PDA

View Full Version : Stativo

Ludwigo
23-05-2007, 13:26
Per piacere, mi consigliate un stativo (in grado di reggere il peso di una reflex) che consenta di fotografare perpendicolarmente al piano d'appoggio?

Mi servirebbe per fotografare libri e documenti...
Ho cercato su internet ma non trovo nulla :mad:

Grazie a chi mi potrà essere d'aiuto :)

mailand
23-05-2007, 14:20
potresti considerare un cavalletto manfrotto 190prob con testa 804rc2: il treppiede ti permette di estrarre l'asta centrale e posizionarla orizzontalmente e la testa a 3 vie ti permette di inclinare a piacimento la fotocamera. oltre a questo avresti comunque un ottimo cavalletto anche per foto "standard", molto stabile anche con reflex pesantucce ;)

dimenticavo: in verticale grazie all'apertura delle gambe permette di regolare l'altezza da un minimo di 15cm a circa 150 (testa esclusa)

Ludwigo
23-05-2007, 14:41
Grazie mille, ho dato un'occhiata e ci faccio un pensiero...

In realtà speravo di spendere un po' meno, qua appena ti muovi partono 150 euro :cry:

mailand
23-05-2007, 14:47
Grazie mille, ho dato un'occhiata e ci faccio un pensiero...

In realtà speravo di spendere un po' meno, qua appena ti muovi partono 150 euro :cry:

non è sicuramente il più economico della gamma manfrotto (è l'entry level della fascia alta), potresti provare a guardare quelli con testa integrata ma non li conosco molto bene e non sono così versatili...

edoardovendrami
23-05-2007, 18:21
non è sicuramente il più economico della gamma manfrotto (è l'entry level della fascia alta), potresti provare a guardare quelli con testa integrata ma non li conosco molto bene e non sono così versatili...

Ho il manfrotto 718 e sconsiglio l'acquisto, costa troppo e come qualità è uguale ad un qualsiasi da 50 euro.
Consiglio il sony VCT-R100 costa 40,0 euro e come qualità è uguale al mio manfrotto da 100 euro.

Per fotografare perpendicolarmente al piano d'appoggio il mio manfrotto 718 non va bene.

Ludwigo
24-05-2007, 15:08
Qual'è una ditta che produce stativi (o come si chiamano) di questo genere (ovviamente su cui applicare una reflex)?
http://www.dfmmolinari.com/PAGMICRO/IMMAGINI/stativo+szm12.jpg

mailand
24-05-2007, 15:19
cercando su google, con la chiave stativo per riproduzione ho trovato questo: http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=search&act=listaArticoli&id_famiglia=45&id_sottoFamiglia=28&id_famigliaSottoFamiglia=45_28

altrimenti se cerchi la stessa cosa con la chiave in inglese repro copy stand ti propone tonnellate di link.

ribadisco che secondo me, dati i prezzi, mi sembra quasi più economico un bel cavalletto (il già citato manfrotto 190prob per esempio), oltre al fatto che lo useresti anche per altro

Ludwigo
24-05-2007, 15:31
molto probabilmente seguirò il tuo suggerimento :)

mi sembra però impossibile che non esista un basamento con uno stelo e un braccio perpendicolare con l'attacco. sarebbe questione di poche decine di euro

mailand
24-05-2007, 16:18
molto probabilmente seguirò il tuo suggerimento :)

mi sembra però impossibile che non esista un basamento con uno stelo e un braccio perpendicolare con l'attacco. sarebbe questione di poche decine di euro

esistono, ma quelli che ho visto io costano un rene e una cornea... eventualmente prova a rivolgerti a qualche negozio di materiale fotografico, magari hanno qualcosa di più economico o prova e cercare un usato, magari sul famoso sito di aste si trovano... ;)