View Full Version : problema sheda video
wollys76
22-05-2007, 22:52
ciao ragazzi posseggo un ascheda avideo ati x1650pro 512 mb pcixpress
fino ad oggi nessun problema
in genere lascio il pc a scaricare oggi quando sono tornato da lavoro ho trovato il monitor nero e il pc che continuava ad andare, riavvio con il tasto del reset e cerco di capire ma lo schermo si fa di nuovo nero riavvio ancora una volta e questa volta invece di farsi nero lo schermo è impostato con i colori a 8 bit, imposto i colori alla normalità e fino ad ora nessun segno di guasto.
Possono essere i driver che hanno bisogno di essere aggiornati oppure sta per partire la scheda video???
wollys76
23-05-2007, 07:49
Giusto per tenervi aggiornati e cercare di farvi capire bene il problema (qualora qualche anima buona voglia aiutarmi), ho lasciato il pc acceso tutta la notte e non si è manifestato nessun problema, stamattina provo a fare il video card stability test e lo schermo si rifà nero dopo meno di 1 minuto (pc sempre acceso) riavvio e lo schermo rimane sempre nero, riavvio ancora e tutto è tornato alla normalità anche il video card stability test lo riavvio e fa il suo lavoro per 15 minuti poi lo blocco perchè devo andare a lavoro.
Ho letto su vari forum che la causa potrebbe anche essere la scheda madre non la scheda video(speriamo di no), altri correnti di pensiero dicono di dover disabilitare vpu recover però questo lo trovo alquanto pericoloso va finire che la finisco di friggere.
Stasera quando torno a caso aggiorno i driver e il catalist all'ultima versione.
Ps:la scheda è ancora in garanzia
ciao e grazie
ogni consiglio è ben accetto plssss
wolverine
24-05-2007, 00:23
Se puoi aggiorna il bios della mobo, installa gli ultimi driver per la mobo, installa le ultime directx, disinstalla i driver che hai su.. riavvia in mod provvisoria e lancia Driver cleaner.. pulisci tutto quello che riguarda ATI.. riavvia normalmente e metti gli ultimi Catalayst.. :)
wollys76
24-05-2007, 08:22
ieri sera ho chiuso il computer normalmente, ho aperto il case e pulito tutto, riattacco e quando windows parte mi esce messaggio che il computer si è riavviato e vuole mandare l'errore a windows, i codici dell'errore sono bccode:100000ea bcp1:898584d0 bcp2:895dbda8 bcp3:f78b6cbc bcp4:00000001 osver:5_1_2600 sp:2_0product:256_1
Chiudo la segnalazione dicendo di non mandare nulla a windows e mi riesce il messaggio un'altra volta gli stessi codici solo con qualche numero diverso lo richiudo e riesce fa questo per tutte le volte che il monitor mi è diventato nero come se si fosse svegliato ora e ha riportato gli errori...
Una volta stabilizzato disinstallo i driver della scheda video e monto i nuovicome hai deetto tu.
lo lascio accesso e stanotte il pc si riavvia di nuovo nel visualizzatore eventi oltre agli errori riportati sopra ne noto uno nuovo che dice:gxo execute bios table error.
che devo fare???
Ps:il bios della scheda madre non ho idea di come si faccia ad aggiornare e non so neanche da dove prendere l'aggiornamento(sia dek bios che dei driver), la mia configurazione é:
main board asus p5ld2c
cpu intel core 2 duo e6400
2 moduli ddr2 1gb pc533 transcend
hard disk 250gb serial ata II
sk video pci-express ati radeon x1650pro 512 mb
windows sp2
wolverine
24-05-2007, 18:02
Il bios lo devi scaricare dal sito Asus, l'aggiornamente però è una cosa delicata e sopratutto penso che sulla tua mobo ci sia già l'ultima versione, i driver per la mobo li trovi QUI (http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/Intel_Inf_V8111010.zip) fra l'altro sono recentissimi da quello che vedo (21/05/07) :)
Bios (eventualmente) (http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5LD2/LD2_1804.zip)
wollys76
24-05-2007, 20:28
per aggiornare i driver della scheda madre come si fa????
scusa la domanda scema ma non lo so fare
wollys76
25-05-2007, 06:05
Ieri sera ho fatto un altra prova ho smontato la scheda e ho installato una mia vecchia geforce fx 5200 fino ad ora nessun problema come prova ho giocato per un oretta doom3 e non si è riavviato tu sai quale programma può sforzare al massimo la scheda per fare un buon test???
il video card stability test è troppo leggero nn mi faceva ripartire neanche con quella che mi dava problemi.
Così se sono sicuro che è questo il problema la faccio cambiare perchè è ancora in garanzia
Ps:mi sai consigliare una buona scheda da prendere? magari nvidia visto che con le ati sono alquanto sfortunato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.