PDA

View Full Version : [PS3]PSN: SIXASIX RUMBLE entro l'anno

Sgt. Bozzer
24-05-2007, 15:34
PSM: Sixaxis Will Rumble This Year
The latest rumours circulating the web (the latest issue of PSM) suggests that Sony will integrate rumble into upcoming PlayStation 3 controllers. In the magazine's rumour section, sources claim that Sony will announce rumble support at the E3 conference, with a release planned in mid-November. The new re-designed controller will now allow both rumble and tilting, now that Sony has settled their disagreement with Immersion.

Fonte: http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=17177

*sasha ITALIA*
24-05-2007, 15:36
per me dovrebbero anche optare per un redesign ma ne dubito.. comunque sia da possessore PS3 la cosa mi fa incazzare, vorrei almeno un sconto per l'acquisto del nuovo ma dubito fortemente in operazioni commerciali simili

Maverick491
24-05-2007, 15:42
per me dovrebbero anche optare per un redesign ma ne dubito.. comunque sia da possessore PS3 la cosa mi fa incazzare, vorrei almeno un sconto per l'acquisto del nuovo ma dubito fortemente in operazioni commerciali simili

E di cosa ti lamenti. Gli early adopters se la pigliano (quasi) sempre nel culo...

LELEK68
24-05-2007, 15:43
Bene! Ho aspettato apposta ad acquistare l'altro Sixaxis, cosi' quello con il Rumble lo uso io e l'altro lo do a mia moglie! :asd:

Sgt. Bozzer
24-05-2007, 15:46

quoto tutto

Filippo75
24-05-2007, 15:48
Ottimo, certo che potevano svegliarsi prima. Spero anch'io in un aggiornamento del design, anche se a livello di ergonomia devo dire di trovarmi bene.

RedSky
24-05-2007, 16:09
quello senza rumble starà sul pc a fare da pad...e che signor pad :O

Legolas84
24-05-2007, 16:11
Bene! Ho aspettato apposta ad acquistare l'altro Sixaxis, cosi' quello con il Rumble lo uso io e l'altro lo do a mia moglie! :asd:

quotone ;)

kenjcj2000
24-05-2007, 17:45
Io spero (inutilmente lo sò) in una revesione del design..... oltre al vibra...

naoto84
24-05-2007, 17:59
Io con il dual shock ho un solo problema. Per avere un controllo ottimale delle levette mi ritrovo a mettere sulla parte dorsale del pad solo gli indici: il dito medio finisce per scivolare più in basso dove non ci sono tasti.
Ora, nei rari casi in cui ho bisogno di premere L1+L2 oppure R1+R2 (super cancel di pro evolution soccer :D ) sono in difficoltà: ma ormai ho imparato a premerli con un dito solo. :D

La vibrazione è preziosissima.

en®
24-05-2007, 18:06

quotone, ottima notizia

peddu84
24-05-2007, 18:28
quotone, ottima notizia

diciamo che abbiamo qualcosa di bello in cui sperare...
Per adesso è un rumor...

Max(IT)
24-05-2007, 18:33
evviva ! Sony ha (re)inventato il rumble in un controller :rolleyes:

Ed io la prendo nel didietro ....
Sta PS3 mi sa che la vendo davvero ... :muro:

Max(IT)
24-05-2007, 18:34

neppure in questo caso diresti: che cazzata hai fatto SOny ? ;)
Eppure anche tu, come me, ti ritroverai con un controller "mutilato" perchè Sony aveva detto "impossibile il rumble con il sixassis"

AK47
24-05-2007, 18:35
bene bene...migliorassero pure i grilletti posteriori(tendenti allo scivolamento) allora sarebbe quasi ottimo!

RedSky
24-05-2007, 18:35
un pò come il rumor dell'upscale dei dvd/ps2/ps1, dei bd a 720p, 1080p 24, etc..etc.. ;) e intanto........ :cool:

l'unico rumor che sento ora è lo stomaco, chiede cibo :asd: :huh: :huh: :huh:

@Max
ma non cagare la minchia :flower:

Per me Sony sta preparando l'artiglieria pesante...poi vediamo chi si prende una pesciata nel culo, finezza fammi da padrone :sofico:

La PS3 te l'hanno regalata, vendila così non la meni più, dai, ci giocassi potrei anche capire, ti interessasse qualcosa anche... ;)

Legolas84
24-05-2007, 18:41
Ma dai Max... prima che non c'era davi contro sony e ok avevi ragione... ora che lo rimettono le dai addosso comunque.

L'importante è dare addosso a Sony non il perchè :D

RedSky
24-05-2007, 18:42
Eppure anche tu, come me, ti ritroverai con un controller "mutilato" perchè Sony aveva detto "impossibile il rumble con il sixassis"

certo, ma io sò già cosa farne e visto che funziona benissimo con i giochi pc che ho provato, cosa vuoi che ti dica?

OOOO MIO DIOOOO COME FAROOO', sono rovinatoooooo, ma và và và

peddu84
24-05-2007, 18:44
un pò come il rumor dell'upscale dei dvd/ps2/ps1, dei bd a 720p, 1080p 24, etc..etc.. ;) e intanto........ :cool:

l'unico rumor che sento ora è lo stomaco, chiede cibo :asd: :huh: :huh: :huh:

Red io ci spero, così posso togliere una tacchetta dalle cose che non digerisco di PS3 però è bene dire che sono rumor, perchè c'erano rumor che dicevano : il rumble e il tilt non possono assolutamente convivere, PS3 molto più potente dell'XBOX360, 120fps, killzone e motorstorm spacciato per in-game ecc... ecc... (cito questi per controbilanciare i tuoi positivi...)

Comunque penso sia probabile che arrivi, anche per via della situazione in cui si trova Sony.
Situazione nella quale è costretta a riguadagnarsi la fiducia degli utenti e lavorare per rimediare a scelte commerciali molto discutibili che sono state inizialmente prese....
Una cosa in questo positiva cè. Sony è "semi-costretta" a pensare più a ciò che vogliono i consumatori, rispetto a pensare a come fare soldi a palate e prendere un pò per il naso il suo target di utenza.
Certo che se lo facevano da subito era decisamente meglio, anche per la stessa Sony. Spero che gli serva da lezione per il futuro...

RedSky
24-05-2007, 18:47
.. PS3 molto più potente dell'XBOX360 ..

ehehheheehh bè questa un domani...chissà, io non son mica nostradamus ehehhehe :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:

Schezzzo...vò a cenare ahhhhhhhhh :huh:

Buona cena a tutti tutti tutti quanti :ubriachi: :cincin: :ubriachi: :cincin: :ubriachi:

peddu84
24-05-2007, 18:51
ah, già che ci sono spero che rivedano :

- i grilletti. Per quel che ho potuto provare (pochi minuti) sono di una scomodità assurda. Scivolano e sembrano "staccarsi". Mi sono trovato decisamente meglio nella prova di pochi minuti con il pad dell'XBOX360

- peso il pad mi sembra troppo leggero

- ergonomia

- spero che prevedano una versione a minore costo wired (non ho la necessità di un controller wireless) qualche passo in più per la flessibilità nei confronti del consumatore dovrebbero inserirla, anche nei controller

Massimo87
24-05-2007, 18:51
era ora :)

peddu84
24-05-2007, 18:54
ehehheheehh bè questa un domani...chissà, io non son mica nostradamus ehehhehe :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:

Schezzzo...vò a cenare ahhhhhhhhh :huh:

Buona cena a tutti tutti tutti quanti :ubriachi: :cincin: :ubriachi: :cincin: :ubriachi:

buon appetito! il pasticcio è lì che mi aspetta !!!!!!!!! (sono praticamente il corrispettivo umano di garfild in termini culinari.....)

kenjcj2000
24-05-2007, 18:55
Red ultimamente sklera moltro facile... ... andropausa???

:sofico:

Legolas84
24-05-2007, 18:56
edit

Massimo87
24-05-2007, 18:56
edit

Legolas84
24-05-2007, 18:57
azz non ho fatto in tempo a editare.... alla fine ci ho ripensato e volevo resterne fuori :D

RedSky
24-05-2007, 19:03
sisi, vedessi le mail che mi ha mandato.. altro che scherzoso :asd:

e gli insulti a parenti stretti che hai mandato?te l'ho già scritto dall'altra parte nell'altro topic, se vuoi continuare i canali li conosci, fai pure.

Vedi di trasformare tutti i topic alla stessa maniera, tipico.. (ma non dovevo essere nella tua preziosa ignore list?)

Max(IT)
24-05-2007, 19:38
@Max

Per me Sony sta preparando l'artiglieria pesante...poi vediamo chi si prende una pesciata nel culo, finezza fammi da padrone :sofico:

Ma dai Max... prima che non c'era davi contro sony e ok avevi ragione... ora che lo rimettono le dai addosso comunque.

L'importante è dare addosso a Sony non il perchè :D

questo vi qualifica PERFETTAMENTE per quello che siete: Sony rulez :p
Statemi bene

yamaz
24-05-2007, 20:01
@Max

poi se arrivano le sospensioni ci lamentiamo?

en®
24-05-2007, 20:02
evviva ! Sony ha (re)inventato il rumble in un controller :rolleyes:

Ed io la prendo nel didietro ....
Sta PS3 mi sa che la vendo davvero ... :muro:

scusami di grazia,

io ho comprato la ps3 al day -1, prima avevo la 360, e non sò davvero quanto devo ringraziare sony, o i suoi commerciali incapaci,
ho comprato tecnologia da 850 euro di nuova generazione, ovvero lettore hd+mediacenter+console, per 599 euro;
251 euro me li ha dati sony,
ora non vedo l'ora che esca, sempre se esce, il pad col rumble, così posso usare il pad definitivamente per il pc...
sogno bagnato che ancora non posso realizzare per logistica

si spesso mi sveglio alla notte piangendo per la mancanza di gears of war...
però sono assolutamente soddisfatto della mia spesa,
non scambierei mai e poi mai la mia ps3 con la 360 del mio amico

bagnino89
24-05-2007, 20:04
scusami di grazia,

io ho comprato la ps3 al day -1, prima avevo la 360, e non sò davvero quanto devo ringraziare sony, o i suoi commerciali incapaci,
ho comprato tecnologia da 850 euro di nuova generazione, ovvero lettore hd+mediacenter+console, per 599 euro;
ora non vedo l'ora che esca, sempre se esce, il pad col rumble, così posso usare il pad definitivamente per il pc...

:asd:

Mrf
24-05-2007, 20:09
scusami di grazia,

Un utente pienamente soddisfatto

Max(IT)
24-05-2007, 20:13
scusami di grazia,

ho fatto paragoni con la X360 ? So benissimo che tu ed altri non comprereste null' altro che una pleistescion ... (tu sei quello che ha votato UNO nel sondaggio della X360, con grande obiettività, no ? )
Io ho solo detto che A ME il fatto di avere in casa un oggetto da 599 euro (che fortunatamente ho pagato TANTO di meno) senza il rumble perchè SOny aveva spergiurato che non poteva andare con il sixasis, salvo poi sentire che tra qualche mese ci sarà, fa TANTO girare i cosiddetti ...

Legolas84
24-05-2007, 20:14
questo vi qualifica PERFETTAMENTE per quello che siete: Sony rulez :p
Statemi bene

Ma non è vero su... troppo facile dire così... ;)

La verità dei fatti è che tu in passato hai criticato sony perchè era senza vibrazione e ora hai criticato sony perchè costruirà pad con la vibrazione...

Un posizione curiosa :)

Legolas84
24-05-2007, 20:16
ho fatto paragoni con la X360 ? So benissimo che tu ed altri non comprereste null' altro che una pleistescion ... (tu sei quello che ha votato UNO nel sondaggio della X360, con grande obiettività, no ? )
Io ho solo detto che A ME il fatto di avere in casa un oggetto da 599 euro (che fortunatamente ho pagato TANTO di meno) senza il rumble perchè SOny aveva spergiurato che non poteva andare con il sixasis, salvo poi sentire che tra qualche mese ci sarà, fa TANTO girare i cosiddetti ...

Visto che altri è generico e poco fa mi hai dato del fanboy tengo a precisare che io la 360 l'ho avuta ma l'ho subito rivenduta perchè insodisfatto.

Come prova puoi cercare nel mercatino di questo stesso forum visto che l'ho venduta qui ;)

bagnino89
24-05-2007, 20:17

vabbè ma è normale che l'hardware si evolve, anche su console, nn ricordi quando il caro zio bill diceva che su 360 un hd più grande nn serviva e che la vga come connessione video bastava ed avanzava? Poi all'improvviso esce fuori la elite.. e in america chi ha comprato la pro poco prima (ma penso che un di rabbia l'abbia fatta anche a chi la console l'ha presa da molto prima, imho) se l'è preso nel :ciapet:

en®
24-05-2007, 20:18

per me è un peccato l'esistenza di persone che la pensano in questo modo,

se sony dovesse cadere sotto i colpi di cotali spergiurie,
sarebbe costretta nei prossimi anni a tirare fuori console normalissime come la 360, console dal led rosso facile, per la massa comune dal prezzo abbordabile, senza innovazione e senza osare,
un altro prodotto come tanti

ancora rido per chi ha definito la ps2 un flop a suo tempo, io la presi al day one, l'ho venduta 5 mesi fa

ripeto, è davvero un peccato attaccarsi a piccolezze come il rumble per criticare un prodotto che comunque sia, "tenta qualcosa",
nel bene e nel male

e mentre lo scrivo già mi rammarico perchè non è, ainoi, una discussione per tutti, ma tantè :rolleyes:

Max(IT)
24-05-2007, 20:28
Ma non è vero su... troppo facile dire così... ;)

La verità dei fatti è che tu in passato hai criticato sony perchè era senza vibrazione e ora hai criticato sony perchè costruirà pad con la vibrazione...

Un posizione curiosa :)
Ho criticato allora, e continuo adesso, Sony perchè nel 2007 non si può tornare INDIETRO e perdere una feature che si dava ormai per scontata.
Ho criticato, e critico doppiamente ora, Sony perchè ha giustificato questa mancanza con un RIDICOLO "non si può fare".
Sto criticando, e da utente incazzato, SOny adesso perchè mi dice che tra qualche mese quella cosa "impossibile" sarà invece sui controller della PS3.

Io di curioso trovo solo la posizione di chi per difendere il "marchietto del cuore" non è in grado di riconoscere certe assurdità, ma anzi ci dice "che bello, il controller che mi hanno rifilato lo metto sul pc e me ne compro un' altro" :rolleyes:
Potrei capire AL LIMITE uno che ancora deve prenderla, che mi viene a dire "almeno io l' avrò", ma un possessore che ha cacciato 599 euro e non si incazza io lo inquadro perfettamente ...

Visto che altri è generico e poco fa mi hai dato del fanboy tengo a precisare che io la 360 l'ho avuta ma l'ho subito rivenduta perchè insodisfatto.

Come prova puoi cercare nel mercatino di questo stesso forum visto che l'ho venduta qui ;)
hai venduto una X360 "Perchè insoddisfatto" e poi prendi una console che nel 90% farà girare gli stessi giochi. Curioso ...

vabbè ma è normale che l'hardware si evolve, anche su console, nn ricordi quando il caro zio bill diceva che su 360 un hd più grande nn serviva e che la vga come connessione video bastava ed avanzava? Poi all'improvviso esce fuori la elite.. e in america chi ha comprato la pro poco prima (ma penso che un di rabbia l'abbia fatta anche a chi la console l'ha presa da molto prima, imho) se l'è preso nel :ciapet:
Bagnino, qui non è evoluzione, ma presa per i fondelli ....
Hanno detto "non si può fare" ed ora, dopo averla venduta, ci dicono "si può fare".
E? un pò diverso dal dire "Non serve" e poi di fronte all' evidenza correggere il tiro.
Tra l' altro non capisco perchè ogni volta si tira fuori la X360: che la Elite sia una presa per i fondelli lo penso anch' io, ma che c' entra con il topic ???

bagnino89
24-05-2007, 20:34
Bagnino, qui non è evoluzione, ma presa per i fondelli ....
Hanno detto "non si può fare" ed ora, dopo averla venduta, ci dicono "si può fare".
E? un pò diverso dal dire "Non serve" e poi di fronte all' evidenza correggere il tiro.
Tra l' altro non capisco perchè ogni volta si tira fuori la X360: che la Elite sia una presa per i fondelli lo penso anch' io, ma che c' entra con il topic ???

era un confronto a mio parere simile... ma del resto sony nn aveva scelta, l'implementazione del rumble insieme al sensore avrebbe ritardato ancor + l'uscita, quindi hanno dovuto necessariamente intraprendere questa strada... anche se devo dire che io personalmente mi trovo soddisfatto da questo pad, perchè lo trovo leggero, comodo e la batteria dura anche molto

Max(IT)
24-05-2007, 20:39
era un confronto a mio parere simile... ma del resto sony nn aveva scelta, l'implementazione del rumble insieme al sensore avrebbe ritardato ancor + l'uscita, quindi hanno dovuto necessariamente intraprendere questa strada... anche se devo dire che io personalmente mi trovo soddisfatto da questo pad, perchè lo trovo leggero, comodo e la batteria dura anche molto

bagnino, da quello che ti conosco sei una persona con cui si può parlare, quindi non mi cadere nel banale.
Ci hanno detto che era impossibile per fantomatici "problemi" con il sixasis (e contemporaneamente Nintendo usciva con un controller molto più complesso e con rumble) mentre con ogni probabilità si trattava solo di una questione di brevetti.
Questa è evidentemente una presa per i fondelli: che problema c' è ad ammetterlo ?

Io vedo anche gente (non tu) che ci viene a dire "il rumble non mi importa", per giustificare in qualche modo la sua mancanza sulla sua console. Come si fa a dirlo, se negli ultimi 5 anni si è giocato con una console ? E' evidente che per quanto buono possa sembrare il controller SOny, quando ci giochi "manca qualcosa". E' evidente a chiunque non sia un niubbo totale.
Non è un dramma, certo, ma è evidente la mancanza.

Adesso sony, vedendo la reazione negativa, cerca di rimediare, ma la panzana detta rimane, non credi ?

Sgt. Bozzer
24-05-2007, 20:41
è stato solo un problema di brevetti.. ora sony dopo le critiche a deciso di accordarsi con immersion (detentrice del brevetto sul rumble)... e produrre un sixasix con la vibrazione.. punto..

bagnino89
24-05-2007, 20:45
bagnino, da quello che ti conosco sei una persona con cui si può parlare, quindi non mi cadere nel banale.
Ci hanno detto che era impossibile per fantomatici "problemi" con il sixasis (e contemporaneamente Nintendo usciva con un controller molto più complesso e con rumble) mentre con ogni probabilità si trattava solo di una questione di brevetti.
Questa è evidentemente una presa per i fondelli: che problema c' è ad ammetterlo ?

Io vedo anche gente (non tu) che ci viene a dire "il rumble non mi importa", per giustificare in qualche modo la sua mancanza sulla sua console. Come si fa a dirlo, se negli ultimi 5 anni si è giocato con una console ? E' evidente che per quanto buono possa sembrare il controller SOny, quando ci giochi "manca qualcosa". E' evidente a chiunque non sia un niubbo totale.
Non è un dramma, certo, ma è evidente la mancanza.

Adesso sony, vedendo la reazione negativa, cerca di rimediare, ma la panzana detta rimane, non credi ?

concordo, xò nn credo che sony l'abbia fatto apposta, evidentemente qualche problema (nn so dirti di che tipo) c'era e ovviamente nn potevano ritardare ancor + l'uscita... Ora, io dico che l'atteggiamento giusto da parte di sony sarebbe quello di sostituire gratuitamente i pad "vecchi" o per lo meno di effettuare sconti su chi possiede una ps3 da prima, xò bisogna anche considerare il fatto che chi ha comprato la console era consapevole della mancanza e giocando con questo pad nn avrà problemi coi futuri giochi, quindi... staremo a vedere

Shinnok Drako
24-05-2007, 20:49
Trallallero trallallà!!!! :D

Evvai con la vibrazioneeeeeee!!

Oleeeeeeeee!!!!

Yahoooooooooooooo!!!

*cough cough* :fagiano:

dantess
24-05-2007, 21:49
avete dimenticato psx??? prima c'era solo il pad normale poi uscì il dual-shock, non ci vedo niente di strano dell sixsix rumbe, xkè poi si vociferava da tempo....

peddu84
24-05-2007, 22:15
concordo, xò nn credo che sony l'abbia fatto apposta, evidentemente qualche problema (nn so dirti di che tipo) c'era e ovviamente nn potevano ritardare ancor + l'uscita... Ora, io dico che l'atteggiamento giusto da parte di sony sarebbe quello di sostituire gratuitamente i pad "vecchi" o per lo meno di effettuare sconti su chi possiede una ps3 da prima, xò bisogna anche considerare il fatto che chi ha comprato la console era consapevole della mancanza e giocando con questo pad nn avrà problemi coi futuri giochi, quindi... staremo a vedere

se non sbaglio la questione è questa:

Sony non aveva mai pagato a immerison i diritti sul brevetto della tecnologia di vibrazione del suo controller per PS2 e c'era una causa in corso.
la sentenza, che condannava Sony al pagamento delle roiality è stata emessa poco prima della presentazione ufficiale di PS3.

Evidentemente (o meglio è quello che penso io), Sony vedendosi costretta a sborsare ulteriori soldi non inizialmente previsti per un controller completo di vibrazione ha preferito non implementare tale funzionalità.
Per cercare di coprirsi le spalle verso i consumatori ha poi cercato di far passare l'idea che tilt+rumble non erano realizzabili.
Tuttavia sappiamo che ciò non corrisponde a verita (e a dire il vero si sà da un bel pezzo, da quando immersion era disponibile a concedere i diritti di sfruttamento della tecnologia in questione, naturalmente dietro pagamento dei diritti sul brevetto come la sentenza ha stabilito, smentendo tra l'altro le dichiarazione appena fatte al tempo da Sony => mamma mia che figuraccia...:rolleyes: )

Quindi personalmente penso di sì: Sony lo ha fatto apposta.

Per quanto riguarda la prima parte ho riportato quanto mi ricordo così al volo. Potrebbero esserci lieve imprecisioni sulla cronologia della sentenza (se prima la presentazione ufficiale o poco dopo)

Max(IT)
25-05-2007, 11:32
avete dimenticato psx??? prima c'era solo il pad normale poi uscì il dual-shock, non ci vedo niente di strano dell sixsix rumbe, xkè poi si vociferava da tempo....

tempi diversi. allora il rumble era l' innovazione che subentrava, non un passo indietro poi frettolosamente corretto

Mrf
25-05-2007, 12:11
Le cause hanno tempi lunghi questa è la verità

Shinnok Drako
25-05-2007, 12:19
Capisco chi si sente preso in giro per il fatto che l'attuale Sixaxis non abbia il rumble (ma nemmeno tanto, bastava aspettare a prendere console e/o joypad, se poi è stata regalata il problema non esiste proprio...), però alla fin fine la gente lo voleva e ora sta arrivando.

Chi se ne frega di cosa disse Sony se poi cambia idea e ci mette sto rumble? Altre grandi case gettano palta su prodotti o feature per svariati motivi, ma alla fine poi li adottano. Tra i primi posti troviamo appunto sta Sony sfigata (nel campo console, per ora), ma diciamo che, personalmente, questo trattato di pace con Immersion lo trovo gran cosa. A me piace il rumble e sicuramente il Six lo comprerò.

Non capisco perchè la gente si agita sempre, per tutto :eek:

Camomilla e via, verso nuovi orizzonti :cincin:

Duncan
25-05-2007, 12:22
è stato solo un problema di brevetti.. ora sony dopo le critiche a deciso di accordarsi con immersion (detentrice del brevetto sul rumble)... e produrre un sixasix con la vibrazione.. punto..

Infatti, tutto il resto son parole al vento :rolleyes:

sephiroth_85
25-05-2007, 12:35

nn dovrebbe essere il contrario :asd:

si scherza ovviamente

Legolas84
25-05-2007, 12:35
Capisco chi si sente preso in giro per il fatto che l'attuale Sixaxis non abbia il rumble (ma nemmeno tanto, bastava aspettare a prendere console e/o joypad, se poi è stata regalata il problema non esiste proprio...), però alla fin fine la gente lo voleva e ora sta arrivando.

Chi se ne frega di cosa disse Sony se poi cambia idea e ci mette sto rumble? Altre grandi case gettano palta su prodotti o feature per svariati motivi, ma alla fine poi li adottano. Tra i primi posti troviamo appunto sta Sony sfigata (nel campo console, per ora), ma diciamo che, personalmente, questo trattato di pace con Immersion lo trovo gran cosa. A me piace il rumble e sicuramente il Six lo comprerò.

Non capisco perchè la gente si agita sempre, per tutto :eek:

Camomilla e via, verso nuovi orizzonti :cincin:

;)

bagnino89
25-05-2007, 13:11
nn dovrebbe essere il contrario :asd:

si scherza ovviamente

:asd: