View Full Version : Hard Disk sparito da Windows ??!
thristan
23-05-2007, 13:18
Ciao a tutti,
ieri, da un momento all'altro, mi son accorto, aprendo Risorse del Computer, che il mio HD secondario non era piu' visualizzato e non posso accedervi.
L'hd è un vecchissimo Samsung da 20 gb che uso solo per archiviare...
Ho provato a controllare i collegamenti IDE e sembra tutto a posto. All'avvio del pc viene rilevato, cosi come nel bios.
Cosa puo' essere successo?
Grazie a tutti.
Angelus88
23-05-2007, 13:31
Controlla in gestione disco da pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer se ti da qualche errore...
thristan
23-05-2007, 13:48
Gia fatto, neanche in gestione dischi lo vede...
Potrbbe essere morto. Usa qualch utility dos che farai partire con floppy o cd bootabile.
Angelus88
23-05-2007, 16:39
Usa HDtune allora per vedere se te li da i valori SMART e sempre con questo programma fai l'error scan... a me una volta è successa la stessa cosa e con HDtune mi ha dato tutti i cluster danneggiati!! :D
Usa HDtune allora per vedere se te li da i valori SMART e sempre con questo programma fai l'error scan... a me una volta è successa la stessa cosa e con HDtune mi ha dato tutti i cluster danneggiati!! :D
Se il disk manager di xp non vede il disco dubito proprio che hdtune lo veda ;)
Angelus88
23-05-2007, 17:44
Se il bios lo vedo allora lo vede anche HDtune considerando che HDtune non si basa su windows ma sul bios :)
Se il bios lo vedo allora lo vede anche HDtune considerando che HDtune non si basa su windows ma sul bios :)
Si? Buono a sapersi. Anche Everesti si basa sul bios?
HD tune è molto buggato sotto vista...
Angelus88
23-05-2007, 20:55
Questo non lo so... Everest non lo uso e HDtune su Vista dove l'ho provato non mi ha dato problemi
Questo non lo so... Everest non lo uso e HDtune su Vista dove l'ho provato non mi ha dato problemi
A me hd tune funziona per UNA volta dopodiché non trova più nessun disco. Credo sia dovuto al raid scsi (che cmq non è in grado di analizzare disco per disco).
Everest IMO è il miglior programma che analizza l'hw dei pc.
thristan
28-05-2007, 03:13
ehm veramente HD Tune non me lo vede....
Altre soluzioni??:eek:
cosa vedi in disk management?
thristan
29-05-2007, 14:47
Nulla, su windows mi vede solo 1 drive....
Angelus88
29-05-2007, 20:28
Se neanche HDtune non lo vede c'è poco da fare... puoi provare a metterlo in un altro pc e se neanche li va bene ho paura che è morto
thristan
30-05-2007, 14:25
Oggi provo a toglierlo e montarlo su un box usb da un amico e vediamo se cosi lo rileva...
Anch'io ho avuto problemi simili. Ho risolto staccando l'hard disk, facendo avviare una volta il sistema, poi ho riattaccato tutto e funzionava di nuovo.
Se riesci ad avviarlo ti consiglio di fargli un controllo approfondito con scandisk.
Angelus88
30-05-2007, 20:37
Prova con il box su un altro computer altrimenti internamente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.