PDA

View Full Version : Ram

Babbino06
25-05-2007, 10:02
Salve a tutti.
Scusate, ho letto un monte di pagine sulla Ram ma non sono ancora sicuro di avere capito delle cose che mi permettano di comprendere la situazione del mio portatile. A questo punto vi riporto cosa mi dice Pc Wizard sul mio portatile e spero che qualcuno molto più preparato di me mi sappia rispondere senza dover perdere molto tempo.

Chipset
General Information :
NorthBridge : Intel i852GM
[cut]
RAM max. Support : DDR (266 MHz) 1)

Memory Information :
Type : DDR-SDRAM PC2100
Frequency : 133.2 MHz 2)

Ho messo in grassetto quello che più mi preme, e che non sono sicuro di avere capito.
1)Ram max. support mi dice la velocità massima a cui può andare la ram che ho installato.

2)Le informazioni sulla memoria mi dicono che la ram che è installata va a 133.2 mhz, ma essendo ddr vuol dire che va ai 266 mhz segnati in 1). Ho detto cose giuste fino a qui?

Poi sono andato a vedere la ram e mi dice:
General Information :
DIMM 1 (RAS 0, RAS 1) : 256 (Double Bank)
DIMM 2 : Empty 3)

Information SPD EEPROM (DIMM 1) :
Manufacturer : Nanya Technology
[cut]
Type : DDR-SDRAM PC-2700 (166 MHz) - [DDR-333]
Size : 256 MB (2 rows, 4 banks)
[cut]
Supported Frequencies : 133 MHz, 166 MHz 4)

3) mi dice che ho un posto libero per due banchi di ram, e che ho montati due banchi da 128MB di ram
4) la ram che è montata è di tipo Pc2700, cioè potrebbe andare fino a 166 Mhz, che raddoppiata sarebbe 333 mhz. Visto che però il mio processore arriva fino a 133 (come visto sopra) nella mia situazione va a 133.

A questo punto, se io volessi cambiare la ram (o aggiungerla), dovrei cercare tra quelle che sono PC2100 (133 mhz) perchè altrimenti sprecherei le sue qualità cosa che tra l'altro sto già facendo in questo momento visto che la Ram montata è migliore di quella supportata dal processore.

Cosa ne dite di tutto quello che ho detto? Quante cavolate?

Grazie a tutti coloro che sono arrivati a leggere fino a qui, e sopratutto a quelli che mi sapranno chiarire i miei dubbi. :help:

ilos3
25-05-2007, 11:21
Basta che monti delle RAM di tipo DDR. Ormai penso le troverai solo DDR400 ma vanno bene poichè si settano ad andare alla velocità supportata dalla scheda madre del tuo notebook, nel tuo caso a 266MHz.

Babbino06
25-05-2007, 14:00
Ti ringrazio molto. :D