PDA

View Full Version : PD "hanno fatto fuori il nord"

Fritz!
24-05-2007, 20:41
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200705articoli/3111girata.asp

Chiamparino: "Hanno fatto fuori tutto il Nord"
Sergio Chiamparino, tra gli esclusi del «Comitato del 14 ottobre per il Pd»
OPINIONI Chiamparino escluso dalla casta

L'ira del sindaco di Torino: ora una lista con Bresso e Illy
BEPPE MINELLO
TORINO
Con quella faccia un po’ così, sempre stropicciata, riesci a capire che Sergio Chiamparino è contento solo quando sorride. Qualsiasi altro stato d’animo è di difficile lettura. Ma ieri, statene certi, era furibondo. E la telefonata serale di «Piero» non è che abbia cambiato granché le cose. Niente «Comitato 14 ottobre», per il sindaco. Tagliato fuori dal Gotha di Ds e Dl, gli azionisti di riferimento del futuro Partito democratico.

E’ dura da digerire?
«Veda lei, sono stato uno dei principali promotori del Pd, mentre vedo nell’elenco personaggi dei quali non ho percepito né il ruolo, né l’investimento che hanno fatto nel nuovo partito».

Un nome.
«Non ne faccio. Anzi, sì: il mio amico Carlin Petrini, il padre di Slow Food: quali istanze porta nel Pd? E’ vero però che l’essere finito sulla copertina di Time soddisfa l’esigenza di rappresentanza che, è evidente, ha caratterizzato la formazione del Comitato».

E degli altri nomi che dice?
«Vedo che mancano esponenti del Nord-Ovest e a ben vedere tutto il Nord è penalizzato. Dove sono i Burlando? Dove i Pericu? Non c’è, insomma, nessun rappresentante di un bel pezzo di quella che definiamo “Questione settentrionale”. E’ grave. Se poi tra i 45 c’è qualche rappresentante vuol dire che non lo conosco ed è preoccupante lo stesso».

Quindi cosa farà?
«E’ evidente che questa assenza solleva un interrogativo sul carattere federale che avrà il Pd. C’è un’ipoteca sul futuro partito. E poi, non per fare come “j'aso 'd Cavour ch’a-i é gnun ch'a-j lauda e as laudo da lor” (gli asini di Cavour che nessuno li loda e si lodano da loro stessi, ndr), ma devono ricordarsi che il Nord-Ovest è l’unica area del settentrione che ha sempre fatto vincere l’Ulivo e a Torino e a Genova anche sul piano politico, non solo su quello amministrativo».

Va bene, ma cosa farà?
«Magari presenterò una mia lista all’Assemblea costituente per affermare le ragioni del Federalismo, coinvolgendo l’amica Mercedes Bresso, pure lei tagliata fuori dal Comitato. E poi Illy, anche lui non c’è. Ma si rendono conto che le figure più rappresentative del Nord-Ovest e del Nord-Est sono assenti?».

Le malelingue sostengono che lei paga il fatto di essere un mostro politico a livello locale, ma un nano a livello nazionale. E’ così?
«E’ vero, è una considerazione cattiva ma che coglie nel segno. Ma se essere un nano politico vuol dire non far parte di una certa nomenclatura, di un certo ceto politico, allora va bene così. Ognuno di noi è la storia che si porta sulle spalle e io sono sempre stato un peone. Il massimo incarico ricoperto è stato quello di capogruppo nella Commissione Bilancio e solo per due anni. Onestamente sono un nano, mentre altri hanno alle spalle ruoli da ministro, da sottosegretario... Ma una posizione di debolezza può trasformarsi in una posizione di forza: potrò dire ciò che voglio. Vigilare su cosa proporranno per il Nord-Ovest».

Sulla sua esclusione ha pesato il fatto di essere giudicato arrogante, di non avere alle spalle una corrente, un gruppo, di bastare a se stesso?
«L’ho già detto, pur essendo cresciuto nel partito non sono mai appartenuto a nessuno e nessuno mi ha mai indicato. Comunque, vedo che gli esclusi sono maggiori degli inclusi. Non per fare paragoni irriguardosi, ma non c’è nemmeno Cacciari. Così come la Turco o la Melandri che hanno quarti di nobiltà ben maggiori dei miei da far valere».

Non hanno nemmeno pesato le sue fughe in avanti sui giornali su temi quali la sicurezza o la droga? Fughe magari dettate dalla necessità di attirare l’attenzione su di sé.
«Ho detto cose che si sono verificate un decennio dopo come la necessità di eliminare la Scala mobile. Così come il fatto che il tema della sicurezza non è né di destra né di sinistra lo sostenevo molti anni fa quando con il collega Cambursano presentavo emendamenti alla Turco-Napolitano sulla necessità di inserire i rilievi dattiloscopici sui permessi di soggiorno per garantire l’identità degli immigrati. Emendamenti che il mio partito mi fece ritirare per paura che passassero con i voti della destra».

Fritz!
24-05-2007, 20:45
Ecco nel dettaglio i nomi dei membri che dovranno disegnare il percorso di costruzione del nuovo soggetto politico:

Giuliano Amato, Mario Barbi, Antonio Bassolino, Pierluigi Bersani, Rosy Bindi, Paola Caporossi, Sergio Cofferati, Massimo D'Alema, Marcello De Cecco, Letizia De Torre, Ottaviano Del Turco, Lamberto Dini, Leonardo Domenici, Vasco Errani, Piero Fassino. Siederanno al tavolo del comitato che tornerà a riunirsi mercoledì prossimo anche Anna Finocchiaro, Giuseppe Fioroni, Marco Follini, Dario Franceschini, Vittoria Franco, Paolo Gentiloni, Donata Gottardi, Rosa Jervolino, Linda Lanzillotta, Gad Lerner, Enrico Letta, Agazio Loiero, Marina Magistrelli, Lella Massari, Wilma Mazzocco, Maurizio Migliavacca, Enrico Morando, Arturo Parisi, Carlo Petrini, Barbara Pollastrini, Romano Prodi, Angelo Rovati, Francesco Rutelli, Luciana Sbarbati, Marina Sereni, Antonello Soro, Renato Soru, Patrizia Toia, Walter Veltroni e Tullia Zevi.

Età media : 57 anni
il piu giovane: enrico letta 41 anni

Sud: 22,5%
Centro 55%

Donne: 16 su 45

Onisem
24-05-2007, 20:47
Pfff! Ma mi facci il piacere!

bluelake
24-05-2007, 20:48
giuro, il PD del titolo pensavo fosse l'acronimo di una bestemmia... :muro:

sempreio
24-05-2007, 21:05
si stanno arroccando al sud e al centro per prendere i voti degli statali, diventeranno solo una spina nel fianco e le tasse si moltiplicheranno per le aziende private ci stiamo avvicinando alla fine dell' italia

dantes76
24-05-2007, 21:09
per fortuna che dalema ha detto che ci sta una crisi politica come a inizio anni 90:doh:
e loro fanno il bis, come a inizio anni 90 non capendone na mazza di quello che stava succedendo...:muro:

FastFreddy
24-05-2007, 21:10
Il nuovo che avanza... :O

sempreio
24-05-2007, 21:13
per fortuna che dalema ha detto che ci sta una crisi politica come a inizio anni 90:doh:
e loro fanno il bis, come a inizio anni 90 non capendone na mazza di quello che stava succedendo...:muro:

tranquillo che si sono fatti per bene i loro conti, in certe regioni del nord come l' emilia e toscana sanno di essere comunque vada forti e si concentrano al sud per prendere solo voti

Fil9998
24-05-2007, 21:48

occhio che d'alema SA.
SA non perchè ha fatto scorta di palle di cristallo, ma perchè frequenta quelli che gli eventi li decidono e li fanno attuare DA ALTRI senza sporcarsi le mani... ovviamente restando sempre in disparte, ma comunque a raccogliere i frutti del disastro politico di questi come di quelli e degli italiani TUTTI.

Se d'alema dice questo... mi chiedo ... OK cambio di classe politica ... OK ... ma a favore di chi??

che hanno progettato per noi? un nuovo "principe" di machiavellica fattura? un nuovo "uomo del destino"?
un nuovo "unto del Signore"?

l'italia periodicamente si innamora di questi personaggi, specie in momenti di quais crisi sociale e economica come ora... o in tempi ben più bui come sembrano prospettarsi...

del resto solo al buio si accetta la mano -guida di un personaggio altrimenti spaventevole...

vorrei stare facendo fantapolitica futurista....
lo spero proprio.

Fil9998
24-05-2007, 21:54
avanza nel senso che ce n'è troppo??

:D :D :D

mamma mia .. età media da geriatrico, curricula politici da :eek: :eek:
se questa è la novità ... :rolleyes: :rolleyes:

comunque vada imho sarà un successo... di riffe o di raffe
il 30% lo beccano sicuri sicuri

FastFreddy
24-05-2007, 21:56
Che poi francamente chiamarlo partito democratico o ulivo o DS+Margherita non vedo cosa cambi, la gente è sempre la stessa...

lowenz
25-05-2007, 00:53
il piu giovane: enrico letta 41 anni

Enrico Letta ( http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Letta ).....nipote di Gianni Letta.....una famiglia con i piedi in 2 scarpe eh :D

plutus
25-05-2007, 01:24
giuro, il PD del titolo pensavo fosse l'acronimo di una bestemmia... :muro:

io credevo stesse per PeDè (alla francese...)

plutus
25-05-2007, 01:25
Enrico Letta ( http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Letta ).....nipote di Gianni Letta.....una famiglia con i piedi in 2 scarpe eh :D

mica l'unica famiglia (Guzzanti per es)...il bello è che ha quanto pare con l'età si capiscono molte cose ;) :D

plutus
25-05-2007, 01:25
Che poi francamente chiamarlo partito democratico o ulivo o DS+Margherita non vedo cosa cambi, la gente è sempre la stessa...

marketing (o markette?)

Sursit
25-05-2007, 08:06
mica l'unica famiglia (Guzzanti per es)...il bello è che ha quanto pare con l'età si capiscono molte cose ;) :D
Eh sì, tra prostata e alzheimer si pensa di più alla pensione.............Ops...a questa loro ci pensano già da giovani:fagiano:

plutus
25-05-2007, 09:33
Eh sì, tra prostata e alzheimer si pensa di più alla pensione.............Ops...a questa loro ci pensano già da giovani:fagiano:

credo che se di Letta (Sr&Jr) e Guzzanti (Sr) ce ne fossero di + non sarebbe poi cosi male...

StefAno Giammarco
25-05-2007, 11:37
Però dovete notare ed apprezzare che hanno resistito alla tentazione di metter dentro Ciriaco De Mita, l'intellettuale della Magna Grecia.

Raven
25-05-2007, 11:46

*

Sento puzza di riciclato... :O

bluelake
25-05-2007, 11:54
Però dovete notare ed apprezzare che hanno resistito alla tentazione di metter dentro Ciriaco De Mita, l'intellettuale della Magna Grecia.
della Magna Gregia... tra il lusGo e il brusGo, me ne torno a NusGo :D

il DriveIn... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Raven
25-05-2007, 11:58
Quanto invidio i francesi...

Ci stavo pensando proprio l'altro giorno.... un governo davvero NUOVO (un leader capace e carismatico), pochi ministeri (no al poltronato), composto a metà da donne, spazio anche all'opposizione (!!!)... è davvero così difficile sperare in una cosa del genere anche da noi?! (mi fa ridere la nostra dx che si vorrebbe paragonare a quella francese di Sarkozy)... davvero un plauso ai cugini d'oltralpe... li vedo molto bene, per il futuro!

fabio80
25-05-2007, 12:00

ma se c'è stato un thread chilometrico sul NUOVO partito. evidentemente è una strategia che funziona

StefAno Giammarco
25-05-2007, 12:24
della Magna Gregia... tra il lusGo e il brusGo, me ne torno a NusGo :D

il DriveIn... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Su non esser triste, per consolarti se mi dai il tuo indirizzo ti invio un'opera del Maestro... Teomondo Scrofalo :D

Lorekon
25-05-2007, 12:29
perdono un altro pezzo... annamo bene...

bluelake
25-05-2007, 13:50
Su non esser triste, per consolarti se mi dai il tuo indirizzo ti invio un'opera del Maestro... Teomondo Scrofalo :D
ho rimesso nel VHS una delle 5 videocassette del DriveIn che ho gelosamente conservato per consolarmi :fagiano:

Drago
25-05-2007, 14:22
io ogni tanto ci spero in una dittatura (diciamo democratica, s'intenda). sul serio.

plutus
25-05-2007, 14:22
io ogni tanto ci spero in una dittatura (diciamo democratica, s'intenda). sul serio.

monocrazia.

E' l'unico regime che ci puo' salvare

JackTheReaper
25-05-2007, 14:32
monocrazia.

E' l'unico regime che ci puo' salvare

la gestione del paese è affare troppo serio per essere lasciato in mano agli italiani... che bello se i tedeschi (quelli di adesso eh!) prendessero in mano il governo italiano e ci imponessero lo loro politiche sociali, economiche, ecologiche.... ma mi accontenterei anche di un bel ricambio di gente nelle camere :D

plutus
25-05-2007, 14:48
la gestione del paese è affare troppo serio per essere lasciato in mano agli italiani... che bello se i tedeschi (quelli di adesso eh!) prendessero in mano il governo italiano e ci imponessero lo loro politiche sociali, economiche, ecologiche.... ma mi accontenterei anche di un bel ricambio di gente nelle camere :D

la storia insegna che gli stranieri che son passati per l'Italia con l'idea di metterla in riga -forti della loro supposta "superiorità morale"- han finito per comportarsi peggio di noi...

JackTheReaper
25-05-2007, 14:53
la storia insegna che gli stranieri che son passati per l'Italia con l'idea di metterla in riga -forti della loro supposta "superiorità morale"- han finito per comportarsi peggio di noi...

non sò.. guardiamo le differenze tra nord e sud italia. a nord hanno regnato gli austriaci mentre a sud i borboni... secondo me gli austriaci hanno lasciato molti segni positivi.

plutus
25-05-2007, 15:44
non sò.. guardiamo le differenze tra nord e sud italia. a nord hanno regnato gli austriaci mentre a sud i borboni... secondo me gli austriaci hanno lasciato molti segni positivi.

la citazione (molto approssimativa...) é di montanelli e si riferiva a tedeschi e inglesi in particolare ;)