View Full Version : Dopo i Dico, la Cei contro il testamento biologico
Dopo i Dico, la Cei contro il testamento biologico
Cei vescovi chiesa ANSA 220
Dopo l’attacco ai Dico, in difesa di una fantomatica minaccia alla famiglia, arriva l’affondo dei vescovi italiani al testamento biologico. Non si stancano di ripeterlo che, secondo loro, è inutile. «Non riteniamo necessaria una legge specifica sul testamento biologico - dice il segretario della Cei, Giuseppe Betori -, tutto ciò che è già presente nel rapporto malato-paziente è in grado di garantire la libertà del malato». Anzi, teme che questa possa portare «allo scivolamento verso derive eutanasiche». In soldoni, verso l’eutanasia.
Il segretario della Cei si è detto d'accordo guarda caso con Savino Pezzotta sul fatto che una legge sul testamento biologico dovrebbe mobilitare la base cattolica, come è accaduto per il Family Day. E poi arriva la minaccia: «Una eventuale legge sul testamento biologico non potrà non vedere l’azione del laicato cattolico, magari sarà in quel caso “Scienza e vita” a essere punto di coagulo del laicato cattolico».
Non si placano, come prevedibile, le polemiche alle parole del presidente della Cei, Angelo Bagnasco, che aveva attaccato pesantemente i Dico. - «Solo in Italia la Chiesa cattolica può continuare a farla da padrona, checché ne dica tentando di giustificarsi Monsignor Bagnasco», dice il segretario dei Radicali italiani, Rita Bernardini. «Per ciò che propugna è minoranza - prosegue - ma continua con sempre maggiore arroganza a bloccare i processi decisionali del Paese: no ai Pacs, no ai Dico, no al testamento biologico, no alla fecondazione assistita, no all'indagine pre-impianto, no alla ricerca scientifica sulle staminali embrionali, no al divorzio, no ai preservativi, no alla pillola del giorno dopo, no alla RU486, no all'omosessualità».
«Si sono accorti della povertà delle famiglie italiane, le più tartassate d'Europa - osserva Bernardini - solo quando è stata proposta anche in Italia la regolamentazione delle coppie di fatto che c'è in tutta Europa: dove sono stati fino ad oggi i vescovi con il loro codazzo di politici pronti, letteralmente, a farsi dettare legge? Occorre non farsi intimidire dal loro potere fatto di privilegi, di ori, di averi e di pochissima spiritualità. Possiedono il 25% del patrimonio immobiliare italiano tutto de-tassato e piangono, come ha fatto Bagnasco, per le difficoltà di alloggio dei giovani sposi!». «In Italia, purtroppo - conclude Bernardini - la Chiesa cattolica non può essere smascherata perché su quasi tutte le reti televisive pubbliche e private le è riservato il primo posto e, se c'è qualcosa come il filmato della Bbc che può aiutare a togliere qualche velo, si sceglie la strada della censura: gli italiani non devono sapere alcunché sulle coperture vaticane ai crimini sessuali commessi da preti senza scrupoli».
«No a nuove e moderne crociate - sottolinea Pino Sgobio, capogruppo del Pdci alla Camera -. La laicità è un valore fondante dello Stato. Sulle unioni di fatto serve una legge: ad imporla è il buon senso. Uno Stato laico non può far finta di niente e voltare le spalle a persone, che, da anni, attendono un provvedimento legislativo».
«Le guerre ideologiche e di religione non servono a nessuno, occorrono dialogo e rispetto - il capogruppo dei Verdi alla Camera Angelo Bonelli -. La laicità dello Stato è una garanzia importante per tutti i cittadini e ci auguriamo che nessuno voglia metterla in discussione». «L’estensione dei diritti alle coppie di fatto - prosegue - è una battaglia di civiltà che consentirebbe all’Italia di avere una legge europea e non può essere ridotta ad uno scontro ideologico tra opposte fazioni. È importante che la politica dia risposte alle esigenze dei cittadini».
Iniziare a pagare le tasse,no? :cool:
abellodenonna
23-05-2007, 01:55
Vorrei fondassero il partico democratico anticristiano.
Io comincerei a manifestare contro questi fantomatici cristiani che non hanno alcun rispetto per l'essere umano e continuano a moralizzare,moralizzare senza etica nè senno.
Pensano esclusivamente ai cazzi loro.
Quanto manca per "VATICANOPOLI"?
Io penso che chi crede in CRISTO debba comunque discostarsi dalla chiesa.
Sono davvero esasperato dalle ingerenze della chiesa su questioni importanti, intromissioni protratte in senso limitante la liberta' della persona.
Quando si affaccia sulla soglia del parlamento un barlume di civilta', essa comincia col terrorismo; ma non ci siamo ancora stancati di questa gente?(questa puo' andare) Perche' mai continuiamo a votare personaggi in vario modo legati alla chiesa e pronti a contraddirsi, pur di non dispiacere al vaticano? Perche' la cosa che mi provoca maggiore irritazione non e' l'ingerenza in se, ma il numero di politici pronti a mettere in pratica ogni nuovo diktat.
al prossimo giro divorzio e aborto...hanno aspettato 30 anni per contrattaccare sulle conquiste sociali raggiunte. adesso hanno il terreno fertile di questa pseudopolitica insignificante per applicare il loro bigottismo...
no al testamento biologico ?
la Chiesa nega ai poveri cristi ciò che ha permesso fare ai papi , direi che questa è ipocrisia unita ad una arroganza nell'imporre la propria volontà estremamente poco democratica.
è anche vero che la chiesa non è una democrazia ma l'Italia dovrebbe esserlo ...
la Chiesa nega ai poveri cristi ciò che ha permesso fare ai papi , direi che questa è ipocrisia unita ad una arroganza nell'imporre la propria volontà estremamente poco democratica.
è anche vero che la chiesa non è una democrazia ma l'Italia dovrebbe esserlo ...
L'Italia e' una teocrazia mascherata da democrazia, con un parlamento cosi' laico da contare diversi partiti rilevanti con riverimenti cattolici persino nel nome.
n
iniziamo a raccogliere nomi certi da destra e da sinistra di politici indipendenti (dimostrati tali, ormai delle parole non mmi fido più) dai giochini della CEI ??
sarebbe un buon passo...
il sito dei non icciucciati col vaticano ...
iniziamo a raccogliere nomi certi da destra e da sinistra di politici indipendenti (dimostrati tali, ormai delle parole non mmi fido più) dai giochini della CEI ??
sarebbe un buon passo...
il sito dei non icciucciati col vaticano ...
Diciamo che devi sposstarti moooooolto a sx.....
Aspettiamo che il Vaticano ci chieda anche la decima e neghi che la terra ruota intorno al sole, così torniamo al medioevo....
Io e dico IO malato terminale e sofferente NON posso chiedere che mi stacchino dalle macchine perchè lo dice la CEI ?
Il diritto di scelta di un non-cattolico deve venire così calpestato?
E si soprendono dei bossoli inviati ai preti?
Lucrezio
23-05-2007, 13:39
L'Italia e' una bidet-crazia, una manica di leccaculo vassalli della chiesa.
Est modus in rebus.
Ammonito.
p.NiGhTmArE
23-05-2007, 13:40
ma oggi siete sincronizzati? :asd:
Che dire..... ottimo discorso... Rita Bernardini
Est modus in rebus.
Ammonito.
Scusami... per mia cultura personale puoi tradurre? :D
Lucrezio
23-05-2007, 13:48
Scusami... per cultura personale puoi tradurre? :D
Intraducibile!
C'è modo e modo di fare le cose ci si avvicina (i.e. non mi viene nulla di meglio) ma non rende assolutamente l'idea (diciamo che si intende sia nel senso "con moderazione" che nel senso "nel modo giusto").
Si dice quando qualcuno fa qualcosa di esagerato - fuori luogo.
Diciamo che devi sposstarti moooooolto a sx.....
bhà... mi par che ultimamente pure Bertinotti stia molto attento a non pestare i piedi alla CEI ...
ha fatto dei voltagabbana carpiati e revisionismi che solo Fini in visita in Israele è riuscito a produrre (con più abilità politca ed oratoria, in vero) ...
onestamente ... desidererei MOLTO poter aver fiducia in qualcuno...
ma il sistema elettorale attuale -senza la preferenza nominale- ruba la democrazia al cittadino in favore del potere dei partiti... le possibilità che politici che vanno contro le logiche di partito arrivino a legifirerare è minima.
credo che a sto punto stiamo come sul titanic speronato e non ancora affondato...
si , ciamo vivi e ci agitiamo, mape rquanto ancora e con che possibilità di ottenere risultai?
Questa situazione mi sembra un incubo, cmq.
si tratta di aver o
fortuna e beccare un colpo in testa per primi onde non vivere la tragica fine
o coraggio e buttarsi in mare --- cioè reinventarsi una vita in un altro posto --
io altre soluzioni non ne vedo sennò al lento affogare finchè la banda continua a suonare i motivetti allegri e spensierati.
LucaTortuga
23-05-2007, 14:56
Quale sarà la prossima mossa?
1.000.000 di malati terminali in piazza San Giovanni?
si tratta di aver o
fortuna e beccare un colpo in testa per primi onde non vivere la tragica fine
o coraggio e buttarsi in mare --- cioè reinventarsi una vita in un altro posto --
io altre soluzioni non ne vedo sennò al lento affogare finchè la banda continua a suonare i motivetti allegri e spensierati.
penso sempre alla Francia
in questi casi, lì la gente non è anestetizzata come qua.
abellodenonna
23-05-2007, 15:08
Est modus in rebus.
Ammonito.
Lucrezio scusami.
Ognuno vive come gli pare senza ledere le altrui vite.
A me sembra che la chiesa le stia ledendo eccome.
Penso che chi accetti i loro amnmonimenti sia da considerarsi fuori da ogni senno e con poca cultura.
Già non accettare le coppie di fatto SIGNIFICA FAR STAR MALE QUALCUNO,FARLO SOFFRIRE .
Perchè il papa che ha obbligato a nascondere la pedofilia di alcuni preti non si trova in carcere?
Se io vedessi in giro una persona che stupra un bambino.
Obbligassi il bambino e tutti quelli che hanno visto a non parlare tramite minacce
Dessi asilo allo stupratore.
Se mi beccassero andrei in galera o no?
Perchè allora il papa è ancora li'?
Perdipiù a fare la voce grossa e a volerci forzatamente inculcare concetti che creano malessere?
Spiegatemi per favore questo concetto.
Ziosilvio
23-05-2007, 15:52
Penso che chi accetti i loro amnmonimenti sia da considerarsi fuori da ogni senno e con poca cultura.
Penso che tu possa fare a meno di discutere con chi reputi "fuori da ogni senno e con poca cultura".
dantes76
23-05-2007, 17:04
Penso che tu possa fare a meno di discutere con chi reputi "fuori da ogni senno e con poca cultura".
quando c'e da comandare, e ci sono in milioni di voti in giochi..
abellodenonna
23-05-2007, 19:47
Certamente.
Fiero di non essere cristiano,nel rispetto dei gay e dei bambini seviziati.
C'è poco da dover discutere.....
Fabiaccio
23-05-2007, 20:07
certo si preoccupassero un pò più dei preti pedofili che è dimostrato difendono...
AtenaPartenos
23-05-2007, 20:13
Iniziare a pagare le tasse,no? :cool:
Altra bugia reiterata praticamente in ogni tread in cui, anche lontanamente, si parla di Vaticano.
Ma dell'Onu, delle Nazioni Unite, della Ambasciate, di SanMarino e delle tasse non pagate da loro nessuno si rode?
Colgo il "suggerimento" di Lucrezio e modifico il testo nel seguente modo:
Ho talmente le palle piene di ste menate della chiesa che ormai me le porto in giro in carriola.
Quando si affaccia sulla soglia del parlamento un barlume di civilta' cominciano col terrorismo, ma non ci siamo ancora stancati di questa gente? Perche' continuiamo a votare lacche' di sti sfigati porporati?
Sono davvero esasperato dalle ingerenze della chiesa su questioni importanti, intromissioni protratte in senso limitante la liberta' della persona.
Quando si affaccia sulla soglia del parlamento un barlume di civilta', essa comincia col terrorismo; ma non ci siamo ancora stancati di questa gente?(questa puo' andare) Perche' mai continuiamo a votare personaggi in vario modo legati alla chiesa e pronti a contraddirsi, pur di non dispiacere al vaticano? Perche' la cosa che mi provoca maggiore irritazione non e' l'ingerenza in se, ma il numero di politici pronti a mettere in pratica ogni nuovo diktat.
L'Italia e' una bidet-crazia, una manica di leccaculo vassalli della chiesa.
L'Italia e' una teocrazia mascherata da democrazia, con un parlamento cosi' laico da contare diversi partiti rilevanti con riverimenti cattolici persino nel nome.
AtenaPartenos
23-05-2007, 20:14
al prossimo giro divorzio e aborto...hanno aspettato 30 anni per contrattaccare sulle conquiste sociali raggiunte. adesso hanno il terreno fertile di questa pseudopolitica insignificante per applicare il loro bigottismo...
Divorzio e aborto sono un discorso apparte. Legge o non legge rappresentano comunque una sconfitta per chi ne deve usufruire. Celebrare la legge sull'aborto/divorzio come un successo è l'estremo opposto di una discussione sterile e di una deriva "morale".
AtenaPartenos
23-05-2007, 20:17
Lucrezio scusami.
Ognuno vive come gli pare senza ledere le altrui vite.
A me sembra che la chiesa le stia ledendo eccome.
Già non accettare le coppie di fatto SIGNIFICA FAR STAR MALE QUALCUNO,FARLO SOFFRIRE .
Perchè il papa che ha obbligato a nascondere la pedofilia di alcuni preti non si trova in carcere?
Se io vedessi in giro una persona che stupra un bambino.
Obbligassi il bambino e tutti quelli che hanno visto a non parlare tramite minacce
Dessi asilo allo stupratore.
Se mi beccassero andrei in galera o no?
Perchè allora il papa è ancora li'?
Perdipiù a fare la voce grossa e a volerci forzatamente inculcare concetti che creano malessere?
Spiegatemi per favore questo concetto.
No; dicono quel che pensano. Se la politica ha i numeri farà quel che vuole.
Il papa non ha obbligato a nascondere niente.
Le tue affermazioni, non vere, dimostrano che è altamente deleterio il risalto che viene dato al famoso filmato BBC, che propone una "DISCUTIBILISSIMA" interpretazione del famoso crimen.
AtenaPartenos
23-05-2007, 20:21
Dopo i Dico, la Cei contro il testamento biologico
Cei vescovi chiesa ANSA 220
Dopo l’attacco ai Dico, in difesa di una fantomatica minaccia alla famiglia, arriva l’affondo dei vescovi italiani al testamento biologico. Non si stancano di ripeterlo che, secondo loro, è inutile. «Non riteniamo necessaria una legge specifica sul testamento biologico - dice il segretario della Cei, Giuseppe Betori -, tutto ciò che è già presente nel rapporto malato-paziente è in grado di garantire la libertà del malato». Anzi, teme che questa possa portare «allo scivolamento verso derive eutanasiche». In soldoni, verso l’eutanasia.
Il segretario della Cei si è detto d'accordo guarda caso con Savino Pezzotta sul fatto che una legge sul testamento biologico dovrebbe mobilitare la base cattolica, come è accaduto per il Family Day. E poi arriva la minaccia: «Una eventuale legge sul testamento biologico non potrà non vedere l’azione del laicato cattolico, magari sarà in quel caso “Scienza e vita” a essere punto di coagulo del laicato cattolico».
Non si placano, come prevedibile, le polemiche alle parole del presidente della Cei, Angelo Bagnasco, che aveva attaccato pesantemente i Dico. - «Solo in Italia la Chiesa cattolica può continuare a farla da padrona, checché ne dica tentando di giustificarsi Monsignor Bagnasco», dice il segretario dei Radicali italiani, Rita Bernardini. «Per ciò che propugna è minoranza - prosegue - ma continua con sempre maggiore arroganza a bloccare i processi decisionali del Paese: no ai Pacs, no ai Dico, no al testamento biologico, no alla fecondazione assistita, no all'indagine pre-impianto, no alla ricerca scientifica sulle staminali embrionali, no al divorzio, no ai preservativi, no alla pillola del giorno dopo, no alla RU486, no all'omosessualità».
«Si sono accorti della povertà delle famiglie italiane, le più tartassate d'Europa - osserva Bernardini - solo quando è stata proposta anche in Italia la regolamentazione delle coppie di fatto che c'è in tutta Europa: dove sono stati fino ad oggi i vescovi con il loro codazzo di politici pronti, letteralmente, a farsi dettare legge? Occorre non farsi intimidire dal loro potere fatto di privilegi, di ori, di averi e di pochissima spiritualità. Possiedono il 25% del patrimonio immobiliare italiano tutto de-tassato e piangono, come ha fatto Bagnasco, per le difficoltà di alloggio dei giovani sposi!». «In Italia, purtroppo - conclude Bernardini - la Chiesa cattolica non può essere smascherata perché su quasi tutte le reti televisive pubbliche e private le è riservato il primo posto e, se c'è qualcosa come il filmato della Bbc che può aiutare a togliere qualche velo, si sceglie la strada della censura: gli italiani non devono sapere alcunché sulle coperture vaticane ai crimini sessuali commessi da preti senza scrupoli».
«No a nuove e moderne crociate - sottolinea Pino Sgobio, capogruppo del Pdci alla Camera -. La laicità è un valore fondante dello Stato. Sulle unioni di fatto serve una legge: ad imporla è il buon senso. Uno Stato laico non può far finta di niente e voltare le spalle a persone, che, da anni, attendono un provvedimento legislativo».
«Le guerre ideologiche e di religione non servono a nessuno, occorrono dialogo e rispetto - il capogruppo dei Verdi alla Camera Angelo Bonelli -. La laicità dello Stato è una garanzia importante per tutti i cittadini e ci auguriamo che nessuno voglia metterla in discussione». «L’estensione dei diritti alle coppie di fatto - prosegue - è una battaglia di civiltà che consentirebbe all’Italia di avere una legge europea e non può essere ridotta ad uno scontro ideologico tra opposte fazioni. È importante che la politica dia risposte alle esigenze dei cittadini».
La bugia della detassazione e delle sconfinate ricchezze dimostra la pochezza delle argomentazioni.
Se ci saranno i numeri il testamento si farà, altrimenti nò.
L'influenza sui politici è un tormentone. Il politico sarà maggiorenne per avere proprie idee?
abellodenonna
23-05-2007, 21:04
No; dicono quel che pensano. Se la politica ha i numeri farà quel che vuole.
Il papa non ha obbligato a nascondere niente.
Le tue affermazioni, non vere, dimostrano che è altamente deleterio il risalto che viene dato al famoso filmato BBC, che propone una "DISCUTIBILISSIMA" interpretazione del famoso crimen.
Eh si eh...
Perchè che i froci non hanno gli stessi diritti lo dico io?
Ti sembra normale solo una cosa del genere?
Ti sembra possibile un atteggiamento del genere in una società civile?
Già mia nonna mi diceva che questi preti col vizietto venivano solamente trasferiti.
Continuiamo pure a difenderli....
Ti credo che vogliono che le cose non cambino mai....
E chi stà meglio di loro.....
Io vedo tutte baracche in giro.....
tutte case diroccate in cui abitano questi "caritatevoli preti". vero?
Ma il prete di STRISCIA LA NOTIZIA?
In galera , trasferito pure quello o a buona domenica?
abellodenonna
23-05-2007, 21:07
La bugia della detassazione e delle sconfinate ricchezze dimostra la pochezza delle argomentazioni.
Se ci saranno i numeri il testamento si farà, altrimenti nò.
L'influenza sui politici è un tormentone. Il politico sarà maggiorenne per avere proprie idee?
Ma tu pensi veramente ciò che dici?
Me ne rammarico davvero perchè c'è gente purtroppo che ancora abbocca.
Vuoi venire a farti un giro con me qui a roma? Ti mostro che magioni hanno tirato fuori?
Con i soldi di chi,scusate?:stordita:
Bello,a capodanno o natale(non ricordo) dopo la messa ti vendevano a 5e la foto con il baminello(sempre in modo tanto etico e caritatevole eh)....
abellodenonna
23-05-2007, 21:10
amen
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.