View Full Version : noisetaker: ventole ferme
Ciao, da pochi giorni ho pulito per bene l'interno del pc, e da allora ho notato (non so però se lo facesse anche prima) che le ventole dell'alimentatore, un noisetaker 485w, sono ferme; sia quella posteriore da 6 che quella inferiore più grande... cmq, anche dopo 6-7 ore col pc acceso e 28 gradi in camera, se tocco l'ali è un pò caldo solo nella parte superiore, se lo tocco da fuori non sento neanche il calore... L'ali sembra anche in forma, nel senso che gli amperaggi sono ok... mi preoccupo?
matthi88
23-05-2007, 15:40
Ciao, da pochi giorni ho pulito per bene l'interno del pc, e da allora ho notato (non so però se lo facesse anche prima) che le ventole dell'alimentatore, un noisetaker 485w, sono ferme; sia quella posteriore da 6 che quella inferiore più grande... cmq, anche dopo 6-7 ore col pc acceso e 28 gradi in camera, se tocco l'ali è un pò caldo solo nella parte superiore, se lo tocco da fuori il case non sento neanche il calore... mi preoccupo?
ho il tuo stesso ali... fin dal primo momento che accendo il pc le ventole girano ad un minimo di velocità.. penso proprio che hai qualcosa di danneggiato,dovresti dargli una controllatina,anche urgente :)
mmm... dato che sono ferme tutte e due... cosa dovrei guardare? Possibile che si siano rotte entrambe?
Ho aperto l'ali e controllato... le ventole sono attaccate bene, l'ali dentro è pulito, sembra tutto a posto, ho toccato qualche cavetto qua e la, ma le ventole non si muovono ancora... mi pare strano che si siano rotte entrambe, può essersi rotto qualche sensore relativo alla temperatura, in modo tale da non farle partire?
Potrebbe essere il regolatore, ma qujello serve per la sola ventola da 92...
Io staccherei le ventole e le proverei collegandole direttamente ad un molex dell'ali...
Per qualche giorno non ho il tempo di smontare, nel frattempo ho ordinato un ali nuovo... in ogni caso, non ricordo bene, ma le ventole mi pare che siano a due pin, giusto? Come faccio a provarle?
Per qualche giorno non ho il tempo di smontare, nel frattempo ho ordinato un ali nuovo... in ogni caso, non ricordo bene, ma le ventole mi pare che siano a due pin, giusto? Come faccio a provarle?
Se sono a due pin (con spinotto piccolo), puoi provarle utilizzando i 12v (giallo e nero) ottenuti dall'ali stesso... Sai come fare?
http://img210.imageshack.us/img210/859/downvoltaggioventole3zu.jpg
Se sono a due pin (con spinotto piccolo), puoi provarle utilizzando i 12v (giallo e nero) ottenuti dall'ali stesso... Sai come fare?
http://img210.imageshack.us/img210/859/downvoltaggioventole3zu.jpg
Mmm si, dovrei aver capito... quei 4 pin sono quelli del molex, giusto? Attacco le ventole, magari a 7V, ai pin indicati...
Mmm si, dovrei aver capito... quei 4 pin sono quelli del molex, giusto? Attacco le ventole, magari a 7V, ai pin indicati...
Esatto...
Volendo puoi provarle anche a 12v...
Tanto basta un'attimo, giusto per verificare se funzionano o meno.
Capellone
25-05-2007, 14:02
se riesci a far funzionare l'ali aperto puoi controllare con un multimetro che voltaggio esce dalle prese delle ventole
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.