PDA

View Full Version : adsl o hdsl?

lukebon
23-05-2007, 10:56
SAlve
per connessioni vpn e siti internet residenti all'interno è consigliabile un hdsl?

scostante
23-05-2007, 12:31
E' sicuramente preferibile ad una adsl per la vpn, per siti web imho meglio l'hosting esterno.

Matrixbob
23-05-2007, 12:51
... ehm ... che differenza c'è tra ADSL e HDSL?! :fagiano:

as10640
23-05-2007, 12:53
... ehm ... che differenza c'è tra ADSL e HDSL?! :fagiano:

La velocità è l'hardware necessario per farla funzionare....

Matrixbob
23-05-2007, 12:55

Differenze principali?!
Esempio tra gestori si può fare?!

as10640
23-05-2007, 12:58
Differenze principali?!
Ripeto le differenze principali:
Potrei sapere di quali differenze vuoi che parli?

Esempio tra gestori si può fare?!
Io conosco solo Telecom che fa HDSL

scostante
23-05-2007, 13:48
... ehm ... che differenza c'è tra ADSL e HDSL?!

All'atto pratico la differenza principale è che l'adsl ha come caratteristica la banda asimmetrica in upload/download (es: ti lascio 12 mbit in download ma puoi avere solo 1 mbit in upload) mentre l'hdsl è simmetrica e viene venduta a "tagli" di 2mbit. Generalmente i contratti hdsl prevedono banda garantita (con penale) e router/cpe in comodato d'uso e relativa assistenza. Senza entrare troppo nel tecnico...

L'hdsl viene fornita da tutti i principali isp (telecom, tiscali, ngi, infostrada ecc.) e non costa poco - genralmente è meglio trattare con un commerciale per info e prezzi.

lukebon
23-05-2007, 14:19
E' sicuramente preferibile ad una adsl per la vpn, per siti web imho meglio l'hosting esterno.

posso chiedere le tue referenze/esperienze, giusto per poter valutare il tuo consiglio.
Grazie

scostante
23-05-2007, 16:01
Eh, piacerebbe anche a me sapere che lavoro faccio... ;) In questo momento la maggior parte del tempo la dedico alla gestione/realizzazione di siti web e del relativo "indotto" da ufficio.

Comunque il mio non è assolutamente un *consiglio*, è una risposta generica su una domanda molto (forse troppo) generica: "da manuale" una vpn sviluppa un traffico simmetrico nella maggior parte dei casi ma a fronte dei costi dell'hdsl e del budget preventivato sarebbe meglio far valutare le tue esigenze specifiche (tipo di utilizzo, applicativi, ecc.).

lukebon
23-05-2007, 16:14
Eh, piacerebbe anche a me sapere che lavoro faccio... ;) In questo momento la maggior parte del tempo la dedico alla gestione/realizzazione di siti web e del relativo "indotto" da ufficio.

Comunque il mio non è assolutamente un *consiglio*, è una risposta generica su una domanda molto (forse troppo) generica: "da manuale" una vpn sviluppa un traffico simmetrico nella maggior parte dei casi ma a fronte dei costi dell'hdsl e del budget preventivato sarebbe meglio far valutare le tue esigenze specifiche (tipo di utilizzo, applicativi, ecc.).

esistono hdsl flat, sui 200 euri al mese con 256 garantiti. Non capisco perchè sconsigli di tenere un sito web interno...forse perchè ormai il manteiner costa talmente poco che non vale la pena mettere su una struttura che per quanto rigida presenterà sempre delle falle...per questo?

scostante
23-05-2007, 21:39
Perchè un piano di hosting/housing presso un provider che non sia il solito Ar..a del momento può garantire assistenza sistemistica 24/24 mentre in sede si dovrebbero gestire gli apparati dietro il cpe come eventuali altri routers/bilanciatori/firewalls ecc. E un firewall non è un aggeggio che si butta lì e si dimentica: se non si ha esperienza nella gestione degli apparati (e dei costi che ne derivano) o ci si deve affidare comunque a consulenti esterni, tantovale dare tutto in outsourcing.

Inoltre un piano "rispettabile" fornisce connettività su più fornitori contemporaneamente con minor rischio di downtime (e spesso instradamenti più efficaci), mentre in sede a 200 euro al mese se al tecnico Telecom scivolano le forbici e ti taglia il doppino per sbaglio sei fermo: colpa loro, pagano loro, ma tu sei fermo.

Non ci si deve preoccupare dei backup, dei guasti hardware, del clima in sala che si pianta a ferragosto e le macchine si fumano, di fulmini, temporali, inondazioni, terremoti, cavalette ecc. ecc: tutti problemi dell'host. :) Sono servizi che (se servono) si pagano, a volte anche cari, ma distribuiti sul carico di rischio dell'intero provider incidono di meno che sulla singola utenza.

Chiaro che se si ha già una struttura adeguata alle spalle ed una certa competenza (e reperibilità) si può anche pensare al "fai da te" ma con soluzioni vps (tipo Xen o VMWare) avere un server in hosting/housing è quasi come averlo in sede. Che poi gli isp spingano per farti fare il sito web in casa è un altro discorso...

E NON E' UN CONSIGLIO, E' UN'OPINIONE PERSONALE. Vorrei che fosse chiaro visto che leggo:

Non capisco perchè sconsigli

Se non ho presente un problema/caso preciso mi astengo da consigliare/sconsigliare qualsiasi cosa :)

lukebon
24-05-2007, 08:04
Perchè un piano di hosting/housing presso un provider che non sia il solito Ar..a del momento può garantire assistenza sistemistica 24/24 mentre in sede si dovrebbero gestire gli apparati dietro il cpe come eventuali altri routers/bilanciatori/firewalls ecc. E un firewall non è un aggeggio che si butta lì e si dimentica: se non si ha esperienza nella gestione degli apparati (e dei costi che ne derivano) o ci si deve affidare comunque a consulenti esterni, tantovale dare tutto in outsourcing.

Inoltre un piano "rispettabile" fornisce connettività su più fornitori contemporaneamente con minor rischio di downtime (e spesso instradamenti più efficaci), mentre in sede a 200 euro al mese se al tecnico Telecom scivolano le forbici e ti taglia il doppino per sbaglio sei fermo: colpa loro, pagano loro, ma tu sei fermo.

Non ci si deve preoccupare dei backup, dei guasti hardware, del clima in sala che si pianta a ferragosto e le macchine si fumano, di fulmini, temporali, inondazioni, terremoti, cavalette ecc. ecc: tutti problemi dell'host. :) Sono servizi che (se servono) si pagano, a volte anche cari, ma distribuiti sul carico di rischio dell'intero provider incidono di meno che sulla singola utenza.

Chiaro che se si ha già una struttura adeguata alle spalle ed una certa competenza (e reperibilità) si può anche pensare al "fai da te" ma con soluzioni vps (tipo Xen o VMWare) avere un server in hosting/housing è quasi come averlo in sede. Che poi gli isp spingano per farti fare il sito web in casa è un altro discorso...

E NON E' UN CONSIGLIO, E' UN'OPINIONE PERSONALE. Vorrei che fosse chiaro visto che leggo:

Se non ho presente un problema/caso preciso mi astengo da consigliare/sconsigliare qualsiasi cosa :)

Condivido la tua opinione, però le realtà di cui parli te non sono la mia. Credo che per mantenere un semplice sito 10 pagine in sola visualizzazione non sia la fine del mondo...chiaro che devi far fronte ad una serie di problematiche che si possono verificare ma questo vuol dire crescere professionalmente, io la vedo così. Non mi hai però risposto per quanto riguarda hdsl. Ciao

scostante
24-05-2007, 10:59
E per un sito di 10 pagine metti l'hdsl? Boh, ognuno è libero di spendere i soldi come vuole...

le realtà di cui parli te non sono la mia

Ok. Descrivi la tua!

ma questo vuol dire crescere professionalmente
Perdonami ma non sono affatto d'accordo. "Professionalmente" si cresce lavorando in strutture che hanno esperienza in un determinato campo e partecipando con chi già lavora nel campo a risolvere determinati problemi. Non ritengo corretto propormi per imprese di cui ho poca esperienza a spese (e rischio) del cliente.

Non mi hai però risposto per quanto riguarda hdsl.

Non hai ancora spiegato cosa ci devi fare. Ok, un sito di 10 pagine... poi? :)

lukebon
24-05-2007, 17:17
E per un sito di 10 pagine metti l'hdsl? Boh, ognuno è libero di spendere i soldi come vuole...

Ok. Descrivi la tua!

Perdonami ma non sono affatto d'accordo. "Professionalmente" si cresce lavorando in strutture che hanno esperienza in un determinato campo e partecipando con chi già lavora nel campo a risolvere determinati problemi. Non ritengo corretto propormi per imprese di cui ho poca esperienza a spese (e rischio) del cliente.

Non hai ancora spiegato cosa ci devi fare. Ok, un sito di 10 pagine... poi? :)

in realtà i siti saranno due, poi ci sono 3 filiali che si collegano al sistema centrale as400 (tranne sessione terminal server) con delle Vpn , in tutto circa 30 postazioni di lavoro remote ognuna però con adsl ed internet indipendente.