View Full Version : Ma il boot.ini?
Codename87
24-05-2007, 18:51
Ho un PC con su due HD, su ognuno c'è un OS (Vista e XP), prima su entrambi c'era XP e tramite il primo con la modifica del boot.ini facevo in modo che all'avvio decidevo quale avviare.
Ora però non riesco a trovare sto caspita di boot.ini su Vista, come posso fare?
L'HD tramite il quale scegliere è il primo, quello con su Vista.
Codename87
24-05-2007, 19:27
Ok, son riuscito, solo che se avvio il disco con XP mi dice che c'è un errore col file ntldr, che faccio devo sostituirlo con uno possibilmente buono?
Dove lo trovo?
II ARROWS
24-05-2007, 21:35
In Vista non esiste più il Boot.ini... °_° Come lo hai trovato?
minneapolis
25-05-2007, 10:32
Ok, son riuscito, solo che se avvio il disco con XP mi dice che c'è un errore col file ntldr, che faccio devo sostituirlo con uno possibilmente buono?
Dove lo trovo?
No, non devi sostituire niente.
Puoi scrivere la lista delle partizioni e i sistemi operativi installati?
Posta anche il contenuto del file boot.ini
Codename87
25-05-2007, 14:05
In Vista non esiste più il Boot.ini... °_° Come lo hai trovato?
Infatti non l'ho trovato :D
Ho usato un programma per creare un menù di scelta all'avvio ;)
No, non devi sostituire niente.
Puoi scrivere la lista delle partizioni e i sistemi operativi installati?
Posta anche il contenuto del file boot.ini
Ho due HD, sul principale Vista e sull'altro XP.
Quando lo avvio adesso, prima che si carica Vista, esce un menù con scritto che sistema avviare.
Selezionando XP mi fa subito quell'errore.
minneapolis
25-05-2007, 14:12
Ho due HD, sul principale Vista e sull'altro XP.
Quando lo avvio adesso, prima che si carica Vista, esce un menù con scritto che sistema avviare.
Selezionando XP mi fa subito quell'errore.
Devi modificare il file boot.ini in modo che punti l'avvio di Xp sul disco e sulla partizione in cui e' installato Xp stesso.
Se abiliti la visualizzazione di files nascosti e di sistema troverai tre files (ntdetect.com, ntldr e boot.ini) sotto la radice della partizione in cui e' installato Xp. Apri il file boot.ini e posta qua il contenuto.
Codename87
25-05-2007, 14:17
E' qui il problema, in D:\ anche abilitando i file nascosti sti tre file non ci sono :confused:
Com'è possibile sto fatto?
Eppure prima quando sul primo HD c'era XP facevo la stessa e cosa e questo HD si avviava senza problemi.
minneapolis
25-05-2007, 14:27
E' qui il problema, in D:\ anche abilitando i file nascosti sti tre file non ci sono :confused:
Se hai installato Xp ci devono essere per forza. Non ho Vista sotto mano e non posso dirti le opzioni da abilitare per vedere i files nascosti e di sistema, sicuramente devi spuntare qualche opzione per visualizzare tutti i files.
Codename87
25-05-2007, 15:30
Se hai installato Xp ci devono essere per forza. Non ho Vista sotto mano e non posso dirti le opzioni da abilitare per vedere i files nascosti e di sistema, sicuramente devi spuntare qualche opzione per visualizzare tutti i files.
E' quello che ho fatto, è uguale ad XP, solo che in D:\ non ci sono quei file.
Non sò se ci sono opzioni aggiuntive per far vedere file nascosti di sistema, che io sappia no :confused:
In che ordine sono stati installati i sistemi operativi? Windows XP sul HD secondario era già presente all'installazione di Windows Vista e magari era il secondo sistema operativo che installi sulla macchina?
La situazione in cui ti trovi potrebbe essere ripetibile in questo scenario:
Installazione di Windows XP su HDD0
Installazione di Windows XP su HDD1
Formattazione di Windows XP su HDD0
Installazione di Windows Vista su HDD0
se durante l'installazione della seconda copia di Windows XP non è stato selezionato HDD1 come HD di boot dal BIOS è normale quello che ti è successo. E' normale perché Windows XP (2) ha messo i suoi file di boot nel disco HDD0 che è poi stato formattato per installare Windows Vista quindi i file di boot di Windows XP (2) sono andati a ramengo. :(
La soluzione è quella di rendere HDD1 come disco principale per il boot dal BIOS, avviare il PC con il CD di Windows XP, ripristinare il boot load (fixboot e fixmbr sono i comandi) sul disco di Windows XP. ;)
Codename87
25-05-2007, 16:13
In che ordine sono stati installati i sistemi operativi? Windows XP sul HD secondario era già presente all'installazione di Windows Vista e magari era il secondo sistema operativo che installi sulla macchina?
La situazione in cui ti trovi potrebbe essere ripetibile in questo scenario:
Installazione di Windows XP su HDD0
Installazione di Windows XP su HDD1
Formattazione di Windows XP su HDD0
Installazione di Windows Vista su HDD0
se durante l'installazione della seconda copia di Windows XP non è stato selezionato HDD1 come HD di boot dal BIOS è normale quello che ti è successo. E' normale perché Windows XP (2) ha messo i suoi file di boot nel disco HDD0 che è poi stato formattato per installare Windows Vista quindi i file di boot di Windows XP (2) sono andati a ramengo. :(
La soluzione è quella di rendere HDD1 come disco principale per il boot dal BIOS, avviare il PC con il CD di Windows XP, ripristinare il boot load (fixboot e fixmbr sono i comandi) sul disco di Windows XP. ;)
Ah, capito.
Potresti spiegarmi meglio le ultime righe su come ripristinare quei file?
Come devo fare?
Nel menù del BIOS in cui si definisce la priorità di boot delle varie periferiche scegli come risorsa di avvio l'unità CD/DVD e come seconda unità HD. Poi tra gli HD selezioni quello di Windows XP. :p
Prendi il CD di Windows XP ed effetui il boot con quello, alla prima schermata in cui puoi interagire premi R (ripristino utilizzando la console di sistema). Segui la procedura disponibile e poi dai i comandi fixboot e fixmbr in sequenza.
Rientra nel BIOS e scegli nuovamente HD di Windows Vista come risorsa primaria per il boot. Modifica il boot loader di Windows Vista in modo che possa avviare anche Windows XP e prova. :D
PS: spero di non aver dimenticato nulla nella procedura. Piuttosto leggi bene quello che ti viene proposto dai comandi fixboot e fixmbr, non vorrei che lavorassero comunque sulla partizione di Windows Vista. :muro:
Codename87
25-05-2007, 16:39
Nel menù del BIOS in cui si definisce la priorità di boot delle varie periferiche scegli come risorsa di avvio l'unità CD/DVD e come seconda unità HD. Poi tra gli HD selezioni quello di Windows XP. :p
Prendi il CD di Windows XP ed effetui il boot con quello, alla prima schermata in cui puoi interagire premi R (ripristino utilizzando la console di sistema). Segui la procedura disponibile e poi dai i comandi fixboot e fixmbr in sequenza.
Rientra nel BIOS e scegli nuovamente HD di Windows Vista come risorsa primaria per il boot. Modifica il boot loader di Windows Vista in modo che possa avviare anche Windows XP e prova. :D
PS: spero di non aver dimenticato nulla nella procedura. Piuttosto leggi bene quello che ti viene proposto dai comandi fixboot e fixmbr, non vorrei che lavorassero comunque sulla partizione di Windows Vista. :muro:
Per sicurezza stacco l'HD con Vista :D
O succede qualcosa?
Mamma che casini però, lasciare quel comodissimo boot.ini non era meglio...
Per sicurezza stacco l'HD con Vista :D
O succede qualcosa?
Mamma che casini però, lasciare quel comodissimo boot.ini non era meglio...
Guarda che il tuo problema non dipende dalla mancanza del file boot.ini. :D La seconda installazione di Windows XP ha installato il bootloader nella partizione della prima installazione di Windows XP. Tu hai poi formattato la prima installazione di Windows XP sostituendola con quella di Windows Vista e quindi hai anche cancellato il bootloader della seconda installazione di Windows XP. ;)
Comunque puoi staccare HDD di Windows Vista senza problemi. :)
Codename87
25-05-2007, 17:08
Ascolta, ho fatto fixboot e l'ha fatto senza problemi, ora con fixmbr mi dice che nel caso le cose non dovrebbero andare nel migliore dei modi la partizione sarebbe inaccessibile.
Che faccio, non si rischia la corruzione dei dati, giusto?
Vado avanti tranquillo?
Ascolta, ho fatto fixboot e l'ha fatto senza problemi, ora con fixmbr mi dice che nel caso le cose non dovrebbero andare nel migliore dei modi la partizione sarebbe inaccessibile.
Che faccio, non si rischia la corruzione dei dati, giusto?
Vado avanti tranquillo?
Vai avanti tranquillo. ;)
Codename87
25-05-2007, 17:27
Niente, è rimasto il problema...
Ora all'avvio se scelgo Windows XP tutto diventa nero e non carica più niente.
Se stacco l'HD con Vista all'avvio cerca il CD di Windows, anche se ho settato Serial ATA come avvio, e non essendoci dice Disk boot failure.
:cry:
Ho sbagliato qualcosa? :D
II ARROWS
25-05-2007, 18:37
Installa XP su un disco
Installa Vista sull'altro disco
Ora puoi smettere di chiedere una soluzione al problema.
Codename87
25-05-2007, 19:37
Installa XP su un disco
Installa Vista sull'altro disco
Ora puoi smettere di chiedere una soluzione al problema.
Se avevo intenzione di formattare non stavo neanche ad aprire il topic ;)
Pensare alla formattazione come unica soluzione lo trovo piuttosto stupido.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.