PDA

View Full Version : Bind e windows 2000


gohan
23-10-2001, 16:04
è possibile creare un server DNS llinux con Bind e collegarlo come dns secondario ad un dominio windows 2000? se sì come? grazie:cool:

Krotag
23-10-2001, 17:14
il DNS di 2000 supporta una serie di funzionalità che il il Bind non ha. MS consiglia di usare il bind 8.2 che è quello più recente e quindi più aggiornato e compatibile.

Però ci sono cmq alcune funzionalità nn supportate come i record wins e wins-r che sono associati a Netbios e quindi inesistenti sul mondo unix.
Inotre Bind non funziona come dns secondario se il dns di 2000 utilizza l'integrazione con Active Directory.

Se tu non hai di questi casi, puoi installare il bind e fare uno trasferimento di zone dal dns primario :D :D

gohan
23-10-2001, 17:30
Uso il bind fornito con la redhat 7.1 e dalla versione sul RPM sembra sia la 9.1????????
A me serve solo un dns da attaccare al dns del 2000 che non ha ,almeno per il momento, le active directory installate.
Il dns lo usiamo solo per risolvere i nomi interni e magari anche per navigare.
Qui è un po' un casino, in quanto il dns sul 2000 è stato configurato come dns secondario di un name server esterno (su internet) che non c'entra nulla con la nostra rete. Secondo me bisognerebbe che sul 2000 ci fosse un dns primario per il dominio interno azienda.com e non secondario come è adesso. O sbaglio?:confused:

Krotag
23-10-2001, 17:41
in questo momento nn sono al corrente delle novità di Bind dopo la 8.2 vedrò di aggiornami.

Secondo me devi riconfigurare il DNS di 2000 che deve essere il primario della tua rete a prescindere se si connette a internet o meno.
Su quello configuri le tue forward e reverse zone dove mappi i client della tua rete.
Se usi un DHCP ed è su 2000 puoi dirgli di aggiornare dinamicamente il dns con le informazioni dei client.
Puoi eliminare il wins server visto che si può usare il netbios sul TCP e lasciare cosi che il DNS risolva anche questi.

Per navigare nn è un problema xchè il dns include un file chiamato cache.dns che contiene i root dns server di internet e se gli giunge una query ad un host che nn fa parte delle sue zone manda direttamente all'esterno la richiesta e poi mette in cache il risultato.
Ti consiglio inoltre di prendere questo file aggiornato su

ftp://ftp.rs.internic.net/domain/root.zone.gz

good luck! :P

gurutech
23-10-2001, 23:25
Originariamente inviato da Krotag
[B]il DNS di 2000 supporta una serie di funzionalità che il il Bind non ha.

una domanda:
non conoscendo il DNS di w2k, volevo sapere se queste funzionalità in più sono standard per internet presi dalle RFC o solo roba per il mondo microsoft

Krotag
24-10-2001, 11:26
quando parlo di funzionalità che il bind non ha intendo che non sono state implementate in quest'ultimo ma anche che sono proprietarie di MS. In ogni caso trovi sempre una RFC che riguarda queste cose, anche per quello che solo MS implementa.

prova a pensare al protocollo NetBios, nato da IBM ma che sono MS usa. Il servizio di Wins per la risoluzione dei nomi Netbios lo puoi trovare solo in ambiente MS. L'integrazione di Wins con il DNS di 2000 crea due nuovi tipi di record Wins e Wins-R (il secondo per il reverse lookup dei nomi netbios) che chiaramente un DNS unix non conosce.
C'è comunque la possibilità di dire a un DNS primario di 2000 cosa deve traferire durante i processi di zone transfer in modo da potersi integrare con DNS non MS.

Se provi a installare un win2000 server e aggiungi il servizio DNS scoprirai che sostanzialmente è identico a qualunque DNS non MS (in fondo il servizio è quello non si scappa), solo che hai la possibilità di gestirlo via interfaccia grafica e con qualche wizard (devo dire molto semplici ed essenziali).
Ti basta conoscere la teoria del DNS e come funziona l'implementazione di MS, il resto è fatto.

gohan
24-10-2001, 17:05
Adesso mi sto riguardando come si configura il DNS di win2k, ma alla fine se imposto Bind come dns secondario collegato al primo, dovrebbe andare? Il mio capo ha scelto di usare il DHCP, quindi dovrò configurare il server 2000 con entrambi i servizi, giusto?
Per i client ci sarà qualche problema se toglieremo il server WINS e lascieremo solo il DNS? I client sono un misto di Win95, 98 e 2000 professional. Grazie CIAO:D

Krotag
24-10-2001, 17:42
usando 2000 come dns primario devi configurare alcune cose come i settaggi di zone trasfer x evitare di trasferire record che bind nn è ingrado di gestire.
Configurando il DHCP gli puoi dire di aggiornare automaticamente il DNS per i client diversi da win2000.
Per il wins non ci sono problemi se nel tuo DNS primario crei le zone con i record wins e wins-R, in questo modo eviti di avere due servizi (WINS e DNS) che girano e usi un solo metodo di risoluzione dei nomi per i tuoi client tagliando il traffico di rete.

gohan
24-10-2001, 20:37
Grazie per i consigli, ci studierò sopra e se avrò ancora bisogno mi rifarò sentire!:D