PDA

View Full Version : Scelta Palmare GPS

3Dfx4ever
24-05-2007, 18:38
Salve a tutti !!!

Sono alla ricerca di un palmare con GPS integrato (e preferibilmente anche wi-fi) e che sia semplicemente "funzionante".
Dico questo perchè nel mio budget (circa 30-350euro) ho trovato solo i seguenti (di cui esprimo le perplessità lette sul web):

ASUS MyPal 696 :
Mostruosamente instabile ed incompatibile con tantissimi programmi... Sembra che la colpa sia del sw che si occupa della gestione del display (ma io credo che se si trattasse di sw, Asus avrebbe subito provveduto...). Atteso per Luglio l'aggiornamento gratuito a WM6 (che non si sa se risolverà i problemi di cui sopra).

MITAC Mio P550 :
Sembra che ce ne sia una grossa percentuale con problemi di antenna GPS e con la fortuna che mi ritrovo non vorrei rischiare... A parte questo segnalo che i tasti sono davvreo minuscoli e risulta scomodo da usare.

ACER C510 o 530 :
Sembra che in rete (e non solo su questo forum) nessuno li abbia... In effetti i prezzi sono più alti della concorrenza rispetto alle caratteristiche (tra l'altro il 510 non è neppure wi-fi...)

FUJITSU-SIEMENS Fujitsu Siemens Pocket LOOX N500:
Sembra avere le carte in regola (come gli altri), ma anche qui non ho trovato alcuna recensione, parere o segnalazione, sia positiva che negativa...

Che consiglio mi date ?
Avete da consigliarmi qualche altro modello ?

:help:

matrix866
24-05-2007, 19:15
Salve a tutti !!!

Sono alla ricerca di un palmare con GPS integrato (e preferibilmente anche wi-fi) e che sia semplicemente "funzionante".
Dico questo perchè nel mio budget (circa 30-350euro) ho trovato solo i seguenti (di cui esprimo le perplessità lette sul web):

ASUS MyPal 696 :
Mostruosamente instabile ed incompatibile con tantissimi programmi... Sembra che la colpa sia del sw che si occupa della gestione del display (ma io credo che se si trattasse di sw, Asus avrebbe subito provveduto...). Atteso per Luglio l'aggiornamento gratuito a WM6 (che non si sa se risolverà i problemi di cui sopra).

MITAC Mio P550 :
Sembra che ce ne sia una grossa percentuale con problemi di antenna GPS e con la fortuna che mi ritrovo non vorrei rischiare... A parte questo segnalo che i tasti sono davvreo minuscoli e risulta scomodo da usare.

ACER C510 o 530 :
Sembra che in rete (e non solo su questo forum) nessuno li abbia... In effetti i prezzi sono più alti della concorrenza rispetto alle caratteristiche (tra l'altro il 510 non è neppure wi-fi...)

FUJITSU-SIEMENS Fujitsu Siemens Pocket LOOX N500:
Sembra avere le carte in regola (come gli altri), ma anche qui non ho trovato alcuna recensione, parere o segnalazione, sia positiva che negativa...

Che consiglio mi date ?
Avete da consigliarmi qualche altro modello ?

:help:

Se vuoi andare sul sicuro prendi un N520 o N560. Da segnalare solo il FIX iniziale lento. Su solopalmari c'è la recensione dell'N560 (http://www.solopalmari.com/content/view/1564/38/1/0/). L'N520 è pressochè identico a parte lo schermo e la mancanza del bluetooth.

Sto seguendo la situazione da un po' e il mio consiglio è di stare su Asus A696/A639.

Sull'A696 dubito che il problema rimanga.... (dove hai letto che è MOSTRUOSAMENTE instabile?)

Sull'A639 sapevo di problemi di disallineamento per i primi esemplari, adesso mi informo anche perchè adesso, forse proprio per questo motivo è sceso molto di prezzo e costa meno dell'A696. Aggiungo a sfavore dell'A639 che anche se ha 1GB di memoria integrata la memoria ROM è di soli 128MB contro i 256MB dell'A696, molto utili per la cache dei browser e per i messaggi outlook, come riportato sempre dalla recensione (http://www.solopalmari.com/recensioni-hardware/asus-a639-anteprima-assoluta-recensione-solopa-2.html)di solopalmari

Io sto facendo la tua stessa scelta e per ora rimango sull'A696...

3Dfx4ever
24-05-2007, 19:45
Grazie per la segnalazione della review...
...davvero esauriente e ben fatta...
Ottimo sembra anche il prodotto...unica nota è che manca il caricabatteria per auto e non so se esista per questo prodotto...

Riguardo all'Asus, basta leggere un pò Questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1444026) thread per capire a cosa mi riferisco... E' un pò lunghetta ma te la consiglio... Sembrano evidenti le incompatibilità con tantissimi sw che giravano perfino sull'A639,,,

Credo mi orienterò sull' N520... Ma intanto continuo a cercare...
Adesso sto dando 1 occhio al sito della Dell...

Altri pareri/consigli sono ben accetti !!!

matrix866
24-05-2007, 19:58
Grazie per la segnalazione della review...
...davvero esauriente e ben fatta...

Riguardo all'Asus, basta leggere un pò Questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1444026) thread per capire a cosa mi riferisco... E' un pò lunghetta ma te la consiglio... Sembrano evidenti le incompatibilità con tantissimi sw che giravano perfino sull'A639,,,

Credo mi orienterò sull' N520... Ma intanto continuo a cercare...
Adesso sto dando 1 occhio al sito della Dell...

Altri pareri/consigli sono ben accetti !!!

Lo sto seguendo sin dall'inizio come puoi ben vedere quel TOPIC. E tutti i problemi sono causati dalla modalità landscape-portrait. Da quanto dicono i possessori è come se il palmare apre i programmi in landscape e quindi crashano...
Il mio consiglio se non hai fretta è di fare come me ovvero vedere come si mettono le cose...

3Dfx4ever
24-05-2007, 20:22
Purtroppo non posso aspettare.... Dovrò decidere nei prossimi giorni...

Stando così le cose, con tutta la fiducia possibile in Asus, non me la sento di prendere l'A696...

Al 90% vado sul Fujitsu... (se qualcuno non suggerisce altro)...
A proposito: il caricabatterie da viaggio per l'N520 esiste ?
Grazie...

3Dfx4ever
24-05-2007, 20:39
...ho letto in giro che N520 ha Windows Mobile in Inglese ?
E' vero ?

matrix866
24-05-2007, 20:45
...ho letto in giro che N520 ha Windows Mobile in Inglese ?
E' vero ?

CERTO! SOLO INGLESE. NON ESISTE IN ITALIANO....

Io tifo per A696...mi sembra assurdo che non risolvano con un aggiornamento ROM un tale problema tanto banale quanto fastidioso!

3Dfx4ever
24-05-2007, 20:58
CERTO! SOLO INGLESE. NON ESISTE IN ITALIANO....

E che cavolo !!!
Ma allora il mercato italiano non conta proprio niente per Fujitsu !!!!

Non mi farebbe differenza il S.O. in inglese se non per il riconoscimento delle parole quando si scrive col pennino....

A questo punto mi sa che devo andare sull'alternativa 2: Mitac Mio e sperare di avere fortuna (e se proprio non va, so che è un problema risolvibile in assistanza...).

Che mi dite (dici :) ) di stò Mitac ?

3Dfx4ever
24-05-2007, 21:11
In rete ho trovato anche questo I-MATE PDA-n GPS (http://www.bynow.it/dettaglio.php?id=682&frmi=1) che non sembra male... Ma il marchio (a me) sconosciuto mi fa essere scettico...

Che ne dite ?

matrix866
24-05-2007, 21:31
In rete ho trovato anche questo I-MATE PDA-n GPS (http://www.bynow.it/dettaglio.php?id=682&frmi=1) che non sembra male... Ma il marchio (a me) sconosciuto mi fa essere scettico...

Che ne dite ?

Se ti serve il navigatore piuttosto che ripiegare su un acquisto affrettato non è forse meglio se prendi un semplice TOMTOM Italia?

Lascia stare l'IMATE PDA-N l'imate ora ha cambiato fornitore e finchè non escono i nuovi prodotti io non prenderei quelli vecchi...Decisamente meglio i Mio Mitac.

Train85
24-05-2007, 21:38
Ciao, il problema del fix gps sul mio p550 è stato un problema di alcuni lotti dell'anno scorso. Ora non ci sono problemi: io ho ricevuto oggi il mio p350 e non noto problemi di fix; nel caso cerca l'airis t620, clone del mio p550, più economico e nessuno ha mai riportato problemi per questo palmare. (dai un'occhiata alla discussione ufficiale)

3Dfx4ever
26-05-2007, 17:20
Ciao, il problema del fix gps sul mio p550 è stato un problema di alcuni lotti dell'anno scorso. Ora non ci sono problemi: io ho ricevuto oggi il mio p350 e non noto problemi di fix; nel caso cerca l'airis t620, clone del mio p550, più economico e nessuno ha mai riportato problemi per questo palmare. (dai un'occhiata alla discussione ufficiale)

Grazie per la dritta...
Nessun altro consiglio ?

matrix866
26-05-2007, 17:35
Grazie per la dritta...
Nessun altro consiglio ?

Rivedi il TOPIC dell'A696 è stato un po' aggiustato, in particolare il primo post contiene un sunto dato che leggendo qua e la poteva sembrare come tu stesso hai scritto essere "mostruosamente instabile".
In pratica non è affatto instabile ed i programmi principali funzionano. Sono solo alcuni programmi "minori" e molti giochi che non funzionano. Sicuramente con un aggiornamento la situazione dovrebbe tornare apposto, senza conate il Windows Mobile 6, a cui molto probabilmente si avrà l'aggiornamento.

RUEMI
26-05-2007, 20:47
ciao 3Dfx4ever come vedi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1470881) anch'io sono alla ricerca o meglio in attesa di un palmare pressochè perfetto. anch'io non mi fido tanto degli Asus, però dicono che ora vanno bene. Io almeno non ho premura di acquistarlo, perchè se l'avessi... :confused: !!! Comunque devo dire che ho trovato intoppi come per i Fujitsu-Siemens in inglese, gli asus con prblemi, gli hp che non possono passare a WM6... Di sicuro non è facile, eppure si tratta di un banale acquisto...

Io per adesso sostengo l'acer n311 o gli hp perchè fatti bene, ma senza gps incorporato. Ti hanno proposto anche l'airis t620 :eek:, che non costa molto, ma anche questo non mi convince...

matrix866
26-05-2007, 21:08
ciao 3Dfx4ever come vedi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1470881) anch'io sono alla ricerca o meglio in attesa di un palmare pressochè perfetto. anch'io non mi fido tanto degli Asus, però dicono che ora vanno bene. Io almeno non ho premura di acquistarlo, perchè se l'avessi... :confused: !!! Comunque devo dire che ho trovato intoppi come per i Fujitsu-Siemens in inglese, gli asus con prblemi, gli hp che non possono passare a WM6... Di sicuro non è facile, eppure si tratta di un banale acquisto...

Io per adesso sostengo l'acer n311 o gli hp perchè fatti bene, ma senza gps incorporato. Ti hanno proposto anche l'airis t620 :eek:, che non costa molto, ma anche questo non mi convince...
togiere l'acer n311 tra quelli fatti bene dato che una CPU da 400MHZ su uno schermo VGA è appena sufficiente

RUEMI
26-05-2007, 21:32
Tu lo cerchi con gps incorporato vero? Quindi per adesso il mercato offre gli asus... o gli airis.... che restano sempre un po più palmari gps e hanno costi tutto sommato ragionevoli, oppure gli altri che sono gps con palmarino... tipo l'acer c500
se ti ho consigliato l'n311 è perchè non sono pochi quelli che optano per sto acer. avrà pure solo 400Mhz, però ha lo schermo Vga e l'USB HOST! Ovviamente ha anche dei contro come la cpu piccolina e la durata batteria scarsa, aggiungo anche gps esterno.

Vedi tu, io alla fine aspetto ancora un po! Voglio vederci il chiaro possibile :sborone:

3Dfx4ever
27-05-2007, 01:31
Grazie a tutti, ma io domani dovrò effettuare l'acquisto on-line...
In questi giorni ho potuto vedere da vicino il MITAC Mio P550 e devo dire che non è affatto male...Piccolo, leggero, i tasti non sembrano minuscoli e scomodi (anzi) ed il display è nella norma... In più ho letto di autonomia molto elevata anche con GPS... e poi la confezione contiene già tutto l'occorrente per usarlo in auto senza problemi...

Al 99% prendo quello...
Ho imparato che spesso con l'informatica (che è il mio ramo) è meglio accontentarsi di qualcosa di meno performante ma più stabile...

Appena lo avrò tra le mani e sarò riuscito a testarlo a dovere vi posto una dettagliata review...

Grazie ancora !!!

matrix866
27-05-2007, 10:28
Grazie a tutti, ma io domani dovrò effettuare l'acquisto on-line...
In questi giorni ho potuto vedere da vicino il MITAC Mio P550 e devo dire che non è affatto male...Piccolo, leggero, i tasti non sembrano minuscoli e scomodi (anzi) ed il display è nella norma... In più ho letto di autonomia molto elevata anche con GPS... e poi la confezione contiene già tutto l'occorrente per usarlo in auto senza problemi...

Al 99% prendo quello...
Ho imparato che spesso con l'informatica (che è il mio ramo) è meglio accontentarsi di qualcosa di meno performante ma più stabile...

Appena lo avrò tra le mani e sarò riuscito a testarlo a dovere vi posto una dettagliata review...

Grazie ancora !!!

FACCI SAPE'! Mi pare che Mediawolrd ha il P550 a 300-310 euro...forse lo puoi prendere anche in negozio fisico.

3Dfx4ever
29-05-2007, 11:51
Mediaworld della mia zona non lo aveva disponibile...
L'ho ordinato on-line e dovrebbe arrivare tra qualche giorno...
...aspetto fiducioso !!! :D

matrix866
29-05-2007, 11:56
Pare che domani esca la patch per l'A696 che risolve tutti i problemi di visualizzazione.:D

3Dfx4ever
29-05-2007, 14:41
Pare che domani esca la patch per l'A696 che risolve tutti i problemi di visualizzazione.:D

:Prrr:

:eek: ma sembra vero !!! :doh: che :ciapet: ...

Fa niente va... A volte le path introducono nuovi problemi :D

RUEMI
29-05-2007, 15:04
...perchè preferivi l'asus a696 al mio p550?

matrix866
29-05-2007, 15:12
:Prrr:

:eek: ma sembra vero !!! :doh: che :ciapet: ...

Fa niente va... A volte le path introducono nuovi problemi :D

Ma dico io...stiamo parlando di Asus che nel mondo è il produttore n.1 di schede madri....avrebbe mai potuto lasicare in panne i suo affezionati utenti in questa maniera scandalosa ed evidente?:ciapet: :doh:

3Dfx4ever
29-05-2007, 15:47
Senza nulla togliere ad Asus, ma negli ultimi tempi è un pò "frettolosa" nel mettere sul mercato i suoi prodotti, e risolve certi inconvenienti solo con revisioni (non bios o altri aggiornamenti sw, ma "revisioni") successive del prodotto...

Se avessi preso il 696 sarei sempre stato col dubbio...
Meglio un prodotto collaudato :D

Buona fortuna :ciapet: ai possessori dell'Asus !!!

3Dfx4ever
03-06-2007, 15:28
Rieccomi !!!
...adesso con tra le mani il mio nuovo Mitac Mio P550 !!!

Prime impressioni:
- Estetica: plastiche molto massicce e resistenti, picevoli al tatto (specialmente la parte posteriore). La mia è la versione nera, compatta ed elegante oltre che molto leggera. Davvero un bell'oggetto !!!
Il joystik non è molto piccolino, però necessita in pò di pratica per essere usato bene... Io preferisco sempre il pennino...

- Dotazione: stellare !!! Ci è uscito di tutto di più ! Alimentazione (ing ed ita), cavo USB (NON PROPIRETARIO, ma standard !!!!) supporto per auto, braccio del supporto per auto con ventosa, caricabatteria per auto: insomma è davvero pronto per la navigazione (ed in questo non mi fa minimamente rimpiangere l'Asus dalla dotazione ben più scarna..).
Unica mancanza è un "foderino" per evitare graffi al display durante il trasporto... Ma provvederò presto..

- Prime prove sw: ho configurato in pochi secondi la rete wireless al router Netgear di casa... Ottima la ricezione del segnale, molto meno internet explorer, che ho subito provvisto a sostituire con Opera8: tutto un altro pianeta... Nessun problema con la rotazione dello schermo.
Ho provato qualche programma e qualche giochino (un sudoku ed un'orribile specie di tetris che ho subito cancellato). Tutto (per ora) funziona tranquillamente anche ruotando il display a programma aperto.
La cpu è veloce ed anche l'accesso alla SD non è male sulla scheda provvisoria che ho adesso (la nuova 2Gb 150x l'ho prestata a mio fratello che è in viaggio)...

- GPS: Ho installato Winfast navigator per vedere se il GPS funzionava o meno... Salito in macchina lancio il programma: in pochi secondi (forse una trentina) il segnale è comparso forte e chiaro !!! :D Pericolo scampato. :ciapet:
Poi sono salito di nuovo su ed ho installato il software (la scelta è andata sul software proprietario MioMap in versione 3.2). Torno in macchina, Winfast ok di nuovo e lancio MioMap che aggancia (a caldo) il segnale.
L'interfaccia è carina (a mio avviso meglio di TomTom che io trovo brutta e scomoda. Non ho ancora mai visto invece Garmin...) ed abbastanza funzionale... Faccio un paio di giri dell'isolato ed il navigatore si comporta alla grande: segnalazioni precise e puntuali (anche 3 prima di una svolta) ricalcolo quasi immediato dell'itinerario a seguito dei miei volontari errori...

- Batteria: ??? Non so. E' uscito con un pò di batteria residua e per adesso sembra reggere ancora (anche perchè connesso al PC stacca l'alimentazione a batteria). Cmq il caricabatterie per auto sopperirà a qualsiasi (eventuale) problema...

Terminano qui le prime prove che ho potuto fare.
Devo dire di essere pienamente soddisfatto dell'acquisto e ringraziare chi mi ha assistito nella scelta: :sofico:

Adesso mi resta da provare (e trovare):
1) un software tipo TaskManager (odio che i programmi possano rimanere aperti)
2) Resco Photo Viewer (per visualizzare le immagini Raw)
3) Qualche dizionario (giusto se quest'estate vado in vacanza all'estero :cool: )
4) Un sw molto personalizzabile per la gestione del risparmio energia (e magari per modificare il clock della cpu).

A presto con ulteriori commenti e prove !!!

matrix866
04-06-2007, 23:21
- Dotazione: stellare !!! Ci è uscito di tutto di più ! Alimentazione (ing ed ita), cavo USB (NON PROPIRETARIO, ma standard !!!!) supporto per auto, braccio del supporto per auto con ventosa, caricabatteria per auto: insomma è davvero pronto per la navigazione (ed in questo non mi fa minimamente rimpiangere l'Asus dalla dotazione ben più scarna..).
Unica mancanza è un "foderino" per evitare graffi al display durante il trasporto... Ma provvederò presto..

Vedi che l'Asus ha tutto di serie: ventosa con braccio,caricatore per auto e casa,doppio pennino ed ha anche il FODERINO, come da descrizione CHL (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productdetails?SESSION=ls9poMUp9d6hhvS2svbOmw__&A_CodArt=73940&I_CDSRoot=18318229&Folder=DET)
Il mio A696 arriva mercoledì!!!

3Dfx4ever
07-06-2007, 09:33
Allora? Ti è arrivato il 696? Com'è ? Facci sapere...

Io intanto continuo con i miei commenti sul P550...

Adesso posso anche parlare della batteria che ha riesce a raggiungere quasi le 8 ore dichiarate, senza che abbia ancora fatto modifiche sul clock della cpu !!!

Un appunto, invece, sul GPS che ieri ci ha messo quasi 2 minuti per connettersi (contro i 20secondi standard che avevo rilevato più volte nei giorni scorsi)... Non so se perchè avevo la batteria al 20% circa (sul manuale c'è scritto che quando la batteria è bassa alcune risorse vengono "depotenziate")...

In ogni caso mi chiedo se l'utilizzo di un'antenna esterna (quelle col filo, che costano 4 soldi) possa migliorare ulteriormente i tempi di aggancio... fatemi sapere...

matrix866
07-06-2007, 13:48
Allora? Ti è arrivato il 696? Com'è ? Facci sapere...

Io intanto continuo con i miei commenti sul P550...

Adesso posso anche parlare della batteria che ha riesce a raggiungere quasi le 8 ore dichiarate, senza che abbia ancora fatto modifiche sul clock della cpu !!!

Un appunto, invece, sul GPS che ieri ci ha messo quasi 2 minuti per connettersi (contro i 20secondi standard che avevo rilevato più volte nei giorni scorsi)... Non so se perchè avevo la batteria al 20% circa (sul manuale c'è scritto che quando la batteria è bassa alcune risorse vengono "depotenziate")...

In ogni caso mi chiedo se l'utilizzo di un'antenna esterna (quelle col filo, che costano 4 soldi) possa migliorare ulteriormente i tempi di aggancio... fatemi sapere...

Si è arrivato ieri sera. Non ho mai avuto un windows mobile perciò mi sto perdendo tra i vari menù nonostante mi fossi "esercitato" con l'emulatore :D .
Il GPS non l'ho provato...non sapevo delle 8 ore di autonomia del MIO.

3Dfx4ever
08-06-2007, 08:52
Si è arrivato ieri sera. Non ho mai avuto un windows mobile perciò mi sto perdendo tra i vari menù nonostante mi fossi "esercitato" con l'emulatore :D .
Il GPS non l'ho provato...

Appena lo provi posta i risultati dell'aggancio GPS... Sono curioso...
Intanto segnalo che per ripristinare il fix GPS in tempi ragionevoli, ho effettuato un soft-reset ed è tornato tutto ok (forse stò provando troppo software in questi giorni...)

non sapevo delle 8 ore di autonomia del MIO.

Seguendo i consigli del thread ufficiale sul risparmio energetico (ActiveSync), abbassando di 1-2 tacche la luminosità del display (per me va bene così) ed impostando ad 1 min il tempo di spegnimento del display mi sono davvero stupito della durata della batteria...
Pensa che ieri ha lavorato per quasi tre ore (di cui una e mezza con GPS e MioMap) e la batteria segna intorno all'80%...

Adesso ho scaricato power hack (per il downclock della cpu ed una migliore gestione del risparmio energetico)...
Appena ho un pò di tempo lo installo e vi informo...

MuckLuck
08-06-2007, 11:13
Davvero interessante la tua recensione su questo prodotto....
Quanto lo hai pagato? ho visto che c'è anche il p350... che ha qualcosina in meno... ma è sempre un ottimo palmare...

3Dfx4ever
08-06-2007, 12:59
Costava esattamente 307,80euro, ma sono riuscito a risparmiare gli 80cent :D

Domani dovrei usare seriamente il GPS... Speriamo mi portio a destinazione...

MuckLuck
09-06-2007, 17:47
Come è andata?
Come prezzo è buono... (mi piacerebbe sapere il negozio, tramite MP ;) )

Cmq ho letto che ci sono alcuni problemi con certe versioni di Tomtom, se on sbaglio la versione 5, mentre con la 6 sembra che hanno risolto tutto, hai avuto modo di provare tomtom?

3Dfx4ever
10-06-2007, 12:49
Come è andata?
Come prezzo è buono... (mi piacerebbe sapere il negozio, tramite MP ;) )

Cmq ho letto che ci sono alcuni problemi con certe versioni di Tomtom, se on sbaglio la versione 5, mentre con la 6 sembra che hanno risolto tutto, hai avuto modo di provare tomtom?

Tutto bene...
Hai un MP