PDA

View Full Version : Il mio notebook freeza, cerco consigli


enrsil1983
24-05-2007, 19:20
Vi espongo il problema:

Ho acquistato su eBay un portatile IBM X20 non funzionante, in pratica ha l'inverter rotto (non funziona la retroilluminazione del monitor), e fino a qui non ci sono problemi perchè ho già comprato il pezzo di ricambio e me la sono cavata con soli 19 Euro :D

Si tratta di un subnotebook 12,1 pollici composto da CPU Pentium III Coppermine 600 MHz, VGA Ati Mobility-M 4MB dedicati, 128 (64+64) MB RAM, 30 GB HDD.

Però dopo aver installato XP la prima volta, iniziano i problemi...

1 problema RISOLTO: quando riavvio windows si blocca durante il caricamento. Devo spegnere il PC e riaccenderlo.
L'ho risolto togliendo la scheda interna minipci (per prova, ma pare che ora vada bene). Ho perso il 56k (chissene) e la LAN (beh... di questa me ne fregava di più...) ma tanto ho la mia scheda Wi-Fi su PCMCIA!!!

2 problema GRAVE: dopo 15 minuti circa di utilizzo il PC freeza, rimane bloccato sulla schermata visualizzata. Non succede per caso, in quanto se lo lascio acceso senza far nulla non freeza neppure dopo 2 ore.

E' un problema di dissipazione, ho pensato, e ho messo la pasta termica sul processore, e adesso dura 5 minuti in più prima di freezare.

Proprio ieri sera, dopo aver adocchiato una motherboard di ricambio su eBay, ho pensato di controllare la ventola... maledetta! Infatti questa si accende quando gli pare e potrebbe essere quello il problema. Esiste un programma che gira in background e mi mette a tavoletta la ventola della CPU? Ora provo speedfan...

Avete altri consigli da darmi?

Testato con un altro HD, stesso risultato. Memtest+ dice che la RAM funziona perfettamente.

ThinkPad
24-05-2007, 19:27
la ventola dovrebbe accendersi solamente quando la temperatura è alta per poi spegnersi quando rientra nei valori regolari.

enrsil1983
24-05-2007, 20:02
Grazie, il tuo nick mi dà sicurezza, visto l'argomento.

Sto testando speedfan, secondo me la CPU si surriscalda, ma potrei sblìagliarmi.

Secondo te cosa può essere? Scheda madre da sostituire?

enrsil1983
24-05-2007, 20:25
Cacchio, credo di averci preso, speedfan appena installato mi rileva 64 gradi ovviamente col simbolo del fuocherello... e la ventola col piffero che si accende!!!

Come risolvo? Posso forzarne l'accensione?

Azzo...

EDIT: ora sono tornato al PC funzionante. Allora, nello scrivere la frase di prima il pc si è freezato 3 volte, e la terza volta addirittura è partita la ventola 10 secondi dopo il freeze.
Credo che il problema sia il sensore che regola la velocità della ventola, che funziona alla razzo di cane, quindi stavo pensando di collegare la ventola da qualche altra parte, sperando di non dover intaccare le porte USB che mi servono entrambe.

Posso collegarla, anche facendo delle saldature, alla porta minipci? Se si, a quali piedini?
Altrimenti dov'è più comodo collegarla, sempre cercando di evitare le porte USB?

masteralex
25-05-2007, 07:35
x capire se parte la ventola, ti consiglio un bel programma ke sforsi come si deve il procio... fai un superPI 32MB.. se si freeza prima .. :rolleyes: :rolleyes:

enrsil1983
25-05-2007, 14:07
Già fatto, forse non è la CPU il problema.

La ventola parte quando la CPU viene stressata, quindi non so cosa possa essere.

Adesso lo metto in vendita nel mercatino, e cerco un microportatile nuovo, mi serve per lavoro...