PDA

View Full Version : Mi chiarite quale setting ha la precedenza?


ggluca
25-05-2007, 09:20
Vorrei capire una cosa.
Un gioco, magari vecchio, ha determinate possibilità di setting (ad esempio sincronizzazione verticale SI/NO, antialiasing fino a 4x,.....) mentre il driver NVIDIA ha la possibilità di settare per lo stesso gioco (se è in elenco ovviamente, o addirittura lo inserisco io nella lista) sia livelli piu elevati sugli stessi filtri sia ulteriori filtri aggiuntivi (non elencati nel gioco)

DOMANDA: quel dei due seetting ha la precedenza ovvero mi funziona?
Ovvero se nel gioco posso arrivare fino a 4x e nel Control panel di NVIDIA metto 16 x, cosa vedo nel gioco 4x o 16x?
Oppure se nel gioco non mi permette di settare la sincronizzazione verticale ma io la abilito nel Control panel di NVIDIA cosa succede?
Oppure se nel gioco non c'è HDR da settare ma il mio driver lo permette avro l'HDR nel gioco?

Pat77
25-05-2007, 09:29
Il driver ha la precedenza, quindi se tu metti 8x 16x e nel gioco imposti 2x 8x avrai a video 8x 16x, stessa cosa per il vsync.
Alcuni giochi però non supportano il fsaa da driver, tipo stalker, ma solo via software dal gioco, peraltro molto inferiore come resa a quello classico, a meno di non mettere illuminazione fissa, che invece tiene conto delle impostazioni da driver.
Quindi in linea generale prima driver poi software, in linea pratica si prova empiricamente e si deduce dalla resa a video molte volte.
Un altro esempio è Doom3 che ha af 8x di default, se lo tieni a 0 da driver il gioco comunque lo imposta a 8x.