PDA

View Full Version : Apple invia Mac OS X 10.4.10 agli sviluppatori

Redazione di Hardware Upg
24-05-2007, 09:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/21289.html

Le prime build pre-release del prossimo aggiornamento sono state distirbuite agli sviluppatori per i test intensivi. Rilascio previsto nel corso dell'estate

Click sul link per visualizzare la notizia.

almus!
24-05-2007, 09:28
finalmente!!!
usb e firewire sono il punto dolente hardware dei mac.
su tutti i miei mac le connessioni coi dischi esterni sono instabili.

S.Ferretti
24-05-2007, 09:34
è solo quello il punto dolente? :P no no scherzo basta discussioni tra pc XD mmmm debian rulez!

SerPRN
24-05-2007, 09:38
finalmente!!!
usb e firewire sono il punto dolente hardware dei mac.
su tutti i miei mac le connessioni coi dischi esterni sono instabili.

Forse dipende dai tuoi dischi: io ne ho tre USB per un totale di 800Gb e non hanno mai dato il minimo problema! :Prrr:

Interessante invece la correzione di problemi nelle reti, quello una volta mi era capitato... :p

patanfrana
24-05-2007, 09:41
Da notare come questo sia il primo SO Apple che arriva alla versione x.x.10.. è storico in pratica.. :D

dasdsasderterowaa
24-05-2007, 09:43
è dura da dire ma io ho abbandonato MacOS X per Ubuntu 7.04 sul mio MacMini Intel... è stata dura notare come il mio Mac funziona meglio con ubuntu che con MacOS X...

alcuni vantaggi di Ubuntu:
- mi funziona il cellulare LG come modem UMTS
- Firefox, Thunderbird e OpenOffice sono di gran lunga più veloci e stabili
- AIGLX
- maggiore disponibilità di software pronto all'uso
- posso scrivere facilmente sulle partizioni NTFS con NTFS-3g (ora disponibile anche su Mac ma ancora in beta)
- OS gratuito, per sempre...

Addio MacOS X... :cry:

Merovingio
24-05-2007, 09:44
io spero implementino il supporto alla scrittura ntfs

S.Ferretti
24-05-2007, 09:45
clodis dai :) non è così dura :P è stata la cosa migliore :P

Solido
24-05-2007, 10:00
Io spero anche che con leopard si velocizzi l'estrazione dei file che ora fa pena e che inolre si accorga anche prima di una periferica storage connessa oltre che velocizzare lo scambio:rolleyes:

R0b1
24-05-2007, 10:08
è dura da dire ma io ho abbandonato MacOS X per Ubuntu 7.04 sul mio MacMini Intel... è stata dura notare come il mio Mac funziona meglio con ubuntu che con MacOS X...

alcuni vantaggi di Ubuntu:
- mi funziona il cellulare LG come modem UMTS
- AIGLX
- maggiore disponibilità di software pronto all'uso
- posso scrivere facilmente sulle partizioni NTFS con NTFS-3g (ora disponibile anche su Mac ma ancora in beta)
- OS gratuito, per sempre...

Addio MacOS X... :cry:

Ubuntu l'ho provata anch'io sul mio portatile, ovviamente la versione 7.04.
Devo dire che è carina, penso che andrà a breve a sostituire xp su quello (naturalmente solo se ho la certezza che la scheda wireless del portatile funziona, altrimenti ciccia, ci tengo xp).
Cellulare a parte, alcune cose però non le ho capite:

- Firefox, Thunderbird e OO girano meglio su linux...e grazie eh :D Firefox per mac è supportato una mezza schifezza secondo me, e hanno rilasciato una versione oscena. Thunderbird...non lo uso. OO...purtroppo stessa cosa di Firefox, dovresti provare neoffice o qualcosa del genere (purtroppo X11 è una palla al piede). Ma non credo che la colpa di questo sia OSX, dovrebbero semplicemente programmare in cocoa openoffice.

- Maggiore disponibilità di software pronto all'uso e libero...mmm boh, a me non manca niente su mac osx, col vantaggio che non devo districarmi tra pacchetti di ogni tipo e con installazioni qualche volta non proprio semplici.

-NTFS...ti sei risposto da solo :D

Cmq, Ubuntu la vedo come una solida alternativa a Windows (Vista compreso, ho appena imprecato perchè non riuscivo ad attivare la scheda wireless su un vaio :D), ma osx ha peculiarità tutt'ora inarrivate. Manca il supporto dei software di terze parti per questo OS purtroppo. E manca un browser valido (Safari purtroppo ha troppe incompatibilità).

R0b1
24-05-2007, 10:17
Tornando in topic, aggiornamento di cui non ne sentivo la necessità.
Dovrebbero concentrarsi di più sul supporto bluetooth ai cellulari, soprattutto per il collegamento a internet. Con la GMA950 come scheda grafica, parlare di driver aggiornati, almeno per me che ho il mini, mi sembra una presa in giro :p

Solido
24-05-2007, 10:20
Non credo che codesto sia un problemone... speriamo che prima si cimentino sulle coseserie e utili:rolleyes:

Xadhoomx
24-05-2007, 10:27
Se volete firefox per Mac: Camino. Si mangia letteralmente la volpe in velocità!

samslaves
24-05-2007, 10:34
>
Se volete firefox per Mac: Camino. Si mangia letteralmente la volpe in velocità!
<

Sottoscrivo. Semplicemente fantastico.
Se invece si vuole investire qualcosa, allora Omniweb ha delle funzionalita' introvabili altrove.

Cmq passare da OS X a Linux o Windows e' semplicemente un DOWNGRADE, per usabilita' e stabilita' delle app; attenzione delle app non del kernel. Cmq in 6 medi di uso al lavoro con CPU a 70 °C fissi minimo (conversione, montaggi, audio, sviluppo con Paralles ecc...) ma una bomba.

bennonzo
24-05-2007, 10:37
io ho un g5 dual 2.0 e avevo saltato l upgrade alla 10.4, ma quando esce sta 10.5 eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D

S.Ferretti
24-05-2007, 10:45
R0b1 (se non ricordo male) ha detto che ubuntu è una buona alternativa che andrà a sostituire xp e vista... si è scordato di dire osx ;D

S.Ferretti
24-05-2007, 10:51
Commento # 13 di: samslaves pubblicato il 24 Maggio 2007, 10:34

>
<

Se invece si vuole investire qualcosa, allora Omniweb ha delle funzionalita' introvabili altrove.

Cmq passare da OS X a Linux o Windows e' semplicemente un DOWNGRADE

Su windows ti posso dare ragione. pienamente ragione. Usando tutti e 3 a lavoro (ed essendo innamorato di linux) posso dirti che è sicuramente un UPGRADE passare a linux. L'unica cosa è che bisogna saperlo usare, ovvio che uno passando da osx che è un os molto semplice da usare, oserei dire più di windows (non prendetevela a male... non è un offesa) è difficile passare a una distribuzione dove sai che devi scancherare e applicarti per imparare nuove cose, per questo linux viene un po visto come la "feccia"... l os stabile ecc ecc ma troppo difficile da usare e compatibile con niente... vi consiglierei di provare debian 4.0 o come visto in altri commenti ubuntu feisty 7.04 e vi ricrederete su queste leggende :)

R0b1
24-05-2007, 10:53
R0b1 (se non ricordo male) ha detto che ubuntu è una buona alternativa che andrà a sostituire xp e vista... si è scordato di dire osx ;D

Non mi sono dimenticato, ti ho detto che per alcune cose (cioè quelle per me più importanti) osx è insostituibile! :ciapet:

S.Ferretti
24-05-2007, 10:59
ehehe vai tra io scherzo :P io dico sempre "usate quello che preferite basta che lasciate stare il mio computer" ;D

Gurzo2007
24-05-2007, 11:31
@samslaves

70°C fissi minimo? azz allora ci potevi anke riscafare il caffe in pausa pranzo....ovviamente scherzo o no...:D

Solido
24-05-2007, 11:43
>
<

Cmq passare da OS X a Linux o Windows e' semplicemente un DOWNGRADE, per usabilita' e stabilita' delle app; attenzione delle app non del kernel. Cmq in 6 medi di uso al lavoro con CPU a 70 °C fissi minimo (conversione, montaggi, audio, sviluppo con Paralles ecc...) ma una bomba.

Ma tutte le funzionalità di firefox andranno perse?
cioè questi browser hanno tutti gli add-on di firefox e le sue funzionalità?

theLaw
24-05-2007, 12:11
è dura da dire ma io ho abbandonato MacOS X per

Se metti su camino vai da dio! Camino è basato su firefox ma è ottimizzato per mac

R0b1
24-05-2007, 12:19
Se metti su camino vai da dio! Camino è basato su firefox ma è ottimizzato per mac

Ho usato tutti i browser possibili e immaginabili per osx. Camino, Opera, Firefox, Safari, Shiira e chi più ne ha più ne metta.
Se Firefox fosse veloce e stabile, userei quello...peccato che è un mattone e crasha.
Se Safari fosse compatibile con tutti i siti, userei quello...peccato che Alice non va, e con lui un sacco di siti. Le scritte sovrapposte e le finestre una sull'altra poi si sprecano.
Camino...più o meno un firefox in cocoa, senza add-ons, con meno crash...forse è il migliore, ma cmq non mi ha soddisfatto.
Shiira...in pratica è una beta camuffata, sono più i crash che le volte che va bene.
Quindi un appello a Jobs: per cortesia, so che la colpa non è tutta tua...ma fai un browser usabile nel prossimo leopard :help:

LNdemon
24-05-2007, 12:49
Ma tutte le funzionalità di firefox andranno perse?
cioè questi browser hanno tutti gli add-on di firefox e le sue funzionalità?

No, purtroppo in camino non si possono installare gli add-on di firefox.
Comunque la versione di firefox 3 per osx la stanno gia sviluppando in cocoa quindi andra da dio su osx... se non sbaglio la beta si chiama gran paradiso ed è anche scaricabile, ma il team di firefox ne sconiglia l'installazione non so per quali motivi. Mesi fa è anche uscita una news qui su hw
edit: per chi la volesse provare http://www.ossblog.it/post/2430/firefox-3-gran-paradiso-alpha-4 Ma ricordate che non è una release ufficiale, quindi puo essere molto instabile

dasdsasderterowaa
24-05-2007, 13:05
ah, un altro vantaggio di linux sul macmini: supporta l'intel speedstep (mentre su OS X è disabilitato sul MacMini) e il CoreDuo viaggia a velocità ridotta --> minor calore prodotto --> MacMini rimane più fresco con Linux che con OS X...

e ancora:

-RAM disponibile su OS X: 700 MB su 1024 installati
-RAM disponibile su Ubuntu 7.04: 830 MB su 1024 installati.

Camino? l'ho provato ma è più scomodo di Firefox, oltre ad essere aggiornato ad ogni eclissi di luna...

Mail.app non regge il confronto con Thunderbird

il filesystem XFS (usato con Ubuntu) si è dimostrato più veloce di HFS+

il Finder è molto più scomodo di Nautilus come browser di file

GIMP su OS X è penoso, così come qualunque applicazione che usa il Server X

Wireless e Bluetooth sono riconosciuti senza problemi da Ubuntu, il quale riconosce anche lo scanner HP Scanjet 2300c e la stampante Samsung ML-1510 (OS X non li vede entrambi)

Chiaro che ognuno preferisce l'OS più comodo e produttivo per le proprie esigenze, per me Linux è l'OS ideale per il mio MacMini Intel CoreDuo @1.66GHz... funziona tutto e bene, senza alcun problema... non ho motivo per usare OS X... lo tengo giusto per averlo ma l'ho installato in una partizioncina di 20 GB, il resto dell'HD (40GB) è dedicato ad Ubuntu...

audioban
24-05-2007, 14:55
Io uso sempre Camino... ma ... ho notato che alcuni siti vogliono Exploder o Firefox.
Allora ho provato Flock (sempre gruppo Mozilla) e a parte l'avvio un po' lento è assolutamente il miglior browser quanto a velocità e compatibilità. Peccato per la gestione bookmark.... infatti uso Camino per quello :D

Cemb
24-05-2007, 21:41
dài, non scherziamo.. camino è una pietà, l'ultima versione è antidiluviana, lo usavo correntemente 3 anni fa. In più è buggoso (ogni tanto sul mio g4 diventa lentissimo sulle pagine con java/flash). Insomma, non è un bel browser, a parte la grafica opinabile. O ne riprendono lo sviluppo come si deve, o non si può considerare una valida alternativa.
L'unico con cui mi trovo decentemente per ora è webkit (safari "aggiornato").

Valexvts
25-05-2007, 02:49
be meglio che cmq anche se tiger sta arrivando alla fine del suo ciclo di vita apple continua a migliorarlo

cmq abbiamo capito che secondo alcuni di voi linux è migliore di "qualsiasi" sistema operativo ma la news non mi pare parlava di uno scontro fra os x e il pinguino

audioban
27-05-2007, 12:37
dài, non scherziamo.. camino è una pietà, l'ultima versione è antidiluviana, lo usavo correntemente 3 anni fa.

Va beh... se vuoi disquisire "pour parler" ok, mi sta bene. Ma se vogliamo dire le cose come stanno..... la versione che uso di Camino è la 1.0.4 universal (che vuol dire che è stato aggiornato di recente) e ribadisco che al momento è il migliore (flock permettendo). Poi ognuno di noi trova che questa o quella funzione di un dato browser sia irrinunciabile e lo fa preferire ad un altro.;)