PDA

View Full Version : Problema disco XP


ultra1983
22-05-2007, 22:47
Buongiorno a tutti.

Ho uno strano problema di disco rigido con un pc con windows xp.

Recentemente ho installato solo una nuova scheda tv, ma a meno che non mandi fuori frequenza il bus non credo proprio sia la causa del difetto.

Il problema consiste nel fatto che, di tanto in tanto, il computer non si avvia, si vede chiaramente che il problema è il disco, poiché il led rimane acceso e windows fa cose strane, come visualizzare una barra di avanzamento bianca ed elencare file, prima di resettarsi o bloccarsi.

Avviando la macchina dal cd di xp e lanciando un chkdsk la risposta è "il volume contiene uno o più errori irreversibili", a volte addirittura non vengono riconosciute le partizioni.

Spostando il disco su un altro computer però tutte le partizioni sono lette correttamente, chkdsk funziona ed a volte trova qualche errore, a volte no. Nella prima partizione ci sono 4kb danneggiati.

Dopo il chkdsk rimontando il dico sul suo pc windows lavora perfettamente, ma dopo quando riavvio il problema si presenta nuovamente.

Chiaramente il problema potrebbe essere il disco, ma non mi convince il diverso comportamento che ha sui due pc, non vorrei che fosse un problema di cavi, peraltro quasi nuovi, o di scheda madre, vorrei essere sicuro prima di prendere soldi per un hd nuovo.

Vorrei anche capire come mai chkdsk non funziona sul pc in questione nemmeno se caricato da cd, quando le partizioni sono riconosciute correttamente. Ho provato dal bios ad abilitare e disabilitare la funzione smart dei dischi, ma non cambia nulla.

Ho anche pensato di scambiare le due partizioni, in modo tale che i pochi settori danneggiati vadano a finire nella partizione non di sistema, secondo voi può servire?

Ho anche pensato di provare a formattare tutto, ma quel disco è stato formattato di recente e probabilmente perderei solo un sacco di tempo.

Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?

Qualche consiglio?

Grazie a tutti come sempre.

Portocala
23-05-2007, 11:14
hai staccato la scheda e fatto partire il pc?

ultra1983
23-05-2007, 19:46
hai staccato la scheda e fatto partire il pc?

No, purtroppo il difetto e' cosi' raro che dovrei tenerla staccata una settimana...