PDA

View Full Version : tesina sulla tecnologia...

Balop
24-05-2007, 18:26
ciao, quest'anno sono di diploma, e ancora non ho preparato la tesina... a momenti ci sono gli esami e mi rimane poco tempo.
avevo abbozzato una tesina sul progresso, però la porta pure la mia compagna secchiona e leccac_lo, quindi i prof stanno tutti appresso a lei, anche perchè con i maschi non è che ci sia un così bel rapporto.. quindi, avendo dovuto scartare il campo informatico a priori perchè nella mia scuola (liceo scientifico pni) anche se si dovrebbe fare qualcosa non ne sa niente nessuno, ho pensato di portare una tesina sulla tecnologia.
solo che ora mi ritrovo a corto di idee e su internet ho trovato pochino..
vi posto qualche argomento che ho trovato:
Scienze
su questo ci devo pensare, metterò quello che mi piace di più del programma di quest'anno tanto si collegano tutti con l'argomento della tesina..
Fisica
Effetto fotoelettrico e forse pure l'elettricità (si collega molto bene con la storia e con la tecnologia..)
Matematica
I limiti
Storia
II rivoluzione industriale e contestualizzazione storica del "boom" tecnologico d'inizio secolo, il suo influsso sull'economia contemporanea (crisi 1921 e 1929) e della nuova rivoluzione tecnico- scientifica dell'ultimo decennio.
Storia dell'Arte
L'architettura moderna è conseguenza dello sviluppo tecnologico che si verifica. Grazie all'impiego di nuovi materiali è possibili la costruzione di edifici di notevole altezza o in siti apparentemente non adatti.
Storia dell'Arte 2
L’avanguardia italiana: il futurismo
- Il futurismo, un rinnovamento radicale.
- Carlo Carrà, Giacomo Balla, Gino Severini, Umberto Boccioni
Filosofia
Il Positivismo Sociale di Comte: tramite le leggi formulate dalla scienza è possibile la previsione e tramite essa raggiungere l'ordine sociale ed una nuova società: la sociocrazia, cioè un regime fondato sulla sociologia.
Marx
Italiano
Il futurismo
- Filippo Tommaso Marinetti: la vita
- Il Manifesto del Futurismo, Manifesto tecnico della letteratura futurista
Inglese
Dickens, hard time.
Latino
lucrezio e seneca

voi avete qualche argomento da proporre??

intanto io vado aggiornando....

help me!!

:help:

Balop
25-05-2007, 13:42
up... per la fisica la prof mi ha suggerito l'effetto fotoelettrico e per la mate i limiti....

Ale88
25-05-2007, 14:51
Anche io sono alle prese con la tesina:(
Sei sicuro che le materie non siano troppe? I miei professori hanno detto che avremo 10-15 minuti a disposizione e perciò restringere il campo a 3 o al massimo 4 materie, anche perché non saprei cosa aggiungere:rolleyes:

Balop
25-05-2007, 19:23
Anche io sono alle prese con la tesina:(
Sei sicuro che le materie non siano troppe? I miei professori hanno detto che avremo 10-15 minuti a disposizione e perciò restringere il campo a 3 o al massimo 4 materie, anche perché non saprei cosa aggiungere:rolleyes:
a me hanno detto pure del tempo limitato, ma le materie le vogliono tutte..
infatti dovremo essere velocissimi e dire poco di ogni materia, poi ci fanno le domande..
ma tu che argomento porti??

Ale88
25-05-2007, 20:16
Io avrei intenzione di partire con la nascita e lo sviluppo della fotografia (arte), proseguire con la riflessione, rifrazione e diffrazione della luce (fisica) e concludere con gli spettri stellari e le stelle (scienze).

Balop
27-05-2007, 13:35
up

_matrix_
27-05-2007, 16:56
anch'io sono alle prese con la tesina
il tema dovrebbe essere il progresso, ma ci ho inserito solo 3 materie:

- FISICA; come il progresso scientifico ha rivoluzionato il sapere, ossia la crisi della fisica classica e la nascita della fisica quantistica;

- SCIENZE; come il progresso ha influenzato le varie teorie della formazione dell'universo;

- ITALIANO (per far contenta la prof); la risposta degli intellettuali al progresso, con particolare riferimento ai malavoglia di Verga;

avevo abbozzato una tesina sul progresso, però la porta pure la mia compagna secchiona e leccac_lo

Tu (e la tua amica) come pensavi di fare quella sul progresso?

gabi.2437
27-05-2007, 17:18
O.o sto topic fa per me

Porto pure io la tecnologia

E pure da me c'è la compagna secchiona e figona che porta il progresso (progresso, non tecnologia)

Stessa situazione :eek: :eek: :eek:

Gargoyle
27-05-2007, 18:07
up... per la fisica la prof mi ha suggerito l'effetto fotoelettrico e per la mate i limiti....

Che ci azzeccano i limiti con la tecnologia, il progresso e l'effetto fotoelettrico?

Balop
27-05-2007, 22:13
anch'io sono alle prese con la tesina
il tema dovrebbe essere il progresso, ma ci ho inserito solo 3 materie:

- FISICA; come il progresso scientifico ha rivoluzionato il sapere, ossia la crisi della fisica classica e la nascita della fisica quantistica;

- SCIENZE; come il progresso ha influenzato le varie teorie della formazione dell'universo;

- ITALIANO (per far contenta la prof); la risposta degli intellettuali al progresso, con particolare riferimento ai malavoglia di Verga;

Tu (e la tua amica) come pensavi di fare quella sul progresso?

domani vedo se ti posso postare la mia bozza di tesina sul progresso..

O.o sto topic fa per me

Porto pure io la tecnologia

E pure da me c'è la compagna secchiona e figona che porta il progresso (progresso, non tecnologia)

Stessa situazione :eek: :eek: :eek:
allora non solo soli io lo sfigato... :rolleyes:
e tu che porti ?

Che ci azzeccano i limiti con la tecnologia, il progresso e l'effetto fotoelettrico?
che ci azzeccano i limiti.... e che ci porto allora?? :mc:
l'effetto fotoelettrico è quello usato nei cancelli automatici per esempio, quindi la tecnologia centra no??

_matrix_
28-05-2007, 16:41
domani vedo se ti posso postare la mia bozza di tesina sul progresso..

Grazie Balop, attendo...

Balop
28-05-2007, 18:43
Grazie Balop, attendo...

io per il progresso avevo intenzione di portare:
Italiano: Giovanni Verga e Giacomo Leopardi
Latino: Lucrezio, Epicureismo, “Naturales Quaestiones” di Seneca
Storia: La seconda rivoluzione industriale
Filosofia: Il positivismo, Marx
Inglese: Victorian Age, Dickens
Geografia astronomica: L’evoluzione delle stelle
Fisica: Termodinamica