PDA

View Full Version : problemi di rete con Alice gate w2+

StewieGriffin
24-05-2007, 21:00
Premettendo che alice ci regala sempre dei bei prodotti...eh eh :D
ho da richiedere una consulenza su un problemino per quanto riguarda questo strabiliante "prodotto":

Un mio amico ha 2 computer ( 1 mac e 1 pc ) connessi a questa specie di modem \ router. Siccome deve condividere le risorse tra i due, ho provato a condividere una cartella sul pc, alla quale ci si dovrebbe connettere tranquillamente dal mac digitando l'ip fisso del pc...ma niente da fare, questi non si "vedono"...ho provato anche a pingare i due pc ma non danno risposta...:mc:
Probabilmente bisogna nattare qualche porta, visto che questo splendido prodotto non è un vero e proprio router ?!?

Cmq tempo fa gli avevo configurato un altro tipo di router, che funzionava benissimo !...come mai "ALICE" si complica così tanto la vita ?

Una "birra" virtuale sarà offerta a chi mi offrirà gentil sostegno !! :D

BTS
24-05-2007, 22:32
non devi nattare proprio niente....

credo che serva un software particolare per gestire mac-windows

Harry_Callahan
24-05-2007, 22:47
nelle preferenze di sistema del Mac(Mela->pref. di sistema) è presente un'icona relativa alla condivisione cartelle Mac-Windows, bisogna configurare ad hoc quella pare li. E' più semplice da fare che spiegare, basta trovare l'icona della condivisione

StewieGriffin
25-05-2007, 18:17
non devi nattare proprio niente....

credo che serva un software particolare per gestire mac-windows

Ma scusa, se sono in una lan interna ed i relativi firewall degli host sono disattivati, i pc non dovrebbero "vedersi" ? e quindi condividere le risorse ? :muro:

nelle preferenze di sistema del Mac(Mela->pref. di sistema) è presente un'icona relativa alla condivisione cartelle Mac-Windows, bisogna configurare ad hoc quella pare li. E' più semplice da fare che spiegare, basta trovare l'icona della condivisione

Mi rifaccio al "quote" sopra, i pc non riescono a vedersi...quindi anche se condivido come mi hai suggerito difficilmente riesco a condividere le risorse ?

BTS
26-05-2007, 08:19
tu "vedi" i pc delle reti microsoft...
ripeto, credo che serva un software da installare in windows

prova a vedere qui: http://www.macwindows.com/tutorial.html

ziobystek
26-05-2007, 11:31
almeno il ping deve funzionare! poi vedere i file system è un altro discorso...

StewieGriffin
26-05-2007, 14:41
almeno il ping deve funzionare! poi vedere i file system è un altro discorso...

Ho provato a pingare l'indirizzo del mac dal pc, ma questo non risponde...

BTS
26-05-2007, 15:34
che ip hanno i 2 pc?

StewieGriffin
27-05-2007, 11:12
che ip hanno i 2 pc?

Ho dato questi ip fissi:
- mac 192.168.1.2
- pc 192.168.1.3

sembra moltro strano che non si vedono...con la configurazione precente (router della Trust) tutto funzionava a meraviglia ! ha preso questo modem della Alice per sfruttare il voice ip.

Harry_Callahan
27-05-2007, 11:14
Ho dato questi ip fissi:
- mac 192.168.1.2
- pc 192.168.1.3

sembra moltro strano che non si vedono...con la configurazione precente (router della Trust) tutto funzionava a meraviglia ! ha preso questo modem della Alice per sfruttare il voice ip.

ti blocca il router allora(es. firewall LAN-LAN)

fai una prova con un cavo cross per escludere il problema da PC al Mac

BTS
27-05-2007, 13:22
Ho dato questi ip fissi:
- mac 192.168.1.2
- pc 192.168.1.3

alla fine il voip non è altro che udp alla porta 5600... un qualsiasi router va bene