View Full Version : Nuovo portatile orientato alla grafica (ma economico...)
Stanco di portarmi ogni giorno il portatile dell'ufficio a casa (dove ho un fisso che uso poco per via del fatto che, trovandosi in studio mi isolerebbe troppo da moglie e figlio...), ho deciso di acquistarne uno nuovo da tenere appunto a casa.
Il portatile dell'ufficio è un olidata con centrino di un anno e mezzo fa (non duo) da 1,83 Ghz, due giga di ram, scheda video ati x600, hd da 80 GB 5400 rpm, win xp pro, schermo wide 15" 1280x768.
Visto che a casa utilizzerei il portatile soprattutto per sviluppare i vari siti internet che seguo (grafica compresa), sarei orientato verso un hp con schermo 17" (1440x900), centrino duo, 2gb ram, Win Vista.
La domanda è: Con un centrino (o un turion) doppio core da 1,6 Ghz e scheda video nvidia 7400, l'incremento di prestazioni rispetto al portatile dell'ufficio sarebbe tangibile (uso soprattutto dreamweaver 8 e fireworks mx 2004, office ecc.)? Oppure per avere un incremento di prestazioni il prox deve essere un dual core da 1.83 o 2,0 ghz e la scheda video una nvidia 7600?
dai ragazzi che oggi finisce la promozione da tr..y......
sempre da tr..y ho trovato questi hp:
- HP DV9344
- HP DV9315
Sembrano ben fatti. Qualcuno di voi li ha provati? i 2 dischi sono in raid 0?
hanno un qualche sistema mirroring/raid per la protezione dei dati? se si sfascia uno dei due dischi si perde tutto? la nvidia 7600go è molto più potente di una radeon x600 o di una vecchia radeon 9600 (questa info mi serve per fare dei raffronti)?
Sinceramente mi sembrano abbastanza buoni, l'unico difetto mi sembra l'impossibilità di espandere il sistema oltre i 2 gb di ram (fra un annetto 4 gb di ram potrebbero fare comodo).
- HP DV9344
- HP DV9315
hanno un qualche sistema mirroring/raid per la protezione dei dati? se si sfascia uno dei due dischi si perde tutto? la nvidia 7600go è molto più potente di una radeon x600 o di una vecchia radeon 9600 (questa info mi serve per fare dei raffronti)?
Sinceramente mi sembrano abbastanza buoni, l'unico difetto mi sembra l'impossibilità di espandere il sistema oltre i 2 gb di ram (fra un annetto 4 gb di ram potrebbero fare comodo).
l'incremento sarebbe notevole perchè quello che usi è un centrino single core con architettura precente. per sfruttare a pieno il dual core poidevi utilizzare apllicazioni che te lo permettono. ad esempio photoshop e illustrator usano solo per alcune operazioni entrambi i core.
non so se hai già acqistato, comuque dimmi che applicazioni usi e quanto vuoi spendere. il dell 9400 sarebbe una buona soluzione (17" e via dicendo)
altrimenti se ti servono dischi performanti i santech ne montano anche due da mettere in raid 0 o 1.
per il discorso di prima sugli hd, se sono in raid 0 non hanno un mirroring per i dati e viceversa. quindi se usi ilraid 0 ti consiglio un valodo hd esterno per l'archivio...non si sa mai :muro:
la 7600go è molto più potente della 9600 o di una x600. ma dipende se usi applicazioni che la sfruttano. se fai grafica 2d puoi utilizzare anche una scheda integrata perchè l'accelerazione 3d delle schede di fascia alta non la utilizzeretsti se non con modellazione 3d e videogames.
punta piuttosto a 2gb di ram, hd 7200rpm e processore dual core di media potenza ;)
- HP DV9344
- HP DV9315
Prendi il DV9379EU che ha ben 512 MB dedicati per GeForce 7600 e ben 320 di HD-Disk. Sta sui 1.400 euro
- HP DV9344
- HP DV9315
comunque sono ottimi entrambi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.