PDA

View Full Version : Windows Vista: oem vs full

Gigabit
23-05-2007, 13:17
Salve a tutti , volevo una delucidazione su alcune tipologie di license / prodotti di Vista in vendita. Ho fatto una ricerca veloce per l'acquisto di Vista Ultimate:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=vista+ultimate+32bit+dvd&id=11&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

E mi sono usciti prezzi che a occhio parrebbero interessanti per una licenza originale, con l'appunto che sono licenze con dvd OEM. Varrebbe a dire? come mai costano cosi di meno rispetto alla versione full che ha come prezzo ufficiale una cifra che si aggira sui 600 euro?

non solo , come potete vedere dalla lista di prezzi del motore , a questa voce

http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=61903

non si specifica nemmeno che è oem , e quindi potrebbe esser una licenza full (parrebbe in offerta). Il punto è capire che tipo di prodotto sto andando a comprare nel caso acquistassi uno di questi sistemi operativi per il mio pc. Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito? Grazie.

tommy781
23-05-2007, 13:42
la oem è identica alla full solo che la puoi usare esclusivamente sul pc con cui è venduta, al momento dell'attivazione infatti viene inviata alla microsoft la configurazione del tuo pc e se in seguito tu volessi metterlo su un altro non potresti procedere all'attivazione con i conseguenti blocchi di vista. tieni presente che spesso anche intervenire in modo pesante sull'harware del pc fa si che tu non possa reinstallare il sistema operativo. la versione full non queste limitazioni.

GhiaccioNero
23-05-2007, 13:46
Se lo formatti non dovrebbe dare problemi ;)

Gigabit
23-05-2007, 13:58
la oem è identica alla full solo che la puoi usare esclusivamente sul pc con cui è venduta, al momento dell'attivazione infatti viene inviata alla microsoft la configurazione del tuo pc e se in seguito tu volessi metterlo su un altro non potresti procedere all'attivazione con i conseguenti blocchi di vista. tieni presente che spesso anche intervenire in modo pesante sull'harware del pc fa si che tu non possa reinstallare il sistema operativo. la versione full non queste limitazioni.

Al massimo cambierei l'hd visto che si tratta di un portatile.. ma scusa poi la licenza di vista anche quella full non vale per un computer solo??? se la vuoi installare su piu pc teoricamente devi comprare piu licenze , anche spendendo 600 euro di licenza piena. Non è una multilicenza che si acquista con la versione piu costosa. O sbaglio?

edit: una volta che telefoni e ti danno il nuovo codice il vecchio viene disattivato o no? (nel caso uno facesse il furbetto dicendo che si è fregata la scheda madre installando vista su 2 computer differenti)

Ferdy78
23-05-2007, 14:06
Al massimo cambierei l'hd visto che si tratta di un portatile.. ma scusa poi la licenza di vista anche quella full non vale per un computer solo??? se la vuoi installare su piu pc teoricamente devi comprare piu licenze , anche spendendo 600 euro di licenza piena. Non è una multilicenza che si acquista con la versione piu costosa. O sbaglio?

La OEM è quella che vendono in abbinata al PC (non la danno singolarmente..neppure a pregarli) e la differenza con la versione CONFEZIONATA è che manca il manuale cartaceo e in teoria...non potresti richiedere assistenza per quel prodotto, anzi al contrario ti OFFRI come cavia per eventuali problemi;)

Altresì è assolutamente vincolante per il PC: ossia ti si rompe la scheda madre?
Bene per MS e in base alla licenza OEM quella licenza MUORE li.
Almeno UFFICIALMENTE.

La reatil invece può essere SPOSTATA da un pc all'altro, purchè la si disinstalli dal precedente.

Per il resto sono assolutamente identiche nei contenuti.;)

Jammed_Death
23-05-2007, 14:40
La OEM è quella che vendono in abbinata al PC (non la danno singolarmente..neppure a pregarli) e la differenza con la versione CONFEZIONATA è che manca il manuale cartaceo e in teoria...non potresti richiedere assistenza per quel prodotto, anzi al contrario ti OFFRI come cavia per eventuali problemi;)

Altresì è assolutamente vincolante per il PC: ossia ti si rompe la scheda madre?
Almeno UFFICIALMENTE.

La reatil invece può essere SPOSTATA da un pc all'altro, purchè la si disinstalli dal precedente.

a questo si aggiunge che:
-windows vista oem te lo vendono anche da solo fregandosene di quello che dice ms :D
-se ti si brucia un componente come la scheda madre e tu chiami l'assistenza ms ti danno comunque un codice nuovo, perchè tu la licenza la usi solo su un pc:D
-il manuale c'è dentro, ma non serve a una mazza comunque :D

innominato5090
23-05-2007, 14:56

Almeno UFFICIALMENTE.

:confused: :confused: :confused: cosa stai dicendo???? vista te lo vendono oem comunque, non ti usano come cavia ma semplicemente l'assistenza è gratuita solo x 90 gg dopo la prima richiesta..... la oem è legata alla config del tuo pc e se devi cambiare la scheda madre x una rottura puoi chiedere a M$ un nuovo codice,

Gigabit
23-05-2007, 14:58
Vabbè tanto la devo installare nel portatile.. se muore la scheda madre il portatile lo posso buttare.. ergo non mi faccio il problema..

Ferdy78
23-05-2007, 15:04
:confused: :confused: :confused: cosa stai dicendo???? vista te lo vendono oem comunque, non ti usano come cavia ma semplicemente l'assistenza è gratuita solo x 90 gg dopo la prima richiesta..... la oem è legata alla config del tuo pc e se devi cambiare la scheda madre x una rottura puoi chiedere a M$ un nuovo codice,

Sentite: su grossi shop online, così come nei vari negozi reali che ho visitato, la OEM NON la vendono SENZA UN PC FULL.

Poi se magari ti conoscono da lunga data può darsi chiudano un'occhio, ma al riguardo la MS è chiara, almeno qui in ita.

Era così per xp: loro danno per scontato che se cambi piastra madre, cambi + di un componente HW alias nuovo pc e indi la licenza va a farsi benedire....

La più a buon mercato è la Home Premium Education Upgrade (che vendono in confezione) per circa 100 € e al momento non richiede alcuna verifica di appartenenza al mondo accademico scolastico per essere installata.;)

Gigabit
23-05-2007, 15:10
Curiosità: se qualcuno fa il furbetto chiedendo la riattivazione della licenza un seconda volta, con la prima gia funzionante su un diverso pc, mamma microsoft se ne accorge e col nuovo codice disattiva in auto la prima?

innominato5090
23-05-2007, 15:15
Curiosità: se qualcuno fa il furbetto chiedendo la riattivazione della licenza un seconda volta, con la prima gia funzionante su un diverso pc, mamma microsoft se ne accorge e col nuovo codice disattiva in auto la prima?

credo disattivi entrambi

Gigabit
23-05-2007, 15:18
credo disattivi entrambi

Non sarebbe logico che disattivasse solo la prima?

innominato5090
23-05-2007, 15:20
no, xkè l'hai fregata quindi ti toglie tutti e due..... e se te ne lascia uno ti lascia il primo che è quello legato all'hardware

Gigabit
23-05-2007, 15:21
no, xkè l'hai fregata quindi ti toglie tutti e due..... e se te ne lascia uno ti lascia il primo che è quello legato all'hardware

Ma tu come sai che fa cosi? mai saputo di casi simili? oppure lo pensi come se fosse una cosa vendicativa? qui è questione di sapere la casistica.

Salvatopo
29-05-2007, 11:36
Scusate, ma non ho ancora capito una cosa: io devo assemblarmi il PC e voglio VISTA oem. Una volta installato e attivato lo uso, ok?
Poi, tra un anno diciamo, mi cambio la MoBo + CPU: che succede?

aplo
29-05-2007, 11:46
Scusate, ma non ho ancora capito una cosa: io devo assemblarmi il PC e voglio VISTA oem. Una volta installato e attivato lo uso, ok?

Succede che ti si pianta se è Oem ma np chiami il numero verde Microsoft e li avvisi che Mobo e Cpu erano bruciati e li hai dovuti cambiare e loro ti riattivano la tua licenza cioè la tua cd key.
Tra le altre cose non può essere attiva la stessa licenza su 2 pc contemporaneamente ne su 2 pc diversi perchè ognuno trasmetterebbe la sua config rilevata e questo comporterebbe il blocco della licenza stessa.
In sintesi se usi un pc solo anche se fai un upgrade non avrai prob.

Cya

Ferdy78
29-05-2007, 11:53

Che legalmente devi riacquistare la licenza OEM di Vista;)

La OEM nasce e MUORE con quel PC cui è stata attivata la prima volta...

Mister24
29-05-2007, 12:23
Salve a tutti , volevo una delucidazione su alcune tipologie di license / prodotti di Vista in vendita. Ho fatto una ricerca veloce per l'acquisto di Vista Ultimate:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=vista+ultimate+32bit+dvd&id=11&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

E mi sono usciti prezzi che a occhio parrebbero interessanti per una licenza originale, con l'appunto che sono licenze con dvd OEM. Varrebbe a dire? come mai costano cosi di meno rispetto alla versione full che ha come prezzo ufficiale una cifra che si aggira sui 600 euro?

non solo , come potete vedere dalla lista di prezzi del motore , a questa voce

http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=61903

non si specifica nemmeno che è oem , e quindi potrebbe esser una licenza full (parrebbe in offerta). Il punto è capire che tipo di prodotto sto andando a comprare nel caso acquistassi uno di questi sistemi operativi per il mio pc. Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito? Grazie.

Quella che hai trovato sul sito www.maintstore.com penso sia una licenza oem sia per il costo basso, sia per il fatto che viene citato 32 bit, mentre la retail ultimate include entrambi i dvd nella stessa confezione (32 e 64 bit).
La retail ha anche il supporto telefonico di microsoft che per la oem viene offerto dal venditore del pc, e in più la bellissima scatola nera. :D
Sia la retail che la oem valgono per un solo pc, solo che la oem muore alla morte del pc o comunque alla sostituzione di parti importanti del pc.

Se ti serve comunque Vista ultimate retail guarda la mia firma. ;)

Salvatopo
29-05-2007, 14:25
Succede che ti si pianta se è Oem ma np chiami il numero verde Microsoft e li avvisi che Mobo e Cpu erano bruciati e li hai dovuti cambiare e loro ti riattivano la tua licenza cioè la tua cd key.
Tra le altre cose non può essere attiva la stessa licenza su 2 pc contemporaneamente ne su 2 pc diversi perchè ognuno trasmetterebbe la sua config rilevata e questo comporterebbe il blocco della licenza stessa.
In sintesi se usi un pc solo anche se fai un upgrade non avrai prob.

Cya
Bhe, dovendolo usare su un solo PC il problema non si pone. Però non è che a me le mainboard durano poi tantissimo... :ciapet:
Non so che pensare...

Salvatopo
29-05-2007, 14:26
Che legalmente devi riacquistare la licenza OEM di Vista;)

La OEM nasce e MUORE con quel PC cui è stata attivata la prima volta...

Quindi, insomma, non mi conviene più di tanto. :muro:

innominato5090
29-05-2007, 14:35
vabbè alla ms te la riattivano.... cmq come suggerito qualche post fa meglio la student allora, così è retail..... basta la usi su 1 solo pc.......

Salvatopo
29-05-2007, 14:38
vabbè alla ms te la riattivano.... cmq come suggerito qualche post fa meglio la student allora, così è retail..... basta la usi su 1 solo pc.......

La student quanto costa?

innominato5090
29-05-2007, 14:41
La student quanto costa?

99€ la home premium.... e se ne fregano se sei studente o meno....

Salvatopo
29-05-2007, 15:25
99€ la home premium.... e se ne fregano se sei studente o meno....

Per 9€, sto andando a comprarla! :D
Non è la "upgrade", vero?

innominato5090
29-05-2007, 15:31

no, ma controlla sul sito di M$

Ferdy78
29-05-2007, 15:35

si ufficialmente è Upgrade...ma se la installi da zero seza immettere il seriale hai 30 gg per sovrascriverla inserendo stavolta il seriale attivandola;)
con trova.....ezzi.....it fatti una ricerca mirata, si trova anche a meno di 99 e incluse le spese di sped.

Salvatopo
29-05-2007, 15:42
no, ma controlla sul sito di M$
Purtroppo è la upgrade, come si vede quì (http://shoponline.euronics.it/prod/informatica/40/software/40Z/software/1600/microsoft/3415/windows%20vista%20home%20premium%20ita%20upg%20accademic%20ed/609000730.aspx). :incazzed:

Salvatopo
29-05-2007, 15:47
si ufficialmente è Upgrade...ma se la installi da zero seza immettere il seriale hai 30 gg per sovrascriverla inserendo stavolta il seriale attivandola;)
con trova.....ezzi.....it fatti una ricerca mirata, si trova anche a meno di 99 e incluse le spese di sped.

a questo punto la prendo quì e me la faccio fatturare. ;)
Comunque l'ho trovata a 80€ + 10 di sped. :Prrr:

il_capitano
30-05-2007, 08:10

Com'è sta storia? Puoi spiegarti meglio?

Blackie
30-05-2007, 10:29
.... cmq come suggerito qualche post fa meglio la student allora, così è retail

Veramente la educational si comporta come le oem, dopo grosse modifiche devi chiamare per l'attivazione, io l'ho fatto per il cambio scheda madre.

Blackie
30-05-2007, 10:32
Com'è sta storia? Puoi spiegarti meglio?

Le licenze upgrade chiedono di essere avviate da Windows, invece che facendo il boot dal dvd.
Però se si vuole installare una licenza upgrade in un pc vuoto basta installare senza mettere il seriale e poi rifare l'installazione inserendo il dvd a sistema avviato.

il_capitano
30-05-2007, 14:45
Le licenze upgrade chiedono di essere avviate da Windows, invece che facendo il boot dal dvd.
Però se si vuole installare una licenza upgrade in un pc vuoto basta installare senza mettere il seriale e poi rifare l'installazione inserendo il dvd a sistema avviato.

E funziona sempre, con qualsiasi versione di vista? (a me interesserebbe la Ultimate 64bit educational)

Blackie
30-05-2007, 21:51
Veramente sapevo che in versione educational c'è solo la Home Premium, comunque il sistema dell'upgrade dovrebbe funzionare su tutte le versioni.

Salvatopo
31-05-2007, 08:48
Ecco, a proposito di upgrade... ma se io ho XP Pro, come upgrado a Vista Home? Mi pare di capire che posso farlo solo con un bel formattone. :(

Comunque per ora sto provando la Ultimate64 su un HDD a parte e va niente male, a parte il fatto che non esistono i drivers per la webcam logitech e per la PCTV. :mbe: