PDA

View Full Version : Due OS su due HDD differenti: come scegliere all'avvio da quale HDD fare il boot?

euthymos
23-05-2007, 09:29
Salve a tutti.

Ho Windows XP installato su un hard disk IDE, e Windows Vista installato su un altro hard disk IDE.

La mia scheda madre non ha un hotkey all'avvio per decidere "al volo" da quale HDD fare il boot. Ogni volta, per cambiare il disco d'avvio, devo entrare nella configurazione del BIOS.

C'è la possibilità di modificare il BCD di Vista con EasyBCD, ma visto che non ho le partizioni non mi sembra così fondamentale: non mi va di "alterare" nulla, e vorrei lasciare entrambe i dischi intatti così come sono, perfettamente indipendenti.

Esiste un boot loader da installare su CD-ROM o su floppy disk che mi permette di selezionare il disco d'avvio "al volo"?

Knobbit
23-05-2007, 10:06
Da Vista,apri il promt dei comandi,con i privilegi amministrativi:

1) Vai su Start,Tutti i Programmi,Accessori,clicca col tasto dx su Esegui come amministratore.

2) Digita nel promt [Bcdedit -create {ntldr} -d "Microsoft Windows xp"] senza parentesi quadre.

3) Riavvia.

euthymos
23-05-2007, 10:12
Da Vista,apri il promt dei comandi,con i privilegi amministrativi:

1) Vai su Start,Tutti i Programmi,Accessori,clicca col tasto dx su Esegui come amministratore.

2) Digita nel promt [Bcdedit -create {ntldr} -d "Microsoft Windows xp"] senza parentesi quadre.

3) Riavvia.

Mi dispiace, ma, come ho già scritto nel mio primo messaggio, non voglio modificare il BCD di Vista.

Grazie comunque.

marika43
23-05-2007, 10:23
boot-us
www.boot-us.com

Esegui il setup in xp di bootus. Dal programma installi il bootloader in mbr.
Puoi installare il bootloader anche su floppy o Cdrom
Riavvia
Scegli xp/vista

patrik_in
23-05-2007, 10:28
Salve a tutti.

Ho Windows XP installato su un hard disk IDE, e Windows Vista installato su un altro hard disk IDE.

La mia scheda madre non ha un hotkey all'avvio per decidere "al volo" da quale HDD fare il boot. Ogni volta, per cambiare il disco d'avvio, devo entrare nella configurazione del BIOS.

C'è la possibilità di modificare il BCD di Vista con EasyBCD, ma visto che non ho le partizioni non mi sembra così fondamentale: non mi va di "alterare" nulla, e vorrei lasciare entrambe i dischi intatti così come sono, perfettamente indipendenti.

Esiste un boot loader da installare su CD-ROM o su floppy disk che mi permette di selezionare il disco d'avvio "al volo"?

Se hai WinXP su FAT32, installa in XP il BootMagic della Symantec/ex PowerQuest.

Ti permette di sezionare l'avvio di sistemi operativi diversi installati su hd diversi.

Si installa solo su partizioni FAT, e va a scrivere un pezzettino di codice su MBR del disco che tu scegli da bios come disco di avvio.

Ti dico di BootMagic perchè lo uso da sempre per il mio multiboot con bootmanager da esterno.

Se non puoi o vuoi installarlo su XP, prova il boot-us, si trova facilmente con Google e a quanto ho letto si può utilizzare anche da floppy.

edit: dopo aver inviato ho visto il messaggio di marika - ok

euthymos
23-05-2007, 12:11
Grazie a marika43 e a patrik_in... Vedrò cosa posso fare con Boot-US.

Vi farò sapere!