PDA

View Full Version : disco errori continui

angmail
25-05-2007, 11:27
Ho un problema con un disco maxtor 250gb sata.
Ogni tanto quando spengo il pc e lo riaccendo mi da errore "boot.ini non trovato" oppure mi dice "errore lettura disco premetere ctlr+alt+canc per riavviare" al boot.
Lo SMART del disco mi dice BAD, allora per risolvere la situazione ho fatto con il powermax una formattazione a basso livello durata 24 ore, speravo di aver risolto il prob è invece oggi il messaggio è ricomparso. Posso fare qualcosa o questo hd lo devo usare solo x i dati?

alecomputer
25-05-2007, 17:35
Se non hai risolto neppure con la formattazione a basso livello , probabilmente non puoi fare piu nulla , se non provare a rifare la formattazione utilizzando le utility scaricate dal sito del produttore del disco .
Eventualmente puoi provare ad utilizare qualche programma diagnostico come hd tune , per capire quali siano precisamente i problemi del disco fisso .

angmail
25-05-2007, 18:42
hdtune mi da errore 05 reallocated sector count come posso risolvere? ho fatto la formattazione con powermax ed è un disco maxtor!
mi sa che nn posso risolvere, cosa posso fare?

alecomputer
25-05-2007, 19:39
per il disco non puoi fare piu nulla , la voce reallocated sector count significa che molti settori del disco sono stati sostituiti con quelli di riserva perche danneggiati .
adesso nel tuo disco sono finiti tutti i settori di riserva .
In genere con il passare del tempo e molto probabile che altri settori si guastino e non possono piu essere sostituiti .
in parole povere il disco non e piu affidabile per la memorizazione dei dati .

Cosa puoi fare : sostituire il disco con uno nuovo .

angmail
25-05-2007, 20:18
ok lo sostituisco ma posso usare questo hd almeno come archiviazione dei dati?
altrimenti a sto punto prendo due hd e li metto in raid.

alecomputer
25-05-2007, 20:35
il disco lo puoi sempre usare come archivio , ma i dati che salvi potrebbero in breve tempo diventare illegibili , o presentare errori di lettura .
quindi se salvi qualcosa deve essere qualcosa di poco importante .

angmail
25-05-2007, 21:00
senti a sto punto faccio raid.
a quanto pare i wd sono buoni meglio la serie x raid la RE o la serie AAJS?

angmail
28-05-2007, 23:55
qualche consiglio che li prendo?