non solo è basso e irrispettabile, è anche MOLTO pericoloso.

ninjathoo
29-05-2007, 23:21
Interessante link, soprattutto per quelli mobili.
Ma del TUTOR niente....
Ecco, cerco un elenco delle postazioni fisse dei tutor come questo.

http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/tutor/index.htm

;)

ozeta
29-05-2007, 23:43
ma io sapevo che in autostrada gli autovelox dovevano essere tutti segnalati! e non dovevano esserci postazioni mobili!! :eek: :eek: :eek: :eek:

p.NiGhTmArE
30-05-2007, 10:20
il limite di 60km/h in tratti rettilinei senza apparenti ostacoli sulla carreggiata, imho non solo è basso e irrispettabile, è anche MOLTO pericoloso.

se tutti lo rispettassero non sarebbe pericoloso.