PDA

View Full Version : Migliorare qualità audio

djdiegom
24-05-2007, 13:22
Ciao, vorrei sapere se c'è un rimedio per quei file mp3 un pò rovinati, non quelli proprio andati del tutto, ma quelli con i vari "cic" tipo sfrigolamento in sottofondoo quelli che senti un pò "soffocati""...qualcosa che riesca o a ripulire la traccia o a ricostruire in qualche modo l'originale...! Io ci provo, tanto qualunque cosa nei pc è possibile! Grazie!

Fabio70rm
24-05-2007, 14:08
Se era un file Wave qualcosa si poteva tentare. Ma un mp3...

the_joe
24-05-2007, 14:45
Ciao, vorrei sapere se c'è un rimedio per quei file mp3 un pò rovinati, non quelli proprio andati del tutto, ma quelli con i vari "cic" tipo sfrigolamento in sottofondoo quelli che senti un pò "soffocati""...qualcosa che riesca o a ripulire la traccia o a ricostruire in qualche modo l'originale...! Io ci provo, tanto qualunque cosa nei pc è possibile! Grazie!

Purtroppo vige la regola ancora oggi nel mondo dei pc che fanno tutto che quello che è perso è perso e non si recupera, se filtro un file audio a 15Khz poi non posso sapere cosa c'era dai 15 ai 22khz per ricostruirlo....come quando hai mangiato una mela, poi non c'è più verso di rifarla uguale, la rifai, ma non sarà di certo uguale :D

Se hai a disposizione gli originali, la cosa migliore è di ri-ripparli e rifare la conversione in MP3 con le dovute attenzioni, altrimenti si cerca una fonte migliore per abbeverare il mulo.