View Full Version : Gestione ventole su Dell XPS M1210 su Ubuntu 7.04...
SalgerKlesk
24-05-2007, 13:56
Holà. Premetto che ho googlato prima di scrivere. Il mio problemone è che al contrario di quando uso Windows con Ubuntu le ventole girano sempre e questo riduce un pò la durata della batteria, il punto è che io usandolo durante le lezioni per programmare avrei bisogno di poter settare il processore a 1ghz invece che a due (non ho capito se ubuntu lo fa già da solo ma vorrei che fosse sotto il mio controllo) e di gestire conseguentemente le ventole in base alla temperatura del processore.
Non so se mi sono spiegato, spero di si, qualcosa che si integri nella barra principale di Gnome sarebbe anche meglio, comodo e funzionale insomma.
Per ora ho installato il modulo i8k che dovrebbe essere quello relativo a dell e mettendo ComputerTemp (http://computertemp.berlios.de/) ho la temperatura sulla barra.
Forse chiedo troppo, insomma, help.
Thanks...
P.S. certo che sta Ubuntu è comoda rispetto a molte distro...
Holà. Premetto che ho googlato prima di scrivere. Il mio problemone è che al contrario di quando uso Windows con Ubuntu le ventole girano sempre e questo riduce un pò la durata della batteria, il punto è che io usandolo durante le lezioni per programmare avrei bisogno di poter settare il processore a 1ghz invece che a due (non ho capito se ubuntu lo fa già da solo ma vorrei che fosse sotto il mio controllo) e di gestire conseguentemente le ventole in base alla temperatura del processore.
Non so se mi sono spiegato, spero di si, qualcosa che si integri nella barra principale di Gnome sarebbe anche meglio, comodo e funzionale insomma.
Per ora ho installato il modulo i8k che dovrebbe essere quello relativo a dell e mettendo ComputerTemp (http://computertemp.berlios.de/) ho la temperatura sulla barra.
Forse chiedo troppo, insomma, help.
Thanks...
P.S. certo che sta Ubuntu è comoda rispetto a molte distro...
Allora, per regolare comodamente la cpu fai così:
in terminale digiti
sudo dpkg-reconfigure gnome-applets
e quando chiede se installarle col suid root dici di si
Poi agiungi ad una barra di gnome l'applet per la frequenza cpu, da li nelle opzioni, ci arrivi col tasto destro sull'applet, puoi scegliere se regolare frequenza, governor o entrambi, e il menu relativo lo ottieni col tasto sinistro sull'applet
Questo vale se usi gnome eh :P
SalgerKlesk
24-05-2007, 15:37
Si così mi fa impostare la CPU, quindi anche le ventole dovrebbero rallentare automaticamente?
Si così mi fa impostare la CPU, quindi anche le ventole dovrebbero rallentare automaticamente?
Beh, le ventole normalmente si regolano in base alla temperatura e al carico della cpu, quindi se la cpu lavora a frequenze inferiori scalda di meno, quindi anche le ventole dovrebbero intervenire meno; questo fatto salvo che non ci sia qualche altro problema di compatibilità software tale da inficiare la regolazione delle ventole facendole andare sempre al massimo :)
In definitiva, la risposta è in generale si.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.