PDA

View Full Version : HO UNO SWITCH LAN... MA...

stefano13579
24-05-2007, 12:11
BUONGIORNO A TUTTI!!!
Spero che qualcuno sappia aiutarmi.
io ho una connessione adsl con libero a 4Mbps (TUTTOINCLUSO)
Ho sempre utilizzato senza problemi il mio modem D-LINK DSL-302T collegato al pc tramite LAN. Ultimamente ho comprato un altro pc e vorrei collegarli tutti e due all'adsl, chiaramente navigando contemporaneamente con entrambi i pc.
probabilmente non userò dei termini corretti ma cerchero di farmi capire.
Ho comprato uno SWITCH della asus (gigax1005) ma non riesco sdoppiare la rete. lasciando la vecchia configurazione della connessione("ottieni automaticamente un indirizzo IP") mi ritrovo con due indirizziIP uguali e internet non funziona.
Ho provato a impostare manualmente gli indirizzi, adeguando la submask lasciano il vecchio gateway e inserendo due indirizzi ip diversi ma non va.

PS
su internet ho letto che il mio modem si comporta come un router, boh! non so se sia vero comunque questo è il link del sito ufficiale.
http://www.dlink-me.com/products/Modems/dsl302t.htm

e questo è il link dello switch
http://www.asus.it/products4.aspx?modelmenu=2&model=355&l1=4&l2=20&l3=0

BTS
24-05-2007, 12:54
lo switch non ha il NAT, prerogativa dei router.

riportalo indietro e prendi un router senza modem

Il_sistemista
24-05-2007, 14:33
Allora stiam facendo un pò di confusione.

Da quello che leggo tu stai parlando di un modem adsl.
Da ciò che scrivi immagino che tu riesca tramite lo switch a navigare con un solo computer alla volta, tenendone uno spento, mentre non riesci a navigare con entrambi i pc accesi, questo xchè nel tuo modem ha ovviamente un comportamento da modem, ossia unicamente quello di convertire i pacchetti che viaggiano sulla linea digitale in modo che il tuo pc riesca ad elaborarli. Il tuo modem quindi non è in grado di prendersi carico della connessione Internet del tuo provider e funzionare da gateway per i tuoi pc fornendo lui in "prima persona" tramite un server DHCP gli indirizzi ip.

Per far ciò che chiedi...hai diverse strade.

Potresti chiudere nel cassetto o vendere su ebay il tuo modem adsl per comperare un bel Router adsl (magari con switch integrato)

Oppure comprare una seconda scheda di rete per il pc dove è installato il modem metterlo in cross con l'altro e condividere la connessione del pc. ovviamente il pc dove è installato il modem deve esser acceso perchè tu possa navigare in internet con il secondo pc in cross.

my 2 cents