PDA

View Full Version : La fine del macmini?!!?

dididj
24-05-2007, 18:23
Apple's diminuitive Mac Mini's days are numbered according to Appleinsider.

Whether Apple will squeeze another revision from the mini, and how long it plans to allow existing models to linger, are both unclear. But as the extended Memorial Day break dawns upon us, the point being driven should be clear:

Ladies and gentlemen, AppleInsider believes in all sincerity that the Mac mini is dead.
The Mini, which is the last of Apple's computers to use Intel's 32-bit Core Duo processors, has gone 260 days since its last update, more than 100 days over its average update span according to our Buyers Guide.
http://www.macrumors.com/2007/05/24/mac-mini-to-be-discontinued/

Io come molti altri sono in attesa della nuova versione del macmini.. questa notizia mi ha piuttosto scosso! :muro:
Possibile secondo voi che apple dismetta il mini!?

Adalgrim
24-05-2007, 18:33
NOOOO! :(
spero proprio di no! non appena riarrederò il salotto e prenderò un televisore full hd voglio assolutamente un mac mini come stazione multimediale!!!

ma il mac mini scalda tanto? io vorrei metterlo in salotto per utilizzarlo come centrale multimediale, ma anche tenerlo connesso 24h/24h per navigare anche in poltrona e scaricare anime con aMule e Azureus, secondo voi posso farlo? quell'aggeggino così piccolino e grazioso è anche raffreddato per bene?

jackaz127
24-05-2007, 18:50
no non penso proprio che un oggetto geniale come il mini sia morto, per me è na ca**ata..:)

non ne ho mai avuto uno, ma non mi risulta che scaldino molto, nè che siano rumorosi.:)

Alexhat
24-05-2007, 19:19
Se ammazzano il mini (e secondo me l'assassino è l'apple tv) potrò fare il ballo del "te l'avevo detto" con qualcuno, dato che lo avevo predetto in tempi non sospetti :D

A parte gli scherzi, ammesso che poi ciò avvenga effettivamente, dovrebbero tirar fuori una bella soluzione a basso costo, in modo da non avere solo computer da almeno 1000€. Magari è già in cantiere ;)

CLURACAN
25-05-2007, 00:08
Sono d'accordo che sia necessaria una soluzione a basso costo per chi si avvicina al mondo apple per la prima volta; basta però farsi due conti per rendersi conto che con i prezzi attuali configurare un computer completo a partire da un mac mini (mac mini + tastiera e mouse + casse + monitor) costa di fatto di più di un imac nella sua configurazione base (17").
I mac mini sono ottimi, ma dovrebbe esserci una forbice di prezzo maggiore rispetto agli iMac, trattandosi di computer "entry level".
Adesso spero solo che qualcuno della apple legga questo post e non gli venga in mente di aumentare i prezzi degli iMac invece di diminuire quelli dei mac mini :D

Criceto
25-05-2007, 00:16
Adesso spero solo che qualcuno della apple legga questo post e non gli venga in mente di aumentare i prezzi degli iMac invece di diminuire quelli dei mac mini :D

Pare ci stiano già pensando! :muro:
I "rumors" dicono che con la (molto!) prossima release dell'iMac, non ci sarà più il modello base da 17" ma si partirà direttamente da 20"!

fede1983
25-05-2007, 08:16
Peccato, mio padre voleva prendersi un mini quando l'avessero aggiornato al Core 2 Duo...Vorrà dire che si prenderà un iMac 17''

Sarebbe sciocco anche abolire il mac da 17, alla fine per l'utente base 17 pollici bastano e avanzano (vedi appunto mio padre).

katena
25-05-2007, 08:23
Ad oggi è molto più probabile la dismissione del 17 che del mini, pare che Apple abbia già fermato gli acquisti dei pannelli da 17, e si vocifera anche che il cinema display da 23" venga aggiornato a 24" in modo da usare gli stessi pannelli dell'iMac, questo per abbattere i costi di magazzino e logistica.

paulgazza
25-05-2007, 08:57
il mini costa caro, ma si colloca in un segmento che si sovrappone parzialmente a quello dell'imac e a quello dell'AppleTV. Detto questo, io sono un felice possessore di mac mini :p

Per chi lo ha chiesto: il mini non scalda granché (solo la chiavetta usb si scalda più del normle mi sembra), è silenziosissimo e a patto di avere 1 GB di ram puoi fargli fare tutto quello che vuoi. Con 512MB io sto un po' strettino: amule, transmission e visione di 720p con vlc, fai partire un browser e comincia ad arrancare :(

Myname
25-05-2007, 11:40
Uhm...tutto è possibile, ma al momento lo ritengo improbabile.
Il Mac Mini è un buon progetto, forse ha venduto meno del previsto, ma ha venduto e se come pare, l'iMac da 17" non sarà più a listino, si avrebbe un buco di offerta inconcepibile...

Per quanto riguarda l'affidabilità ed il discorso silenziosità e surriscaldamento, ne ho due in hotel, uno da quasi 2 anni e l'altro da pochi mesi, e posso parlarne solo bene, iper silenziosi, iper affidabili e sostanzialmente tiepidi.
In particolare il primo è acceso h24 da 2 anni, serve nel backoffice per scaricare la posta, postazione internet, videoscrittura e check-in...mai un solo problema.

Myname

SpaCeOne
26-05-2007, 07:48
Uhm...tutto è possibile, ma al momento lo ritengo improbabile.
Il Mac Mini è un buon progetto, forse ha venduto meno del previsto, ma ha venduto e se come pare, l'iMac da 17" non sarà più a listino, si avrebbe un buco di offerta inconcepibile...

Per quanto riguarda l'affidabilità ed il discorso silenziosità e surriscaldamento, ne ho due in hotel, uno da quasi 2 anni e l'altro da pochi mesi, e posso parlarne solo bene, iper silenziosi, iper affidabili e sostanzialmente tiepidi.
In particolare il primo è acceso h24 da 2 anni, serve nel backoffice per scaricare la posta, postazione internet, videoscrittura e check-in...mai un solo problema.

Myname

Sarebbe un grossissimo errore infatti. Ne ho uno da 1 anno e mezzo e sinceramente non saprei farne a meno. Le peculiarita' positive lo rendono un prodotto unico. Spero proprio che APPLE invece di toglierlo lo aggiorni.

pier.3dnow
26-05-2007, 08:50
secondo me è probabile un restyling completo del mac mini, ma non la sua morte come "concetto", magari sarà più sottile ancora (se può esserlo) o qualcosa del genere
io per ora ho l'appletv ma non nascondo che un mac mini come server prima o poi lo prenderò

s0nnyd3marco
26-05-2007, 09:20
Sarebbe un grossissimo errore infatti. Ne ho uno da 1 anno e mezzo e sinceramente non saprei farne a meno. Le peculiarita' positive lo rendono un prodotto unico. Spero proprio che APPLE invece di toglierlo lo aggiorni.

Unico???
http://minipc.aopen.com/Global/
e ad un costo decisamente inferiore, la apple sta iniziando a sentire il peso della concorrenza....

PS: mettici sopra un adsivo della mela.

Solido
26-05-2007, 09:33
Da una parte non mi staccherei mai dal mac e dal suo os perchè mi piacciono molto, ma quando sento queste cose mi auguro con tutto il cuore che vadano in banca rotta e vengan ridotti sul lastrico come dei barboni e anche peggio... la loro politica la odio, mi fa schifo, mi sembra proprio come dire: guardami, ti sto prendendo per il collo e anche per il culo perchè io ho il potere:mad:
Ma si può fare delle scelte così idiote?
invece di ampliare la gamma dei prodotti la riducono:rolleyes:
non ho parole:mc:
e poi guarda caso, quale sarà la fascia che va a scompararire:muro:
Spero tanto che la apple si smentisca o che rimpiazzi sti buchi con oggetti di altra e tanta qualità:mad:

vayra
26-05-2007, 10:52
Unico???
http://minipc.aopen.com/Global/
e ad un costo decisamente inferiore, la apple sta iniziando a sentire il peso della concorrenza....

PS: mettici sopra un adsivo della mela.

infatti lo hanno spudoratamente scopiazzato (male)

s0nnyd3marco
26-05-2007, 11:18
infatti lo hanno spudoratamente scopiazzato (male)

ne sei sicuro? dai un occhiata alle caratteristiche (come il numero di porte ecc) in rapporto al prezzo.
Non farti influenzare dalla mela disegnata sopra e dal fatto che è bianco.

Solido
26-05-2007, 11:28
A me quel mini pc piace anche se lo ritengo un pò scopiazzato...e poi a me piace forse di + il nero infattio mi piacerebbe che la apple mettesse su tutti i prodotti la possibilità tra bianco e nero e non solo al top dei macbook:rolleyes: :mc:

wanderp
26-05-2007, 11:58
ne sei sicuro? dai un occhiata alle caratteristiche (come il numero di porte ecc) in rapporto al prezzo.

Oltre ad essere scopiazzato è stato sempre inferiore al macmini nel rapporto prezzo-prestazioni, ora che il mini non viene più aggiornato ovviamente è migliore questo aopen, sicuramente la Apple sta preparando un restyling completo, vedremo che uscirà fuori; forse pensano di lasciare il posto salotto all' appletv e tirare fuori un prodotto meno estremo nelle dimensioni e più competitivo nel prezzo, per aggredire meglio il mercato.

vayra
26-05-2007, 12:14
lo credo anch'io, se aggiornassero il mini con la piattaforma santarosa e quindi con il chipset video in grado di supportare i flussi HD di br e HD DVD, l'appletv non avrebbe senso (come, secondo me, non ne ha adesso)

dade986
26-05-2007, 12:28
ke peccato....spero di no sennò....2 moduli da 1giga (che quasi quasi li ordino anche subito...sulla baia sono calati tantissimo) un bel seagate momentus 100 o 120gb da 7200 giri....e magari appena scendono un pò un core2duo t7200 o t7600...tanto per farlo rullaren un'altro paio di anni...mi ci sono troppo affezionato al mini :rolleyes:

rgart
26-05-2007, 13:02

Caratteristiche o no due piccole precisazioni

- il designe è orrendo...

- non monta OSX

Questi 2 motivi mi fanno propendere x l'acquisto di un mac mini,non ancora avvenuto x la mancanza di aggiornamento e per l'indecisione con l'apple tv (oggetto incompreso ma utile,basta sentire chi l'ha comprato) che cmq necessiterebbe di essere pilotata da un mac + aggiornato del mio povero G4

s0nnyd3marco
27-05-2007, 09:56
Ti prego, tranne il colore, dimmi cosa cambia nel design, per me sono quasi identici. Cmq gusti son gusti.

paulgazza
27-05-2007, 11:05
Il mini ora è caro. punto. non lo aggiornano da troppo tempo e non è più competitivo. Tanto per curiosità, quali sono i prezzi dell'AOpen?
(le porte sulla parte frontale sono bruttine, ma comode tutto sommato)

s0nnyd3marco
27-05-2007, 20:57
Ho cercato un po in giro e ho trovato questo:
http://www.tdshop.it/listaprodottihome.asp?CodPP=91.MPC01.6DE0&from=kelkoo
e cmq anche questo non è proprio regalato.
Spero che la competizione abbassi i prezzi

dididj
28-05-2007, 08:48
Intanto il minipc di AOpen si aggiorna a santa rosa, speriamo in un aggiornamento analogo del macmini sono mesi che aspetto....

http://club.aopen.com.tw/news/News_ShowAnswer.aspx?RecNo=9583

paulgazza
28-05-2007, 08:49
Ho cercato un po in giro e ho trovato questo:
http://www.tdshop.it/listaprodottihome.asp?CodPP=91.MPC01.6DE0&from=kelkoo
e cmq anche questo non è proprio regalato.
Spero che la competizione abbassi i prezzi

beh, 418 euro cui devi aggiungere ram disco e cpu
l'unico vantaggio è il masterizzatore dvd, ma è competitivo quanto il mac mini
unico vero vantaggio è il supporto al core2 (ma non è che sia questo grande balzo e se uno vuole lo mette pure sul mini)

paulgazza
28-05-2007, 09:06
Intanto il minipc di AOpen si aggiorna a santa rosa, speriamo in un aggiornamento analogo del macmini sono mesi che aspetto....

http://club.aopen.com.tw/news/News_ShowAnswer.aspx?RecNo=9583

ma ci sono dei benchmark di santarosa? giusto per capire quanto questa spasmodica attesa sia giustificata... io più che un aggiornamento del mini opterei per un ribasso dei prezzi, solo che apple non lo farà mai per non rubare mercato all'appleTV

raffobaffo
28-05-2007, 09:36
ragazzi... il mini è quello che vende di meno...

ergo se tolgono qualcosa tolgono il mini...

e poi, la forza di apple non deriverà mai da un'offerta molto ampia... anzi...

come potrà meglio spiegare chi di marketing se ne intende, non sempre un'offerta molto ampia premia più di un'offerta ridotta...

il messaggio di apple vuole essere: pochi ma buoni... non perdetevi in tante scelte... questo è il nostro hardware, e scegliete tra questi pochi pezzi... un portatile colorato, uno alluminio o un fisso?

ora io non contesto il fatto che anche il mini sia buono... ma le scelte di mercato non le faccio io... :)

clasprea
29-05-2007, 22:55
sì giusto perchè lo voglio comprare io... sarò io che porto sfiga!!!

Diciamo che la cosa del mini mi intrippava, ma in ogni caso 1000 e passa per l'iMac non li voglio e non li posso spendere, quindi se mi mettono qualcos'altro di abbordabile bene, anche non necessariamente "mini", altrimenti sarò costretta a prendere un pc per forza.

raffobaffo
29-05-2007, 22:59
sì giusto perchè lo voglio comprare io... sarò io che porto sfiga!!!

Diciamo che la cosa del mini mi intrippava, ma in ogni caso 1000 e passa per l'iMac non li voglio e non li posso spendere, quindi se mi mettono qualcos'altro di abbordabile bene, anche non necessariamente "mini", altrimenti sarò costretta a prendere un pc per forza.

no, un pc no!!!

piuttosto ti vendo il mio macbook usato... :)

clasprea
29-05-2007, 23:14
no, un pc no!!!

piuttosto ti vendo il mio macbook usato... :)

addirittura :D :D :D

dai che un pc non ha mai ucciso nessuno :) E poi io lo VOGLIO il mac mini, am se la apple non me lo aggiorna mica è colpa mia!

Aku
30-05-2007, 09:02
Quello che mi ha frenato dal comprare un mac mini è stato oltre al prezzo il core2duo... ora se lo tolgono fanno male, la gente farà più fatica ad avvicinarsi al loro brand :(

wanderp
30-05-2007, 12:10
Quello che mi ha frenato dal comprare un mac mini è stato oltre al prezzo il core2duo... ora se lo tolgono fanno male, la gente farà più fatica ad avvicinarsi al loro brand :(

Mi ripeto, se lo eliminano sarà sostituito da qualcosa, come l'emac è stato soppiantato dal mini, il mini sarà soppiantato da qualcos'altro, la Apple non rimarrà solo coll'imac.
Spero che sia una soluzione meno estrema nelle dimensioni, con unità ottiche normali e HD da 3,5", quindi con un prezzo ancora più competitivo; l'appletv prende posto in salotto e questo nuovo coso aggredisce le fasce più economiche di mercato, vedremo ma dubito che Apple rimanga scoperta, lo stesso fatto che l'aggiornamento del mini tarda così tanto fa capire che stanno pensando a qualcos'altro imho.

fede1983
30-05-2007, 13:00
In alternativa la prossima generazione di iMac potrebbe avere un entry level appetibile, dal prezzo interessantissimo, capace di catalizzare l'attenzione del mercato curioso di Apple, ma poco predisposto a spendere...

jackaz127
30-05-2007, 14:02
e ma trovo preferibile la soluzione mac mini, come aveva detto jobs: chi non ha gia un schermo, una tastiera e un mouse a casa?

trovo che il mac mini sia un prodotto geniale e non mi sembra possibile che lo eliminino...per me proporranno qualcosa di nuovo sullo stesso concetto, mi sembra troppo stupido eliminarlo del tutto..:)

fede1983
30-05-2007, 14:25
Sarà anche geniale, ma non mi pare sia andato a ruba...un motivo ci sarà...

katena
30-05-2007, 14:35
se facessero un piccolo minitower la gente userebbe ugualmente il proprio schermo, mouse e tastiera...
almeno è quello che spero :sofico:
Mi sto convincendo anch'io che il mini sarà lasciato per spingere l'appleTV. Ora attendiamo se ci sarà questo restyling dell'iMac e speriamo in questa nuova creatura.
Se mai ci sarà credo che prestazionalmente si inserirà nella fascia lasciata dal 17 e dal mini, quindi non mi attendo nulla di eclatante, a parte il design.