PDA

View Full Version : [C]compilazione con visual studio 2003


BiggDarknet
23-05-2007, 15:24
ciao a tutti
Sono appena passato da devcpp a visual studio 2003 poichè devo fare dei programmi in C ( dato che con devcpp non mi trovavo tanto bene,soprattutto per il debug..).
Sto quindi smanettando con questo programma..l'unica cosa è che non riesco a creare un progetto in C!!
Infatti facendo "new project" -> "win32 console project" (è l'unico modo che ho trovato, anche in rete, per questo linguaggio...) mi crea dei files .cpp e non .c!!
Non esiste un modo per creare files .c, dato che, sebbene simili, il linguaggio c++ è pur sempre un linguaggio ad oggetti!!!??
grazie tante

yorkeiser
23-05-2007, 15:46
Se vuoi scrivere in c ti consiglio altro (gcc, lcc). In qualsiasi caso, pur non utilizzando IDE Microsoft da MOLTO tempo, fino al Vc++ 6 potevi benissimo chiudere tutti i progetti, creare un nuovo sorgente di tipo c, salvarlo con estensione .c e, in fase di compila ed esecuzione, è l'IDE stesso a crearti il nuovo progetto che supporta quel tipo di file

andbin
23-05-2007, 15:49
Sto quindi smanettando con questo programma..l'unica cosa è che non riesco a creare un progetto in C!!
Infatti facendo "new project" -> "win32 console project" (è l'unico modo che ho trovato, anche in rete, per questo linguaggio...) mi crea dei files .cpp e non .c!!La creazione di un progetto non forza alcun tipo di linguaggio C o C++ di per sé. Semmai c'è da dire che se non specifichi un "empty project" (vedi la seconda schermata del wizard), allora VC++ ti genera un sorgente .cpp con del codice predefinito.

Tieni poi presente che il VC++ non si basa sulla estensione del sorgente per stabilire se compilare come C o C++. C'è una apposita opzione nelle proprietà del progetto (e anche nelle proprietà di ogni sorgente) che specifica se compilare il tal sorgente come C o C++.

Quindi, magari crea un empty project e crea tu un sorgente con estensione .c e quindi imposta le opzioni del progetto in modo appropriato per quello che devi fare.

BiggDarknet
27-05-2007, 14:32
..Quindi, magari crea un empty project e crea tu un sorgente con estensione .c e quindi imposta le opzioni del progetto in modo appropriato per quello che devi fare.

PERFETTISSIMO!!grazie tante...solo ancora una curiosità..è per caso posssibile rendere il testo "colorato" (come ad esempio in gvim..) in base al sorgente che si sta creando??non ho trovato questo edit nelle impostazioni (anche xkè il mio VS 2003 è in inglese!)
:p