View Full Version : Perchè in Vista gli Mp3 non li sento in 5.1???
Fabbro76
23-05-2007, 19:34
Anzitutto scusate perchè lo stesso messaggio l'ho inserito anche sul 3d dei problemi messo in rilievo......
Comunque vengo al punto ....
Ho installato vista in un sistema con ASrock 939DUAL-VSTA e chip audio CM6501
Ho preso anche i driver per vista relativi all'audio on board.
Nella configurazione 5.1 degli altoparlanti non ho problemi di sorta....nel test mi suonano tutti gli altoparlanti, anche se per vista i due satelliti dietro vengono visti laterali...ma tant'è....
Stesso discorso nelle proprietà della scheda sonora nel tray.
il problema è che negli Mp3 suonati con Winamp o anche con WMP11 sento solo l'audio davanti!!!
Ma è normale?
Perchè su XP invece l'audio veniva "spalmato" su tutti i satelliti?
Devo configurare qualcosa?
Devo comprare una scheda audio?? (Vorrei evitare)
Non so come fare!!!!
no non penso sia dovuto alla scheda audio ... io ho il dolby ma non mi vede il 5.1 devo aspettare i driver ma se i test sono ok ci sarà ancora qualcosa da configurare penso .
Fabbro76
23-05-2007, 20:21
E' strano...il test va bene.
Gli Mp3 e i divx li sento solo davanti.
Boh?
Eppure in XP me li spalmava su tutte le casse!
E' strano...il test va bene.
Gli Mp3 e i divx li sento solo davanti.
Boh?
Eppure in XP me li spalmava su tutte le casse!
La mia audigy ha una funzione che si chiama cmss che duplica i canali anteriori su quelli posteriori quando si sentono brani a 2 canali. Anche a me su vista non funziona e dipende dai driver, sicuramente hai lo stesso problema che sarà risolto con una nuova release dei drv. Oppuse semplicemente devi attivare la funzione sul pannello di controllo del software della tua scheda audio.
Fabbro76
23-05-2007, 20:56
Ah...ok.
Grazie.
toh stavo per aprire una discussione identica. :D
Mio cugino ha appena comprato un set 5.1 e l'unico modo per utilizzarlo "bene" è settare come Stereo la configurazione delle casse da Vista :cry:
E' un po' scomodo, dovrei vedere se esistono dei plug-in per Winamp per risolvere almeno in parte questa storia...
EDIT: fermi tutti! Forse ho trovato:
http://forums.winamp.com/showthread.php?threadid=66049
Windows Vista:
In addition to the above instructions, Vista users will also need to go to:
Control Panel > Change soundcard settings > Speakers > Properties > Enhancements
and checkmark "Speaker Fill"
http://img402.imageshack.us/img402/3293/attachmenthq4.jpg
Fabbro76
24-05-2007, 11:49
Sei un grande!
Ma tanto ho risolto solo a metà....i giochi col caz che li sento 5.1.....continuo a sentirli solo dal davanti.
Mi tocca ritornare ad XP e aspettare di sapere se esiste una scheda audio che abbia dei driver maturi per Vista in modo da avere un 5.1 come dio comanda....
Sempre che esista.....
Anzi....esiste?
Avevo pensato ad una X-FI ma da quello che ho visto sul sito Soundblaster ci sono ancora dei driver del menga immaturi.....
O sbaglio?
Fabbro76
24-05-2007, 12:29
Purtroppo rimane il problema dei giochi......per me vuol dire parecchio!:(
Fabbro76
24-05-2007, 12:30
Comunque XSONIC SANTO SUBITO!!!!!!:D :cool:
no scusa non ho capito come fai a far funzionare tutte e 5 le casse???? :eek: che hai impostato? io ho una soundblaster audigy spara! :D
Fabbro76
24-05-2007, 13:06
no scusa non ho capito come fai a far funzionare tutte e 5 le casse???? :eek: che hai impostato? io ho una soundblaster audigy spara! :D
Si ma vale solo per gli mp3 e WMP11
Sui giochi (io almeno) continuo a sentire solo le casse anteriori.
Tu lo puoi usare il 5.1 sui giochi?
si... solo su 1 dei 2 però! infatti su need for speed va, su flight sim 2004 invece no...
Fabbro76
24-05-2007, 13:13
si... solo su 1 dei 2 però! infatti su need for speed va, su flight sim 2004 invece no...
Ah....ok.
Comunque XSONIC SANTO SUBITO!!!!!!:D :cool:Esagerato :p
:ave: Google magari!
Cmq se non si risolve bisogna cercare una scheda 5.1 compatibile al 100% con Vista, forse in Creative ci stanno già lavorando su ;)
Fabbro76
24-05-2007, 16:07
Esagerato :p
:ave: Google magari!
Cmq se non si risolve bisogna cercare una scheda 5.1 compatibile al 100% con Vista, forse in Creative ci stanno già lavorando su ;)
Ho rimesso su XP.
Vista l'ho provato. Bello, anche veloce.....quello che mi interessa ci gira MA....l'audio ancora è troppo acerbo.
Devo trovare una scheda audio 100% compatibile Vista ed un supporto driver costante.
Creative ad es. credo ci stia lavorando sulla serie X-Fi ma se guarda la "release note" dei driver Vista vedi che ancora ci sono un sacco di problemi...
Fabbro76
24-05-2007, 18:09
Infatti questa non può essere una soluzione definitiva...
se ci fate caso, la qualità audio peggiora! ;)
Scusami...non ho capito a cosa ti riferisci...:mc: :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.