PDA

View Full Version : Consiglio schermo

theBlooder
24-05-2007, 12:32
Ho da tempo un Philips 107T4, solo che adesso mi da problemi, si restringe l'immagine sullo schermo da un'annetto ormai, e vedo che la cosa va sempre peggio, prima mi bastava dargli una bottarella quasi una schicchera per sistemarlo, mentre adesso mi tocca dargli dei pizzoni da entrambe i lati...
Partendo dal presupposto che mi è stato detto che non è riparabile, o almeno non conveniente (Smentitemi se non è vero che risparmio solo soldi) sarò costretto a comprarmene uno nuovo...

La mia configurazione è in firma, quello che principalmente faccio con il computer è giocare, e leggere vari articoli o forum in giro per la rete.
Quello che mi interessa fondamentalmente è che il monitor non mi rovini/stanchi la vista e che sia ottimo per giocare.
Ora problemi di spazio bene o male non ne ho,con questo CRT come spazio mi trovo abbastanza bene, quindi tra LCD e CRT il parametro di scelta dovrà essere solo influenzato dal rapporto prestazioni/prezzo contando che utilizzo il pc per giocare e leggere.

A voi la parola e grazie in anticipo :)

Edit: Cifra non oltre i 350-400 euro, l'importante è che sia un buon rapporto qualità prezzo, non mi interessa il modello di punta del momento che ne giro di un due mesi si svaluterà del 30%...

Per la firma deve essere cambiato il regolamento visto che è da 6 anni che la tengo così bene o male e nessuno mi ha mai detto niente...

Portocala
24-05-2007, 12:47
b) Nel TESTO per eventuale acquisto mettete sempre la MARCA, il MODELLO dell'Lcd o Crt (o Tv) ecc., a COSA VI SERVE PREVALENTEMENTE, cioè giochi, film dvd-divx, office-internet, grafica amatoriale o professionale (specificando se Cad o Fotoritocco) e QUANTO VOLETE SPENDERE AL MASSIMO.

e hai la firma irregolare. 3 righe alla risoluzione di 1024x768

analizzando il pc giocheresti fluidamente fino a risoluzioni di 1280x1024 magari riducendo i filtri.
Samsung 940BF se lo vuoi 5:4 cioè classico
Samsung 940BW se lo vuoi 16:10 cioè wide

theBlooder
24-05-2007, 12:52
Editato...
Il widescreen è utile solo per guardare film in 16:9 o è buono anche per giocare a navigare?
Quindi meglio LCD per le mie esigenze?
A cosa è dovuta la differenza di prezzo tra il 5:4 e il 16:10?
Costa meno il wide e non me lo sarei aspettato...

Portocala
24-05-2007, 14:11
:asd:

costi di produzione ridotti per il wide (non so da cosa derivi)
degustibus per quanto riguarda il format. vai al mediaworld per capire le differenze.
il wide va bene per i film (credo non metta la strisce orizzontali)
per navigare è meno consigliato il wide perchè hai meno altezza e quindi dovrai scorrere.

il wide è 1440x900
il 5:4 è 1280x1024

fai la firma ancora irregolare ... 4 righe questa volta :asd:

invece di :
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
Friedrich Nietzsche

metti

Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui. - Friedrich Nietzsche

theBlooder
24-05-2007, 15:28
Quindi il mio monitor attuale non è riparabile immagino...
Per curiosità mi potresti fare un confronto con un CRT... Perchè se costa meno ed ha le stesse prestazioni punterei su quello ;)

theBlooder
24-05-2007, 15:52
Di questi 2 che mi dici invece? Ho visto che il 940 è uscito da un'anno ormai, non è un po vecchiotto?
Viewsonic vx922 e l'LG 1970hr

Portocala
24-05-2007, 16:13
Quindi il mio monitor attuale non è riparabile immagino...
Per curiosità mi potresti fare un confronto con un CRT... Perchè se costa meno ed ha le stesse prestazioni punterei su quello ;)
boh, ormai i crt sono old e occupano troppo. lcd fa figo :D

Di questi 2 che mi dici invece? Ho visto che il 940 è uscito da un'anno ormai, non è un po vecchiotto?
Viewsonic vx922 e l'LG 1970hr

degustibus anche questi. il vx922 è consigliatissimo per i giochi.
se guardi, ci sono threads aperti apposta per questi due monitor.
leggi i pareri degli utenti e fatti un'idea.

theBlooder
24-05-2007, 23:58
Up. Altri pareri?

Abilmen
26-05-2007, 01:12
Fossi in te' mi orienterei sulla visione spettacolare. Quindi wide 16/10, anche perchè film e giochi vanno decisamente vs questo formato. Per il modello, considerando il budget, mi orienterei su un 22 pollici di grande valore (forse il n° 1)...vale a dire il Samsung 226BW da 2 millisecondi di response time (misurazione da grigo a grigio). Per non vedere le scie in qualsiasi gioco, l'rt dev'essere di 2 max 4 ms. Con 5 ms si è borderline (cioè qualche gioco può evidenziare un leggero ghosting). Con 6 secondi e soprattutto più di 6, meglio che un hard gamer lasci perdere. Questo Sam si può trovare a 360 euri. E' un Tn, ma per i giochi sono quelli consigliati e gli unici ad avere una risposta dei cristalli veramente rapida.

theBlooder
27-05-2007, 22:16
Capito, andrò in un negozio a vederne un po perchè onestamente il 22 mi sembra grande...
Grazie cmq ;)