PDA

View Full Version : Collegare in rete pc di un ufficio: router o switch?


sdonk
23-05-2007, 11:43
Mi hanno chiesto un consiglio su come collegare alcuni computer di un ufficio pubblico in rete e alla rete internet.
Vi spiego la configurazione esistente.

Piano superiore:
1)Modem adsl ethernet collegato ad uno switch 10/100 a 5 porte (porta 1);
2)Sulla porta due è collegato l'unico computer che si nella stessa stanza dello switch;
3)Sulla porta tre è collegato un cavo di rete che permette il collegamento di due computer che si trovano in un'altra stanza dello stesso piano, il cavo termina con una cassetta a muro con due attacchi di rete (perdonate la mancanza di linguaggio tecnico);

Piano inferiore
1)C'è un solo computer collegato in rete attraverso il cavo che sullo switch si collega alla porta 3 (il precedente punto 3);

Adesso loro hanno bisogno di collegare altri due computer al piano inferiore e di condividere una stampante/fotocopiatrice, per cui io avevo pensato di collegare uno switch all'unica presa di rete che hanno al piano inferiore e di collegare, allo switch, i tre computer e il server di stampa (esiste un server di stampa che si colleghi sulla porta parallela?).
E' una configurazione che potrebbe funzionare oppure è necessario un router?
Grazie

/certo potevano anche interpellare un tecnico.:mad:

scostante
23-05-2007, 12:20
Innanzitutto dovresti verificare che il modem adsl sia effettivamente un modem, collegato come lo descrivi sembrerebbe più un router. Se è un modem è pressochè tassativo sostituirlo con un router a prescindere da tutto il resto.

il cavo termina con una cassetta a muro con due attacchi di rete
Inquietante... :) Verifica che nella scatola a muro le due prese non siano state messe "in parallelo". Se è così fatti dare nome e cognome di chi ha fatto tale nefandezza, provvederemo a "rieducarlo" :asd: Ogni presa ethernet DEVE essere collegata con il proprio cavo allo switch.

Se fossi in te riutilizzerei il cavo che collega i due piani (cablaggio tecnicamente detto "verticale") per collegare due switch di piano (uno switch per ogni piano) dai quali diramare il cablaggio "orizzontale" verso pc/stampanti/ecc. Ad uno dei due switch collegherai il router per l'adsl.

Quindi ora come ora dovresti comprare sicuramente uno switch e (forse) un router per sostituire/integrare il modem. Visti i costi io lo switch lo prenderei da almeno 16 porte in modo da essere abbastanza tranquilli per il futuro. Se sei sul budget compri un router con switch integrato per il piano inferiore e metti quello da 5 porte attuale al piano superiore. I collegamenti che hai descritto vanno bene.

esiste un server di stampa che si colleghi sulla porta parallela?
Certo, con costi, forme e funzionalità variabili. Consulta il catalogo di un qualsiasi produttore tipo netgear, usr, linksys, dlink, hp, ecc.