PDA

View Full Version : CONNESSIONE WIRELESS LENTA

papipano
24-05-2007, 15:18
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho una richiesta un po' particolare, nel senso che nonostante abbia googlato per diversi giorni non ho trovato nulla per risolvere il mio problema:

all'interno di un ufficio ho installato un AP NETGEAR WG602 per ottenere una connessione WI-FI di tipo b/g. A questo AP si collegano via Lan wireless 3 portatili con scheda WI-FI integrata, ed uno con scheda WI-FI usb. Non ho avuto problemi di sorta per alcuni giorni, ma da un po' il collegamento ha dei picchi fino a 54Mbps e dei crolli a 1Mbps (a volte anche meno!!!). Questo rende ovviamente impossibile navigare o scambiarsi dati in alcuni casi. L'ufficio è di dimensioni piccole ed open space quindi su tutti i Pc il segnale risulta eccellente. Non c'è una regola per identificare se e quale pc ha la connessione rallentata (a volte uno a volte un altro).
Se gli stessi computer vengono cablati tutto funziona a meraviglia, quindi risulta essere proprio un problema di collegamento wireless.

Vi prego aiutatemi perchè non so + cosa fare!!!!:mc:

Grazie. Papipano

lafrancos
24-05-2007, 15:53
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho una richiesta un po' particolare, nel senso che nonostante abbia googlato per diversi giorni non ho trovato nulla per risolvere il mio problema:

all'interno di un ufficio ho installato un AP NETGEAR WG602 per ottenere una connessione WI-FI di tipo b/g. A questo AP si collegano via Lan wireless 3 portatili con scheda WI-FI integrata, ed uno con scheda WI-FI usb. Non ho avuto problemi di sorta per alcuni giorni, ma da un po' il collegamento ha dei picchi fino a 54Mbps e dei crolli a 1Mbps (a volte anche meno!!!). Questo rende ovviamente impossibile navigare o scambiarsi dati in alcuni casi. L'ufficio è di dimensioni piccole ed open space quindi su tutti i Pc il segnale risulta eccellente. Non c'è una regola per identificare se e quale pc ha la connessione rallentata (a volte uno a volte un altro).
Se gli stessi computer vengono cablati tutto funziona a meraviglia, quindi risulta essere proprio un problema di collegamento wireless.

Vi prego aiutatemi perchè non so + cosa fare!!!!:mc:

Grazie. Papipano
Benvenuto nel forum, allora il problema potrebbe essere dovuto ad interferenze come ad un malfunzionamento dell'ap.
Se ce ne sono, prova a staccare cordless, video sender microonde ecc. e vedi se la situazione migliora, installa netstumbler e aiutandoti con esso prova a cambiare i canali di trasmissione cercando di trovare il canale meno disturbato, se rilevi altre reti wireless nelle vicinanze cerca di settare il tuo canale di trasmissione il più lontano possibile da quelli già in uso.
Un'ultima cosa, non è che nel tuo ufficio ci sono pareti o divisori di cartongesso?
Se sì, tieni presente che il cartongesso ammazza quasi fino ad azzerarle le trasmissioni wireless.
Ciao. :)

Intrepido
24-05-2007, 17:37
L'ap e buono, lo uso anch'io all'esterno con un'antenna da 5db. Oltre a tutto quello che ti ha consigliato Lanfrancos, prova a settare la rete solo in b, altra cosa, i portatili che schede montano, se sono Intel aggiorna i driver.

papipano
24-05-2007, 18:25
...il problema potrebbe essere dovuto ad interferenze come ad un malfunzionamento dell'ap.

CREDO SIA PIU' PROBABILE UNA INTERFERENZA

Se ce ne sono, prova a staccare cordless, video sender microonde ecc.

E' UNA PROVA CHE MI SONO RIPROMESSO DI FARE NON APPENA L'UFFICIO SARA' VUOTO...

installa netstumbler e aiutandoti con esso prova a cambiare i canali di trasmissione cercando di trovare il canale meno disturbato, se rilevi altre reti wireless nelle vicinanze cerca di settare il tuo canale di trasmissione il più lontano possibile da quelli già in uso.

NON SO SE HO CAPITO COME FUNZIONA MA HO RILEVATO UNA RETE WIRELESS NELLE VICINANZE CHE UTILIZZA IL CANALE 6 MENTRE IO HO SETTATO IL CANALE 10

Un'ultima cosa, non è che nel tuo ufficio ci sono pareti o divisori di cartongesso?

SI' CI SONO DELLE PARETI IN CARTONGESSO, MA NON DOVREBBERO INTERFERIRE CON IL SEGNALE PERCHE' NON E' TRA L'AP E LE SCHEDE WI-FI DEI PC PERCHE' SONO IN UN UFFICIO OPEN, SENZA NESSUN INTRALCIO AL SEGNALE

Cmq. grazie, vi terrò informati

lafrancos
24-05-2007, 20:21
L'ap e buono, lo uso anch'io all'esterno con un'antenna da 5db. Oltre a tutto quello che ti ha consigliato Lanfrancos, prova a settare la rete solo in b, altra cosa, i portatili che schede montano, se sono Intel aggiorna i driver.
Ciao intrepido, io non intendevo che l'ap non è buono come qualità, anzi come avrai potuto notare dai miei post io sono un grande sostenitore di netgear, ma parlavo della possibilità che fosse guasto o difettoso.
Ciao. :)

Intrepido
24-05-2007, 22:30
come avrai potuto notare dai miei post io sono un grande sostenitore di netgear

Lo so, lo so :) , anzi se ti ricordi, abbiamo avuto anche un picolo scambio di vedute propio su questo :D . E' comunque possibile che sia guasto, in effetti mi sembra strano, che non abbia sufficente potenza per coprire un'area open space, anche se non so che dimensioni possa avere, ma conta che il mio piazzato sul tetto copre bene circa 50 mt. Io proverei anche a collegare una scheda alla volta e vedere se cade ancora il segnale, perche sono più orientato sul malfuzionamento di una di queste.

papipano
27-05-2007, 20:09
Ciao a tutti...,
grazie a voi per le risposte visto che "forse" ho trovato la soluzione...: probabilmente tutti i problemi erano dovuti ai driver obsoleti delle schede Wi-Fi integrate nei portatili. Infatti è stato sufficiente aggiornare il tutto all'ultima versione che non ho più riscontrato dei problemi di rallentamenti.:D

Grazie ancora...;)

papipano