View Full Version : Apple Store 2 in Italia... a Marcianise!?
pokestudio
24-05-2007, 09:33
Sempre più bizzarre le decisioni di Apple riguardo agli store in Italia...
Il primo a "quasi Roma" posizionato all'interno di un centro commerciale assolutamente dislocato dai ritmi della città, anche io che vivo a Roma, ci sono stato una volta, dubito che ci ritornerò nella vita...
Ora leggo del nuovo progetto per il secondo negozio, qui...
http://www.setteb.it/content/view/1996
mah?
bah... io so solo che i super-grandi centri commerciali sono tutti sul filo del fallimento...
ma xkè non lo fanno sotto le torri di bologna :p
LoveOverclock
24-05-2007, 10:34
Ma farne uno al nord no?!:rolleyes:
PS. non voglio fare discorsi strani...solo che oltre che a Roma ci starebbe bene anche Milano...
gianmini
24-05-2007, 10:38
raga io sono di caserta e c'è una sola spiegazione! camorra!!!
a caserta siamo 100.000 anime e ci sono almeno 7-8 centri commerciali di dimensione spropositate! sempre vuoti... tanto è denaro riciclato!
diciamo però che aprendo un apple store a caserta la camorra mi ha fatto un piacerone!!!!
Ma che min...ata :muro:
E se Apple cogliesse l'occasione per coprire territori poco serviti o mal serviti dai rivenditori Apple?
E che fanno, beneficienza? Già Apple è "una minoranza" per sua natura, se poi si va a cercare i clienti nei posti sperduti come possono sperare di vendere qualcosa?
Di 'sto passo veramente finisce che ne piazzano uno pure alle Torri Bianche di Vimercate... è talmente fuori dal mondo e lontano da Milano che magari lo trovano interessante (io lo conosco solo perché avevo fatto le superiori a due passi).
Mi fanno veramente cadere le braccia... non so che dire :mbe:
Beh forse perchè nelle città ci sono già vari premium resellers, e chi vuole un prodotto apple sa già dove andare.
A Caserta ci sono premium resellers?
patanfrana
24-05-2007, 12:05
Sì, nemmeno io capisco la logica Apple sulla costruzione degli Store in Italia: sono stato a quello a Roma, ed è stato praticamente un viaggio. Centro commerciale bellissimo, Store splendido, tutto quello che volete.. ma era decisamente in mezzo al nulla.. :mbe:
Lo shopping di un certo tipo, in Italia, si fa ancora nel centro delle città, nelle vie principali, mentre a Cupertino forse pensano che siamo uguali a loro, dove le grandi firme sono tutte dentro sti mega-centri dove ci passano le giornate.. :doh:
posizionato all'interno di un centro commerciale assolutamente dislocato dai ritmi della città, anche io che vivo a Roma, ci sono stato una volta, dubito che ci ritornerò nella vita...
QUOTO!! :D
Però il negozio è fichissimo, con una profusione di Mac e iPod (tutti usabili!) mai vista!!
Sì ma il fatto è proprio questo: se in quei posti esistesse realmente un mercato allora ci sarebberò già i rivenditori.
Il fatto che non ci siano è proprio indice del fatto che... non se ne sentiva l'esigenza.
Mi dispiace per chi abita lì vicino e quindi è felice se glielo aprono a due passi da casa, ma la presenza ufficiale di Apple deve essere dove passano 50mila persone al giorno, non dove ne passano mille (di passaggio mentre vanno a fare la spesa, e che non sanno un piffero di computer).
Pure su in val seriana (bergamo) non credo ci siano apple center o robe del genere, ma questo non vuol dire che ne debbano aprire uno. Il 90% della gente sono muratori/idraulici/elettricisti/imbianchini (e non lo dico come dispregiativo, mi stanno simpaticissimi i bergamaschi), in molti posti è già tanto se gli arriva l'adsl... non se ne farebbero molto di un Mac, e quindi "è normale" che non ci siano negozi specializzati in quello. Non è che per forza ci devono essere negozi ovunque, se in un posto c'è poca domanda resta senza, mi pare abbastanza normale.
nandox80
24-05-2007, 12:50
Sì ma il fatto è proprio questo: se in quei posti esistesse realmente un mercato allora ci sarebberò già i rivenditori.
Il fatto che non ci siano è proprio indice del fatto che... non se ne sentiva l'esigenza.
Mi dispiace per chi abita lì vicino e quindi è felice se glielo aprono a due passi da casa, ma la presenza ufficiale di Apple deve essere dove passano 50mila persone al giorno, non dove ne passano mille (di passaggio mentre vanno a fare la spesa, e che non sanno un piffero di computer).
Pure su in val seriana (bergamo) non credo ci siano apple center o robe del genere, ma questo non vuol dire che ne debbano aprire uno. Il 90% della gente sono muratori/idraulici/elettricisti/imbianchini (e non lo dico come dispregiativo, mi stanno simpaticissimi i bergamaschi), in molti posti è già tanto se gli arriva l'adsl... non se ne farebbero molto di un Mac, e quindi "è normale" che non ci siano negozi specializzati in quello. Non è che per forza ci devono essere negozi ovunque, se in un posto c'è poca domanda resta senza, mi pare abbastanza normale.
incredibile....non farlo a Milano, o comunque sia in una città del nord, sarebbe un errore enorme!! Io sono abruzzese e lo store a Roma è comodissimo da esser raggiunto (ovvio che non lo è per i romani :D :D )...in un'ora e mezza ci sto dentro. Cosi credo per tanti altri che abitano fuori Roma...quindi secondo me fare due Store ufficiali cosi ravvicinati e non uno a Milano è una sciocchezza!!!! Non c'è motivazione che regga!!!
ne sapremo di piu...ma magari non sarà un vero e proprio Apple Store ( inteso come quello di Roma con Genius Bar ecc.ecc.) ma magari sarà un negozio in tono minore...puo essere???
Anche a New York è fuori mano il nuovo Apple Store.......sulla V strada.....praticamente ci si cade dentro. A Londra pure ci sbatti la faccia anche se non ci vuoi andare. Perchè in Italia li aprano in posti desolati è un mistero, comunque c'è tanto bene lo store online, ti consegnano il tuo bel Mac GRATUITAMENTE anche se abiti sulla vetta del monte Bianco.:D cosa volere di più? Io sono più che soddisfatto del servizio online, poi ogni tanto arrivano per e-mail pure gli sconti speciali per acquisti online ancora più convenienti.
gianmini
24-05-2007, 13:37
a caserta c'è già un rivenditore (essedì) ed è anche più vicino di marcianise
SalgerKlesk
24-05-2007, 18:07
Di 'sto passo veramente finisce che ne piazzano uno pure alle Torri Bianche di Vimercate... è talmente fuori dal mondo e lontano da Milano che magari lo trovano interessante (io lo conosco solo perché avevo fatto le superiori a due passi).
Adesso scopriamo che MacNeo ha fatto le superiori al liceo banfi di vimercate... :D
Sì, sono stato al banfi.
Un anno di scientifico sperimentale informatico... poi dal secondo hanno iniziato a bocciarmi :rolleyes:, allora sono andato via e ho finito il liceo a milano.
allanon_fm
24-05-2007, 19:05
MacNeo non tirare in ballo la valle seriana che il fine settimana torno proprio lì, nella mia terra d'origine, a rifiatrmi dalla vita milanese. :D
e secondo te perché l'ho tirata in mezzo? perché la conosco visto che ci vado in vacanza pure io ;) in un ridente paesino dopo clusone (tanto per dire un posto che conoscono tutti)
mac lì credo di non averne mai visti neanche in ginocchio, quindi facile che l'estate prossima Apple abbia la brillante idea di aprirci uno Store ufficiale :p
Certo che alla divisione Apple Store Italia hanno veramente gente incompetente :(
mi spiegate una cosa: perchè accanirsi tanto con sti apple store?
è solo una questione di vedere il marchio apple fuori l'insegna del negozio o c'è qualche vantaggio in più?
insomma, qui a Napoli se voglio vedere/comprare prodotti apple mi basta andare comodamente da Fnac. In molti centri commerciali ci sono altri negozi che vendono prodotti Apple (Mediaworld, pc city, ecc).
Sono tutti negozi assolutamente forniti. si trovano tutti i prodotti originali apple (dall'ipod all'iMac 24", passando per i vari macMini, ecc), e gli accessori non originali (foderine per apple, tastiere logitech per apple, ecc).
Insomma, che differenza c'è tra questi negozi e gli Apple Store?
i prezzi sono imposti, quindi anche su quelli non c'è differenza...
boh!
Apple Seller (FNAC, MediaWorld & co.) = negizio che vende anche Apple, personale random (capita quel che capita), assistenza post-vendita scarsa.
Apple Center = negozio che vende solo Apple, con personale certificato, assistenza post-vendita medio-alta.
Apple Store = personale altamente qualificato, corsi ed eventi gratuiti periodici, genius bar, vengono forniti di prodotti in quantità maggiore e prima degli altri negozi (quindi è più probabile trovare subito anche i prodotti più nuovi), assistenza post-vendita massima. Sono il massimo gradino nella scala gerarchica, quindi autorizzati a fare qualunque cosa (sconti, riparazioni, sostituzioni) senza particolari problemi.
Poi nella realtà visto che siamo in Italia non funzionerà tutto alla perfezione come dovrebbe, comunque "in teoria" andando nell'AppleStore dovresti avere il massimo livello di servizio possibile, visto che non ci sono intermediari ma tratti direttamente con Apple stessa.
Poi nella realtà visto che siamo in Italia non funzionerà tutto alla perfezione come dovrebbe, comunque "in teoria" andando nell'AppleStore dovresti avere il massimo livello di servizio possibile, visto che non ci sono intermediari ma tratti direttamente con Apple stessa.
grazie.
puntuale e preparatissimo come sempre:cool:
cmq continuo a non capire tutto questo accanimento.
insomma fnac non sarà un apple store, ma se ne cade di ipod, iMac e ogni ben di dio e se qualcosa va storto la garanzia di due anni me la devono lo stesso.
cmq, ok...chiusa parentesi.
allanon_fm
24-05-2007, 21:44
@4lekos
ti faccio un esempio di vita vissuta.
2 martedì fa, la mattina, la mia ragazza all'applestore di romaest compra un mb, modello intermedio. il pomeriggio esce quello nuovo. il sabato li chiama e chiede se possono sostituirle il mb perchè, cavolo, è uscito quello nuovo.
risposta: ce lo porti che lo cambiamo.
non ha nemmeno dovuto far finta di pregarli. non penso che alla fnac facciano la stessa cosa.
@MacNeo: se passi di nuovo a clusone ti offro una birra, io abito a castione.
@4lekos
ti faccio un esempio di vita vissuta.
2 martedì fa, la mattina, la mia ragazza all'applestore di romaest compra un mb, modello intermedio. il pomeriggio esce quello nuovo. il sabato li chiama e chiede se possono sostituirle il mb perchè, cavolo, è uscito quello nuovo.
risposta: ce lo porti che lo cambiamo.
non ha nemmeno dovuto far finta di pregarli. non penso che alla fnac facciano la stessa cosa.
hmm...ne convengo. ok mi hai convinto
...tanto Fnac non mi è mai stata simpatica!
grazie del chiarimento
E più che altro l'Apple Store è una vetrina.
Ci sono esposti tutti i Mac, in DECINE di esemplari, dai Mini ai MacPro con schermi 30". Con tutti i software installati ed usabili, da iPhoto ai software professionali. Tutti usabili.
Anche per gli iPod è la stessa cosa, decine e decine di iPod con vari tipi di cuffie, casse e accessori, tutti usabili e in un ambiente molto moderno elegante.
E poi tanto personale gentile e disponibile, e tutto curato al massimo. Perfino le buste e il cartonico per la fattura con bigliettino personalizzato del venditore. E poi il famoso Genius Bar dove poter chiedere aiuto (anche se quando sono andato non c'era gente, credo che sia ancora poco capito).
Insomma più che un negozio di computer sembra una boutique di lusso, tipo Gucci o Prada... anche troppo! :D
@MacNeo: se passi di nuovo a clusone ti offro una birra, io abito a castione.ci facevo le vacanze da piccolo...
all'inizio del paese, prima dei due curvoni, dove sulla destra c'è il meccanico ;) ora sono poco più giù, a onore.
quest'estate probabilmente salirò :)
ora però mi banno per OT :banned:
allanon_fm
24-05-2007, 22:11
ci facevo le vacanze da piccolo...
all'inizio del paese, prima dei due curvoni, dove sulla destra c'è il meccanico ;) ora sono poco più giù, a onore.
quest'estate probabilmente salirò :)
ora però mi banno per OT :banned:
Ultimo OT
allora conoscerai sicuramente cesre e fulvio....
fine OT
L'Apple store è una fonte di pubblicità, se lo apri in un dirupo non serve veramente a niente. Avrebbero dovuto aprirli tipo in via del Corso a Roma, in via Farini a Bologna ecc ecc.
nandox80
24-05-2007, 23:59
L'Apple store è una fonte di pubblicità, se lo apri in un dirupo non serve veramente a niente. Avrebbero dovuto aprirli tipo in via del Corso a Roma, in via Farini a Bologna ecc ecc.
io spero che questa cosa di Marcianise non sia vera...o almeno che sia un negozo in tono minore e non uno store ufficiale....
pero' a me a Roma non dispiace cosi come è posizionato. Lo dico essendo abruzzese e quindi, anche se Roma è a un'ora soltanto di autostrada da me, è comodo in macchina non andare in centro. Certo poi capisco chi magari viene da fuori ma con i mezzi..o chi è di Roma..spero sia collegato meglio!
Valexvts
25-05-2007, 02:09
forse non lo apre a milano perche sia in provincia che a milano citta è facile trovare un prodotto apple , almeno penso cosi , qua da me a limbiate c'è il mediaworld che vende apple (piccolo reparto ma cè) poco distante a vimercate c'è la mondadori informatica che tratta molto bene apple quindi non cambierebbe molto con un apple store ;)
pokestudio
25-05-2007, 07:44
Come giustamente altri affermavano, di buono l'Apple Store offre l'assistenza, assolutamente eccellente, porto la testimonianza dell'unica volta che ci sono stato, ho accompagnato un amico col suo MacBook che aveva il drive con un rumorino strano... abbiamo parlato con un ragazzo al Genius Bar, spiegando il problema (dopo che l'avevamo mostrato a ben due Apple Center...).
Il problema era che inserendo un disco nell'unità ottica questa faceva degli strani chioppi prima di riconoscerlo, quello che temevo è che fosse sulla via della fine... percui bisognava evidentemente sostituirla.
Gli Apple Center sono stati assolutamente lapidari "l'unità funziona, dunque finchè non si rompe completamente non posso farci nulla", mentre all'Apple Store ci hanno detto "guarda, ce lo lasci e vediamo un pò, la parte di ricambio l'abbiamo già disponibile qui in negozio, cerchiamo di fare il possibile".
Abbiamo lasciato il Mac (un pò titubanti, temendo un'attesa folle) all'addetto che lo ha incartato con cura e tempo qualche ORA (nel frattempo eravamo a casa) ci ha telefonato dicendo che era tutto apposto, avevano sostituito il masterizzatore interno e potevamo passare a prenderlo anche subito, ovvio che vista la distanza il mio amico c'è andato il mattino dopo.
Servizio assolutamente impeccabile, sarà stato un caso, però questa è la mia testimonianza. Spero sinceramente che ne aprano uno in centro al più presto. Nike e Adidas hanno dei flagship store in Via del Corso, non vedo perchè Apple non dovrebbe...
fede1983
25-05-2007, 08:12
Effettivamente non capisco neppure io questa politica...non ho alla mano i dati di vendita, ma qualcosa mi dice che non è certo al sud che Apple fa gran parte del suo fatturato in Italia...
Probabilmente apre in luoghi strani proprio per portare Apple laddove non c'è già, anche se ritengo che non siano mercati adatti quelli. L'Italia è tra i paesi con digital divide più ampio d'Europa e con problemi infrastrutturali gravissimi, il sud è la zona del paese dove questi problemi sono ancora più marcati. Mi riesce difficile pensare che saranno venduti cosi tanti mac in quel contesto...
night8314
25-05-2007, 09:10
a caserta c'è già un rivenditore (essedì) ed è anche più vicino di marcianise
si ma rivenditore è una cosa..apple store è un'altra...c'è l'help desk,tutti i modelli apple li pronti per essere usati e toccati :sofico:
nandox80
25-05-2007, 09:29
si ma rivenditore è una cosa..apple store è un'altra...c'è l'help desk,tutti i modelli apple li pronti per essere usati e toccati :sofico:
appunto per questo io credo che sia troppo vicino a Roma aprirne un altro a Caserta....sarebbe molto meglio aprirlo a Milano.
io all'apple store di roma ho comprato l'iMac e sono stati molto gentili...
poi è comodissimo poter provare anche per ore quello che poi andrai a comprare, ci sono decine di mac esposti tutti connessi ad internet con vari programmi dentro, photoshop, office, insomma puoi fare un bel giro di prova.
cmq io credo che sia più azzeccata la mossa di metterlo in un centro commerciale che al centro di roma.
a roma la gente non va a fare spese al centro, provate ad andare domenica o sabato pomeriggio in uno di questi grossi centri commerciali, fai un'ora di fila solo per entrare... durante la settimana sono vuoti, ma il week-end c'è la folla...
night8314
25-05-2007, 12:50
appunto per questo io credo che sia troppo vicino a Roma aprirne un altro a Caserta....sarebbe molto meglio aprirlo a Milano.
si a milano ci vorrebbe..:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.