PDA

View Full Version : Dual Boot Vista --> Vista+XP


chiccav600
24-05-2007, 10:28
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto!

Ho comprato notebok con vista e seguendo la guida ho installato Xp su una partizione e ora parte diretto solo XP e mi va benissimo, anche perchè a casa ho peroferiche che risalgolo al paleolitico e nn c'è mezzo driver compatibile x vista.

volevo però completare il dual boot per testare vista a portata di mano, e vedere quali programmi vanno, e per quelli che nn vanno vedere di volta in volta quando diventano disponibili degli aggiornamenti se sono compatibili.

nel post già aperto sul dual boot, mi pare di aver capito che posso:

1) Installare EasyBCD su xp e richiamare il boot di vsta, riavviare entrando solo in vista con XP nascosto, e da vista sempre con EasyBCD completare il boot avendo entrambi. se non succede bisogna mettere a posto i file ntdetect.com, ntldr e boot.ini

2) usare un programma di boot esterno e rendere i due so indipendenti.

ora siccome non ci capisco molto, e in quel post con la guida ce ne sono scritte di tutti i colori, se io installo un programma esterno, cosa significa che diventano indipendenti? Inoltre, qual'è il migliore programma? Come faccio a impostare il dual boot, mi sapreste dire passo passo che fare?

se invece scelgo la prima opzione, nel caso in cui mi blocco e rimango con vista attivo e xp nascosto, c'è una procedura per ritornare con xp attivo e vista nascosto (ossia come sono adesso) senza dover formattare tutto?

altra piccola cosa, in alcune guide ho letto che per dare i comandi via dos bisgna entrare nel prompt come amministratore...ma mi chiede la password...io non la so...e se lascio in bianco nn mi fa accedere...

grazie mille a chi risponderà!!