PDA

View Full Version : Fotografie piatte : un difetto delle compatte?

@GuyBrush@
24-05-2007, 11:58
Ho visto alcuni raffronti fra alcune foto fatte da una mia amica con una reflex sony e alcune foto fatte da me altre persone con una digitale.

La differenza che ho visto è proprio che le foto fatte con le compatte sono un po piatte ... nel senso che viene tutto a fuoco, elementi in secondo piano compresi.

E' un difetto generale delle compatte che va via via migliorando con le fotocamere normali fino ad arrivare fino alle reflex?

Oppure è una caratteristica dell'autofocus (visto che poche compatte prevedono delle funzioni manuali serie) ?

the_joe
24-05-2007, 12:02
Ho visto alcuni raffronti fra alcune foto fatte da una mia amica con una reflex sony e alcune foto fatte da me altre persone con una digitale.

La differenza che ho visto è proprio che le foto fatte con le compatte sono un po piatte ... nel senso che viene tutto a fuoco, elementi in secondo piano compresi.

E' un difetto generale delle compatte che va via via migliorando con le fotocamere normali fino ad arrivare fino alle reflex?

Oppure è una caratteristica dell'autofocus (visto che poche compatte prevedono delle funzioni manuali serie) ?

é un difetto delle compatte che per forza di cose montano un sensore piccolo per cui la focale effettiva dell'obiettivo di una compatta è di pochi millimetri per cui non si riesce ad avere l'effetto sfocato che si ha con le focali più lunghe.

Questo per darti una indicazione di massima, per approfondire ci sono diversi thread fatti anche bene....

ciop71
24-05-2007, 12:06
L'autofocus non c'entra niente.
Dipende dal fatto che le compatte hanno una lunghezza focale effettiva di pochi millimetri, e la profondità di campo dipende proprio da questa grandezza (non dalla lunghezza focale equivalente).
Gli obiettivi delle reflex invece hanno proprio la lunghezza focale indicata e si può 'giocare' molto di più con la profondità di campo.

Vash_85
24-05-2007, 13:30
Beh per avere l'effetto sfocato con alcune compatte basta variare l'apertura, ovviamente non avrai mai risultati da reflex ma l'effetto "primo piano" con sfondo leggermente sfocato lo puoi fare

teod
24-05-2007, 18:19

Come ti hanno già detto dipende indirettamente dalla dimensione del sensore e direttamente dalla lunghezza focale reale degli obiettivi montati dalle compatte. In poche parole più gli obiettivi sono corti e più campo nitido hai.
A questo si aggiunge anche il fatto che le compatte intervengono decisamente sull'immagine in automatico: saturano i colori, aumentano la nitidezza via software, riducono la "grana" (rumore), spesso a discapito della tridimensionalità dell'immagine.
Ciao

tommy781
24-05-2007, 18:31
comunque con una compatta se fai per esempio un ritratto e vuoi staccare maggiormente lo sfondo prova a selezionare la messa a fuoco macro, è un espediente ma può dare qualche risultato. ricordati anche che a tutto zoom, sempre in caso di ritratto, riesci comunque a sfocare maggiormente il soggetto centrale dal resto.

Stigmata
25-05-2007, 08:40
comunque con una compatta se fai per esempio un ritratto e vuoi staccare maggiormente lo sfondo prova a selezionare la messa a fuoco macro, è un espediente ma può dare qualche risultato. ricordati anche che a tutto zoom, sempre in caso di ritratto, riesci comunque a sfocare maggiormente il soggetto centrale dal resto.

Resta comunque una cosa minima rispetto allo sfocato di sistemi superiori.

(IH)Patriota
25-05-2007, 20:30
In modalita' macro le distorsioni la fanno da padrona e l' effetto nasone è garantito :rolleyes:

Zoom al massimo , soggetto piu' vicino possibile e sfondo piu' lontano possibile.

Inalternativa reflex con 50/1.8 o 85/1.8 ;)

Ciauz
Pat