PDA

View Full Version : Asus Z53SC-AP036C, comprato ma impossibile testarlo

dsp_418
25-05-2007, 12:39
Salve,

come molti ho notato l'offerta Expert del notebook Asus Z53SC-AP036C: 1.049,00 euro.
Comprato ieri.
Su c'e' vista home.
Provo a partire con il live di Ubuntu e si blocca. Penso ad un problema di Ubuntu (che sarebbe davvero strano)
Provo con winxp, che vorrei installare buttando via Vista.
Dice:
"Setup did not find any hard disk drives installed in your computer"

Ho contattato il supporto asus, sia via web che all'199.
Mi hanno suggerito di usare FDisk per ripartizionare per bene, ma di non toccare la partizione nascosta, contiene file di ripristino.

Bene, al momento sto provando Ultimate BOOT CD - perche' il suggerimento Asus di creare un disco di boot e copiarci su l'fdisk non ha funzionato, ma posso aver sbagliato qualcosa.
I vari tool di U.Boot mi avvisano che ci sono parti del disco in Overlap e quindi non si riesce ad riscrivere l'mbr ...

Insomma, cacchio: voglio solo usare il notebook e configurarlo come desidero!
Peccato, per ora, perche' a vedersi sembra un prodotto ben fatto e sono smanioso di spingerlo un po'.

Se qualcuno dovesse avere qualche idea illuminante, aspetto con ansia!

dsp_418
25-05-2007, 14:52
Ok, pare che sia proprio cosi'.
Bisogna impazzire con:
- creare un disco di boot
- metterci dentro Fdisk per eseguire /mbr
- sperare che la cosa vada a buon fine (devo ancora provare)

Un tecnico al tel. mi ha addirittura suggerito di rimettere su Vista per verificare se il sistema riparte. In quel caso, ha detto, potrebbe anche darsi che il notebook supporta *solo* Vista. Dico, siamo impazziti?!?

Comunque per ora grande delusione.
Tutto questo impazzire per installare quello che io voglio, visto che io sono l'utente ed ho acquistato il prodotto, mi sembra scorretto, assurdo e fuori da ogni logica. Certo che M$ deve averli pagati bene.

dsp_418
25-05-2007, 16:40
ATTENZIONE!
Se non vi interessa Vista, e volete installare qualunque altro sistema operativo, NON COMPRATE QUESTO PORTATILE!!!
Pare che Asus, "per politiche aziendali", abbia stretto accordi con M$, per cui su questo portatile (ma a questo punto mi sa si puo' ipotizzare anche su altri modelli) si puo' installare solo Vista.
Complimenti Asus.
Corro a restituire il prodotto.
Prima e ultima volta che mi avvicino ad un prodotto Asus.

[?]
25-05-2007, 16:58
Ma smettila... fai un fdisk come si deve e cancella tutto, poi carica su Xp.
Al massimo avrai problemi con i cd di recovery in dotazione ma questo lo fai a tuo rischio e pericolo.

caurusapulus
25-05-2007, 17:08
prova a fare una stupidissima ricerca su internet: esistono tantissimi software freeware che ti permettono di "sbloccare" questo fatto, cioè abilitano l'installazione di altri s.o. (in pratica sovrascrivono l'mbr con uno nuovo) così metti il cd di XP e lo installi, formattando tutto. ;)

dsp_418
25-05-2007, 18:00
@ [?]
Smetto che?
Pensi non abbia fatto delle prove?
Mettiamo che non sappia fare un fdisk /mbr, partendo con un normalissimo cd boot (cosa che ho fatto). Forse allora non dovrei essere io a smetterla, ma il supporto Asus, che, in una delle svariate telefonate, mi ha addirittura seguito passo passo e non abbiamo risolto nulla.
Ma, a monte di tutto, e' poco onesto vendere un prodotto che possa essere in qualche modo "bloccato". O almeno, quando lo vendi, lo dici chiaro e tondo, cosi' che il consumatore sia avvisato fin da principio e sappia, in modo trasparente, cosa sta acquistando.

@ caurusapulus: freeware per sbloccare questa cosa non ne trovo. Ne avresti qualcuno da suggerire?
mi viene in mente Lilo, potrebbe tornare utile allo scopo?

dsp_418
25-05-2007, 19:01
Perfetto!
E' un disco Sata, per forza winxp non parte!
Complimenti al supporto tecnico che non mi ha detto questa semplice informazione.
E i driver per xp in giro non li vedo ... mi sa che non ci sono speranze :(