View Full Version : perche' il firewall non blocca emule
Mio figlio a mia insaputa ha installato sul suo PC emule. Io avevo attivato un firewall (Kerio 2.1.5) che abilitava i programmi alla connessione tramite finestra "accetta/rifiuta" subordinata a password. Questo pensavo mi tutelasse dal fatto che se venisse installato un qualunque programma che si deve connettere alla rete, senza il mio consenso(password) non fosse possibile procedere. Nel caso di emule compare la finestra accetta/rifiuta perche' non e' un programma abilitato, ma selezionando accetta, la password non viene richiesta e di conseguenza il programma e' abilitato dal firewall alla connessione.
Com'e' possibile ?
Sfuriarta artica
22-05-2007, 22:21
mi sembra che dovresti bloccarlo dall'applicazione vera e propria del programma
e non dal "pop-up" che ti esce quando il firewall trova un'altra connessione.
(se ho capito bene)
(che poi qual'è il problema di emule non puoi vietare a tuo figlio di usarlo?)
xcdegasp
22-05-2007, 22:37
Mio figlio a mia insaputa ha installato sul suo PC emule. Io avevo attivato un firewall (Kerio 2.1.5) che abilitava i programmi alla connessione tramite finestra "accetta/rifiuta" subordinata a password. Questo pensavo mi tutelasse dal fatto che se venisse installato un qualunque programma che si deve connettere alla rete, senza il mio consenso(password) non fosse possibile procedere. Nel caso di emule compare la finestra accetta/rifiuta perche' non e' un programma abilitato, ma selezionando accetta, la password non viene richiesta e di conseguenza il programma e' abilitato dal firewall alla connessione.
Com'e' possibile ?
la password viene attivata se kerio (o qualsiasi altro firewall) non è in modalità "regole assistite", quindi la password preserva le regole che TU hai accettato e vieta qualsiasi altro programma a porre modifiche o disabilitare il firewall.
ovviamente essere nella modalità "blocca maggiormente" fa' sì che ogni programma non abilitato abbia il rifiuto da parte del firewall di accedere alla rete, quindi dovrai abilitare il programma (nel qual caso emule richiede il via libera senza restrizioni) per farlo accedere alla rete.
Emule in se' non è ne un problema verso il lato "sicurezza" ne verso l'illegalità, è il mero uso che fa' sì che si rientri nell'illegalità o si rimanga nel legale :)
Certo è che se ci si deve affidare ad un programma per sapere cosa faccia il proprio figlio (emule è un caso, ma sarebe mooolto peggio un software che blocca i siti ritenuti non idonei) forse è il aso di seguirlo maggiormente; non intenderla come offesa o accusa, ma è un consiglio inquanto un programma può solo essere un aiuto ma non di certo l'unica frontiera :)
Il fatto e' che di solito, dopo aver accettato sulla finestra del pop-up la connessione, viene richiesta anche la psw per conferma; con emule la psw non viene richiesta. Come mai con questa applicazione il firewall non funziona come con le altre ?
p.e. messenger , se non e' abilitato sotto il firewall , alla connessione fa comparire la finestra accetta/rifiuta, se confermo, mi compare un altro pop-up con la richiesta della psw.
ps. ho due figli giovani e devo avere il controllo passivo su cosa scaricano, altrimenti l'alternativa, e che utilizzino il pc solo in mia presenza.
xcdegasp
22-05-2007, 22:48
dirti perchè vada in modo alterno kerio non te lko so dire... io proverei altri firewall visto che quello free di kerio è abbastanza vetusto ;)
io ho un fratellino di 17 anni, ma non gli ho mai installato un firewall con lo scopo di controllarlo..
gli abbiamo sempre dato libertà di movimento con la consapevolezza che le cose a celo aperto sono sicuramente più felici di quelle fatte di nascosto.
una volta che lo capiscono credimi che sai a priori cosa andranno a scaricare :D
dirti perchè vada in modo alterno kerio non te lko so dire... io proverei altri firewall visto che quello free di kerio è abbastanza vetusto ;)
io ho un fratellino di 17 anni, ma non gli ho mai installato un firewall con lo scopo di controllarlo..
gli abbiamo sempre dato libertà di movimento con la consapevolezza che le cose a celo aperto sono sicuramente più felici di quelle fatte di nascosto.
una volta che lo capiscono credimi che sai a priori cosa andranno a scaricare :D
In parte hai ragione, ma tramite firewall gli ho reso disponibile messenger e la posta , ed ho bloccato internet. Cosi' facendo gli ho permesso di utilizzare il pc per comunicare sempre con gli amici , e navigare solo all'occorrenza.
Come dicevo, l'alternativa e' utilizzare il pc solo qualche ora la sera, e questo limite volevo evitarlo. E' pura utopia pensare che dato che i sui amici fanno come gli pare lui sia l'unico "fesso" che si attiene alle regole.
E' ovvio che gli ho spiegato come stanno le cose ed i rischi che si corrono, ma e' come lasciare una torta con la panna incustodita, qualcuno il dito ce lo mette di sicuro.
xcdegasp
22-05-2007, 23:11
vietargli internet secondo me non è bella cosa..
nel senso che poi quello che scaricano i suoi amici poi glielo passano via msn quindi non risolvi nulla anzi, lo fai sentire discriminato se i suoi amici possono fare cio che vogliono..
con questo non dico di dargli libero consenso 24 ore al giorno, ma sicuramente 2 ore nel pomeriggio gli potrebbe giovare maggiormente rispetto a guardare la tv ;)
io proverei a insegnargli internet come innumerevole risorsa per approfondire temi scolastici piuttosto che come vetrina di naufragi..
a mio fratello ha dato infatti la possibilità di elevare i suoi voti e studiare in modo più piacevole :)
con skype facevano pure delle sedute studio in cui facevano i compiti assieme seppur ognuno a casa propria..
diciamo, compromessi per farli stare buoni :)
sempre con skype, la sera primka di dormire si intratteneva con qualche tedesca o qualcuno che parlasse inglese per migliorare proprio la lingua.. magari il suo intendo primordiale era un altro, ma l'importante è che imparasse :) :p
ps: festeggio il mio messaggio numero 6000 :D
purtroppo le soluzioni, anche se intelligenti e costruttive, non sempre si adattano a tutti i soggetti. Comunque trovo molto interessante il suggerimento per fare i compiti insieme.
ps. complimenti per il 6000° messaggio
xcdegasp
22-05-2007, 23:27
ad ogni modo, ti propongo comodo-firewall come alternativa..
provalo e vedi se è all'altezza ;)
poi, se vorrai, aggiornami su come procedono le cose ;)
Sono riuscito a controllare l'accesso di emule tramite kerio alzando il filtro da "richedi conferma"(chissa' perche' con emule nn chiedeva la psw) a "blocca sempre".
Ho dato un'occhiata a cosa aveva scaricato, e mi pare che per ora non ci sia nulla di particolare.
Questo fine settimana non posso affrontare l'argomento, ma nei prossimi giorni
vedo di stabilire delle regole in modo da generare un utilizzo responsabile del programma e di consegenza liberalizzare la cosa.
Grazie per l'assistenza.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.