PDA

View Full Version : 2 photos to watch

photograshadow
24-05-2007, 12:48
x fortuna prima di portare a riparare la macchina, non so come, ma è tornata a funzionare..

ho provato a fare 2 foto, e visto che non sono ancora abbastanza bravo per fare trasmettere qualche emozione dalla foto, vi scrivo cosa ne pensavo delle foto che ho fatto:

1) in teoria dovrebbe essere una foglia sul tavolo fatto di legno, lo stesso materiale a cui la foglia era prima connessa, la "definizione" dovrebbe dare una idea di similitudine tra le nervature dei due soggetti.., e la goccia d'acqua fare vedere che la foglia è "fresca" di pianta, mentre l'albero è stato lavorato per arrivare al tavolo finito:

http://img470.imageshack.us/img470/260/fogliaecornice1ge1.jpg

2) dovrebbe solo dare un senso di tranquillità, come quella dei fiori a mezzogiorno, sottoposti a piena luce..:

http://img470.imageshack.us/img470/7361/fiorecalmows5.jpg

simalan
24-05-2007, 12:54
complimenti per le stupende. grafiche cornici...:cool: e la firma sempre bicolore... belle...

delle foto mi piace la prima che esprime parzialmente quanto scritto.. la goccia, col riflesso, si nota poco... hai provato spostando un pò l'angolazione?

ciao

albe

AarnMunro
24-05-2007, 13:03
Senti, con Justaman stavamo organizzando una certa uscita...
se vuoi puoi venire con noi.

1) Tu da una foglia sul tavolo con goccia di acqua ...pensi a questo? Steak atsi!
La foto non è male, gli accostamenti dei colori non stonano (buono), esposta correttamente (buono), il soggetto però è centrale (no buono) e la luce fatica a far risaltare la goccia (no buono). Il senso della foto va ricercato negli occhi di chi guarda...

2) Una luce così forte non mi sembra dia idea di tranquillità...
Siamo al di là della bruciatura anche perchè c'è troppa roba a fuoco.
Battuta!

Un mio personale commento alle cornici: ...favoriscono la naturale puntualità dell'organismo.

Luca-BH
24-05-2007, 13:07
complimenti per le stupende. grafiche cornici...:cool: e la firma sempre bicolore... belle...

In effetti sono fra le + belle cornici viste in giro :D

delle foto mi piace la prima che esprime parzialmente quanto scritto.. la goccia, col riflesso, si nota poco... hai provato spostando un pò l'angolazione?

Anche a me piace molto la prima, con una buona definizione, bei colori ed una pdc/punto di fuoco giusti.
Anche per me la goccia d'acqua si vede poco.
Ed il tavolo sembra di legno "finto" :confused:

La seconda ha il cielo troppo sovraesposto. Avresti dovuto scattare con un'abbondante sottoesposizione (almeno 2/3-1 stop) e poi recuperare le fill-lights in post-prod.

Ciao

code010101
24-05-2007, 13:07
.
la prima piace anche a me, cornice inclusa,

la seconda no, cornice inclusa.

Ste

orlando_b
24-05-2007, 13:19
per fare un tavolo
ci vuole il legno
per fare il legno
ci vuole una albero
per fare un albero
ci vuole un frutto
per fare un frutto
ci vuole un fiore
per fare tutto ci vuole un fioooooooo o reeeeeeeeeee
----------------
non so se il testo è perfettamente perfetto :O

code010101
24-05-2007, 13:24
per fare un tavolo
ci vuole il legno
per fare il legno
ci vuole una albero
per fare un albero
ci vuole un frutto
per fare un frutto
ci vuole un fiore
----------------

il vero problema non è il testo...
.

orlando_b
24-05-2007, 13:26
il vero problema non è il testo...
.

:ncomment:

d@vid
24-05-2007, 13:30
Un mio personale commento alle cornici: ...favoriscono la naturale puntualità dell'organismo.

:sbonk:

simalan
24-05-2007, 13:36
per fare un tavolo
ci vuole il legno
per fare il legno
ci vuole una albero
per fare un albero
ci vuole un frutto
per fare un frutto
ci vuole un fiore
----------------

azz.. la vittoria gliadatoallatesta.....!!!

chi conosce un buon psichiatra? quella di aarn in realtà non è una...psichiatra...!:rolleyes:

albe

orlando_b
24-05-2007, 14:26
azz.. la vittoria gliadatoallatesta.....!!!

chi conosce un buon psichiatra? quella di aarn in realtà non è una...psichiatra...!:rolleyes:

albe

:Prrr:

cito photograshadow

" 1) in teoria dovrebbe essere una foglia sul tavolo fatto di legno, lo stesso materiale a cui la foglia era prima connessa, la "definizione" dovrebbe dare una idea di similitudine tra le nervature dei due soggetti.., e la goccia d'acqua fare vedere che la foglia è "fresca" di pianta, mentre l'albero è stato lavorato per arrivare al tavolo finito "

photograshadow
24-05-2007, 14:55
grazie a tutti x i commenti, la prima volta che nn mi dite dietro :D ,

La seconda ha il cielo troppo sovraesposto. Avresti dovuto scattare con un'abbondante sottoesposizione (almeno 2/3-1 stop) e poi recuperare le fill-lights in post-prod.

la sovraesposizione l'ho fatta apposta per evidenziare il "bagliore" della luce di mezzogiorno..

cosa sono le fill-lights?

simalan
24-05-2007, 16:14

non è vero.... :vicini:

albe

angelodn
24-05-2007, 22:36
ciao, per le foto ti hanno detto...
io aggiungo solo che la cornice sqarebbe meglio farla uguale, magari non per i colori, ma per il layout,
alla fine è una firma, è non può essere sempre diversa ;)

Luca-BH
25-05-2007, 06:52

Eh, pero' spesse volte te le tiri dietro un po' pure tu... ;)

la sovraesposizione l'ho fatta apposta per evidenziare il "bagliore" della luce di mezzogiorno..

cosa sono le fill-lights?

Guarda, non conosco la definizione precisa, procedo quindi sulla base dell'esperienza.
In post-prod, con il termine "fill light" si indicano generalmente i colori scuri (ma non scurissimi) di una foto, quelli che dovrebbero corrispondere alle parti in ombra del soggetto - da qui il termine "fill light", vale a dire luce di riempimento. Con un buon programma di foto-ritocco, quindi, schiarire le f.l. vuol dire, praticamente, schiarire le zone in ombra.

Quindi, quando hai situazioni in cui c'e' un forte contrasto fra ombra e luce (come esempio puoi prendere qualche foto che ho postato qualche giorno fa, titolo del thread "Quattro passi per Lecce"), se giochi con la sola esposizione della macchina fotografica sei costretto ad esporre bene la zona in ombra (x non farla diventare troppo scura) e, quindi, sovraesporre, o addirittura bruciare, la zona illuminata. Un trucco puo' essere quindi quello di sottoesporre (= esponi + o - correttamente la zona illuminata) e poi schiarire le ombre in post-prod, di modo da ottenere un risultato finale + bilanciato.
Spero di essere stato chiaro ;)

Nel tuo caso, ho capito la spiegazione sul bagliore, ma non sono ancora convinto :)

Ciao :)

photograshadow
25-05-2007, 22:33
io aggiungo solo che la cornice sqarebbe meglio farla uguale, magari non per i colori, ma per il layout,
alla fine è una firma, è non può essere sempre diversa ;)

però con la cornice uguale avrei mandato l'attenzione solo sulle foto, mentre volevo dare un effetto globale alla composizione, con anche la cornice che seguisse le tonalità della foto :stordita:

simalan
25-05-2007, 22:59
però con la cornice uguale avrei mandato l'attenzione solo sulle foto, mentre volevo dare un effetto globale alla composizione, con anche la cornice che seguisse le tonalità della foto :stordita:

infatti va bene, se è una tua scelta, non ci sono problemi...

la cosa da non fare è agire senza una idea precisa, ma visto che tu l'avevi va benissimo così.

ciao