PDA

View Full Version : Temporaneo blocco di windows causato dalla connesione LAN


Angelus88
24-05-2007, 19:29
Salve a tutti... anche questa volta mi metto dalla parte di quello che fa la domanda: il mio pc portatile non ha questo problema anche se le impostazioni credo siano le stesse.

Ho due computer collegati in rete. Il computer A si collega direttamente ad internet con un normale modem ADSL mentre il computer B si collega tramite A in quanto la connessione internet è condivisa. Anche file e stampanti sono condivisi. Il mio problema è che nel computer B, al momento del caricamento di windows, quando sta per caricare l'icona della rete LAN connessa, rimane bloccato per una ventina di secondi, subito dopo si sblocca e parte tutto normalmente... anzi molto velocemente quindi non è un problema di disco frammentato o pc incasinato. Lo usiamo solo per lavoro quindi è sempre pulito pulito e deframmentato al 100%. Se disattivo la connessione LAN, il computer carica tutto normalmente senza il blocco. Se poi riattivo la LAN, anche quella funziona normalmente e velocemente.

Ora chiedo: perché quando deve caricare tutto rimane bloccato per 20 secondi mentre se prima faccio caricare il SO e programmi e poi manualmente la LAN tutto rifunziona velocemente?

Angelus88
25-05-2007, 23:07
up

Besk
27-05-2007, 15:46
Non saprei rispondere alla tua domanda, ma quando il caricamente si blocca per tot secondi, capita quando la scheda di rete non ha un ip.
Praticamente a me l ofaceva quando installavo la scheda di rete, mettevo l'ip e la subnet mask e poi tutto andava bene al caricamento

Angelus88
27-05-2007, 18:30
:what: quindi tu dici di mettere l'ip fisso così ad ogni avvio non deve rinnovarlo? Proverò... grazie :)

tutmosi3
28-05-2007, 08:56
L'idea di Besk è vlida, potrebbe essere un rallentamento dovuto al DHCP, cioè il servizio per la gestione automatica degli IP.
Mettendoli fissi dovresti risolve.
Non uso mai questo tipo di connessione ma mi pare di ricordare che il PC che ha il modem deve avere IP = 192.168.0.1.
Se non risolvi è chiaro che il problema non è il DHCP.

Gli IP LAN possono essere statici (assegnati manualmente dagli utenti) o dinamici (gestiti autonomamente dal DHCP).
Se sono dinamici, cambiano ad ogni avvio.
Se sono statici non cambiano mai, fino a quando non è l'utente a modificarli.
Gli IP WAN, nel 90% dei casi, sono dinamici i quanto forniti dall'ISP.

Ciao