PDA

View Full Version : HD Usb Lacie 500gb

starscream
23-05-2007, 17:21
ho comprato un hd lacie 3.5" da 500gb.
fa un rumore eccessivo, un ronzio, penso sia la ventola, ma non ne sono sicuro.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Angelus88
23-05-2007, 18:04
Se ha la ventola per raffreddare è di sicuro quella che fa lo ronzio

starscream
23-05-2007, 18:34
non so se ha la ventola...penso di no...qualcuno ha questo o un prodotto simile ?

ROBERTIN
23-05-2007, 18:43
Bè, insomma...., in genere queste unità hanno ventoline microscopiche che girano a velocità stratosferiche per poter muovere un alito d'aria, con tutto il baccano (ronzio) che ne consegue. Anch' io penso sia la ventola.

starscream
23-05-2007, 20:51
Bè, insomma...., in genere queste unità hanno ventoline microscopiche che girano a velocità stratosferiche per poter muovere un alito d'aria, con tutto il baccano (ronzio) che ne consegue. Anch' io penso sia la ventola.

ok, grazie.
comunque è normale questo rumore o pùo trattarsi di un unità difettosa?

gianfiba
23-05-2007, 21:26
Ho due Lacie da 500 GB carrozzati Porsche, sono molto silenziosi.
In effetti hanno una presa d'aria su un fianco e due sul lato inferiore, ma è difficile sentire il flusso d'aria e fanno un rumore sordo avvertibile solo appoggiando l'orecchio.
A meno che le ventole non intervengano solo oltre una certa temperatura. In ogni caso dopo diverse ore di funzionamento la carcassa è appena tiepida.

starscream
23-05-2007, 22:25
In effetti hanno una presa d'aria su un fianco e due sul lato inferiore, ma è difficile sentire il flusso d'aria e fanno un rumore sordo avvertibile solo appoggiando l'orecchio.
A meno che le ventole non intervengano solo oltre una certa temperatura. In ogni caso dopo diverse ore di funzionamento la carcassa è appena tiepida.

il mio ha un leggero gracchio costante, non solo quando scambia dati, e il rumore probabilmente generato dalle ventole, anch'esso costante, non è proprio impercettibile....

ROBERTIN
23-05-2007, 23:21

Dubito che quei box abbiano una gestione cosi' fine delle ventole. Magari essendo un prodotto un pò più d'elite (e più caro) avranno delle ventole più silenziose (o più grandi che ruotano meno velocemente).

starscream
24-05-2007, 08:21
Dubito che quei box abbiano una gestione cosi' fine delle ventole. Magari essendo un prodotto un pò più d'elite (e più caro) avranno delle ventole più silenziose (o più grandi che ruotano meno velocemente).

quindi pensate sia anomalo tale rumore?

gianfiba
24-05-2007, 18:40
Se il rumore è indipendente dalle testine, molto probabilmente è la sventola.
L'unica esperienza che ho con le ventole riguarda un alimentatore che mandava un gracidio continuo molto fastidioso. Si trattava di un difetto di allineamento dell'asse o di lubrificazione dei supporti, neanche il tecnico è riuscito ad essere più preciso.
Se fosse la ventola mi preoccuperei se il rumore cessasse, vorrebbe dire che si è bloccata, perché dubito che potrebbe aggiustarsi da sola. Consiglierei di tenere sotto controllo la temperatura.
E se il problema fosse nel sistema di rotazione del disco?...boh?