PDA

View Full Version : Avvio impallato


deframat
24-05-2007, 22:18
Salve a tutti,
da qualche settimana il mio pc ha un problema piuttosto fastidioso... Ogni volta che lo avvio, dopo aver messo la password di windows, si carica l'antivirus, qualche altro programmino in tray e lì si impalla per 1-2 minuti nei quali non si può fare proprio nulla. Passati questi minuti si avvia messenger e il pc completa l'avvio e diventa operativo...
Il bello è che questo accade solo se spengo "bene" il pc, cioè se lo spengo da windows. Se stacco la spina o premo l'interruttore quando si avvia non ha nessun problema...

Da dove potrei cominciare a guardare?

PS: normalmente avrei già formattato tutto e reinstallato windows ma in questo periodo ho poco tempo e perdere mezza giornata a installare programmi su programmi e configurarli ad hoc non se ne parla!

marika43
25-05-2007, 07:07
Fai un backup image della partizione di sistema (c) con il cd di acronis true image.

Esegui una pulizia di sistema con Ccleaner e del registro con RegSeeker.
Cancella il file di swap (se non sai come fare chiedi).
Cancella tutti i punti di ripristino del sistema.
Esegui un defrag della partizione di sistema con PerfectDisk, oppure con UltimateDefrag.
Ricrea il file di swap di dimensione fissa (cioe' min=max) = dimensioneRam.
Crea un punto di ripristino.


Se non risolvi prova con molta pazienza a verificare se e' qualche applicazione che allo startup ti da' problemi l'unica metodica e' quella di disabilitare tutti i programmi/servizi applicativi in avvio.

start->>esegui-->msconfig-->avvio
disabilita programmi

start->>esegui-->msconfig-->servizi
nascondi i servizi microsoft e disabilita tutti gli altri servizi

Se in questa situazione il problema non si presenta puoi riabilitare uno alla volta i programmi/servizi e individuare il "colpevole"
;)

tutmosi3
25-05-2007, 09:39
Non è che hai un banale spyware?
Prova Ewido.
Ciao

deframat
28-05-2007, 07:58
Grazie ad entrambi....
Alla fine non ho capito bene cos'era ma seguendo la procedura indicatami da marika43 ho risolto... E' bastata la prima parte eliminando lo swap e i ripristini; il grosso però probabilmente l'hanno fatto i due programmini, ccleaner e regseek: quest'ultimo da solo ha trovato 2-3000 errori! Purtroppo è da Novembre che ho installato windows, di solito la media è 1-2 mesi prima di una nuova installazione, ma questa volta non ho ancora trovato il tempo!!

Khronos
28-05-2007, 08:04
di solito la media è 1-2 mesi prima di una nuova installazione, ma questa volta non ho ancora trovato il tempo!!

ehm. se lo si tiene pulito, deframmentato (tool automatici di defrag, pulizie settimanali di file temporanei, scansioni di adaware e "spybot search and destroy"...) e protetto (firewall e antivirus) e aggiornato (windows update), e se si ha l'accortezza di sapere cosa si installa, dove si installa e cosa si va a visitare in internet, la tua installazione di windows può durare anche anni ed essere scattante e stabile come quando lo hai installato la prima volta, lo sai? ah, non sono regole valide solo per windows, precisiamo.