PDA

View Full Version : Assemblaggio pc--->Non si avvia, sarà la ram?

nemoprincess81
22-05-2007, 20:58
Ciao a tutti,
mi è venuta l' idea di assemblare il nuovo pc, così ho preso tutti i componenti nuovi e mi sono messa all' opera...

Questo è quello che ho montato:
Intel Core Duo E6600
Ram DDr2 Twinmos 800Mhz PC6400 1GB X 2
Seagate Barracuda 7200 SATA 2 500GB 16mb
ASUS - 90-MBB5G0-G0EAY00Z
Radeon X1950pro 512MB PCI-E Peak 2xDVI
Titan Lc6560t
su Thermaltake Soprano

Completata l' opera accendo...3 beep, uno lungo e due brevi pausa e ancora beep...Sarà la ram?Cosa posso fare?
Grazie in anticipo a tutti.

ilos3
22-05-2007, 21:30
Se il BIOS della mobo è Award quei bip corrispondono a un errore della scheda video, controlla che sia agganciata bene e che ci sia l'alimentazione supplementare inserita

nemoprincess81
22-05-2007, 21:40
Il bios è Ami, ma quale sarebbe l' alimentazione supplementare inserita???
grazie

ilos3
22-05-2007, 21:54
Il bios è Ami, ma quale sarebbe l' alimentazione supplementare inserita???
grazie

Non so la tua, ma ormai molte schede hanno bisogno di un'alimentazione separata tramite uno spinotto (non vorrei dire caxxate ma mi sembra a 4 pin :confused: ).
Cmq se il Bios è AMI forse erano 1 lungo e 3 brevi ed è un errore della RAM. Per maggiore chiarezza ti posto il link alla guida al BIOS, ci sono anche i bip d'errore
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=429472

nemoprincess81
22-05-2007, 21:57
Si quello spinotto per l' alimentazione l ' avevo messo, altrimenti non partivano nemmeno i beep, forse mi sono spiegata male perchè in realtà il sistema non si avvia, lo schermo resta nero, ma le ventole girano, l' alimentazione c'è. Ho già dato uno sguardo alle guide per i bios e ho letto che per le ram sono 1 + 3 eppure a me sembrano proprio due. E se è la ram cosa faccio?

ilos3
22-05-2007, 22:04
Si quello spinotto per l' alimentazione l ' avevo messo, altrimenti non partivano nemmeno i beep, forse mi sono spiegata male perchè in realtà il sistema non si avvia, lo schermo resta nero, ma le ventole girano, l' alimentazione c'è. Ho già dato uno sguardo alle guide per i bios e ho letto che per le ram sono 1 + 3 eppure a me sembrano proprio due. E se è la ram cosa faccio?

Hai 2 banchi da 1GB, provali 1 alla volta e vedi se parte. Se non va neanche così devi andare per tentativi, ad es lasciando solo cpu+mobo+ram e vga

nemoprincess81
22-05-2007, 22:08
ho provato i banchi uno alla volta ma niente.. tu dici di togliere hard disk dvd ecc?e lasciare solo mobo+ram+video+cpu?
provo a staccare il resto...

ilos3
22-05-2007, 22:13
Visto che ci sei, prima di fare ciò fai un Clear CMOS, lo puoi fare tramite jumper sulla scheda o più facilmente togliendo l'alimentazione, stacca la batteria tampone, premi il pulsante di accensione e aspetta pochi minuti. Poi rimetti la batteria e l'alimentazione e prova

nemoprincess81
22-05-2007, 22:23
Ho staccato tutto quello che potevo staccare credo, ancora gli stessi beep, ho staccato l' alimentazione e tolto la batteria...atteso qualche minuto rimessa la batteria e ancora stessi beep...:muro:

ilos3
22-05-2007, 22:29
Tentiamole tutte! :D
Lascia:
- cpu+mobo+ram
- cpu+mobo+vga
e vedi se cambi l'errore.

ilos3
22-05-2007, 22:30
Dimenticavo, i cavi d'alimentazione sono tutti inseriti correttamente? Anche i 4pin che alimentano la cpu?

nemoprincess81
22-05-2007, 22:45
dunque, ho lasciato mobo+cpu+ram e mobo+ cpu+ video e non cambiavano i beep... poi ho guardato bene da che lato inserivo la ram e l' ho inserita come indicato sul manuale della mobo, c'è un piccolo rettangolo nero che va verso destra...e ora sono cambiati i beep, 1lungo +2o3brevi...poi fa un tutt' uno per due secondi e poi smette...i cavi dell' alimentazione sembrano essere inseriti bene

ilos3
22-05-2007, 22:58
Guarda... non so cos'altro indicarti... ti posso dire che visto che la scheda madre fa i bip, e ne ha fatti di 2 tipi al 90% io la escluderei. Supponiamo che il procio funzioni restano RAM e vga. Per la vga devi provare con un'altra (magari te la fai prestare), per la Ram puoi provare a cambiargli gli slot o sostituirla anch'essa con un'altra... Aspetta qualcun'altro, se per stasera non risolvi lascia staccata la batteria per tutta la notte e lascia il pc senza alimentazione (ritentar non nuoce). Mi dispiace per non averti aiutato a risolvere :muro:
Ciao

nemoprincess81
22-05-2007, 23:04
Ma figurati grazie per l' aiuto...ora vado a letto, domani riproviamo, per la scheda posso provarne un' altra ma la ram strano che non vada nessuno dei due banchi giusto?L' alimentatore è stato già staccato per una giornata intera...oggi...mah non so proprio cos' altro fare...:help:

ilos3
22-05-2007, 23:10
Ma figurati grazie per l' aiuto...ora vado a letto, domani riproviamo, per la scheda posso provarne un' altra ma la ram strano che non vada nessuno dei due banchi giusto?L' alimentatore è stato già staccato per una giornata intera...oggi...mah non so proprio cos' altro fare...:help:

Tu intanto riprova a togliere batteria e alimentazione, non si sa mai, come dici tu sembra anche a me strano che entrambi i moduli di RAM non funzionino. Cmq sia adesso non pensarci e andiamo a nanna :ronf: :p :D

nemoprincess81
23-05-2007, 09:07
Niente da fare...anche stamattina stessi beep, ormai sono cambiati...1lungo +2o3brevi...poi fa un tutt' uno per due secondi e poi smette!

:muro: :muro: :muro: :mad:

ilos3
23-05-2007, 11:08
Niente da fare...anche stamattina stessi beep, ormai sono cambiati...1lungo +2o3brevi...poi fa un tutt' uno per due secondi e poi smette!

:muro: :muro: :muro: :mad:

Prova a usare altri pezzi per quello che puoi, altrimenti portalo all'assistenza visto che i pezzi sono nuovi e fai sbattere loro. :(

nemoprincess81
23-05-2007, 13:37
Purtroppo altri pezzi per le prove non ne ho...e l' assistenza...ho comprato tutto on line...provo a sentire qualche amico più esperto di me e speriamo!!

mexico63
23-05-2007, 15:15
Purtroppo altri pezzi per le prove non ne ho...e l' assistenza...ho comprato tutto on line...provo a sentire qualche amico più esperto di me e speriamo!!

Ciao, quando ho assemblato la mb non partiva, si accendeva il tutto ma niente: tutto nero!
Dopo tutte le prove possibili e immaginabili ho scoperto che il mio processore Amd 6000+ non veniva riconosciuto. Ho comprato un processore Sempron Am2 compreso nella lista del primo bios (quello che esce dalla fabbrica asus)
con cui la macchina si è accesa senza problemi. Dopo ho aggiornato il Bios all'ultima versione e tutto si è risolto.
Quindi sei sicura che il bios installato sulla tua Mb sia quello adeguato al tuo processore?
bye e facci sapere

Dumah Brazorf
23-05-2007, 15:42
dunque, ho lasciato mobo+cpu+ram e mobo+ cpu+ video e non cambiavano i beep... poi ho guardato bene da che lato inserivo la ram e l' ho inserita come indicato sul manuale della mobo, c'è un piccolo rettangolo nero che va verso destra...e ora sono cambiati i beep...

Hai inserito la ram al contrario prima? Se sì potresti anche averla fritta ma visto che hai 2 moduli è statisticamente molto difficile che sian morti entrambi.
Vedo + probabile l'ipotesi del bios non aggiornato. Sulla scatola che leggi? Guarda sul chip del bios potrebbe esserci un'etichetta con il numero di revisione del bios.
Se mai prova anche a togliere la mobo dal case, sia mai che hai messo per sbaglio un distanziale di troppo o cmq fa contatto da qualche parte.

nemoprincess81
23-05-2007, 16:29
Dunque...sulla scatola c'è scritto che supporta il core duo quindi non dovrebbe essere già pronta? per quanto riguarda il fissaggio della mobo nel case non saprei in quale altro modo sistemarla...inoltre ora i beep sono definitivamente cambiati

nemoprincess81
23-05-2007, 16:30
sulla scatola dice che è pronta per il core duo...

mexico63
23-05-2007, 17:06
sulla scatola dice che è pronta per il core duo...

Scusa ma come si chiama la tua motherboard? Modello?
E il tuo processore che modello è?

nemoprincess81
23-05-2007, 20:53
Tutto quello che ho montato è scritto nel primo post, ma forse ho quasi risolto...anche se non si avvia ancora...ora mi dice overclock failed!

ilos3
24-05-2007, 21:40
Tutto quello che ho montato è scritto nel primo post, ma forse ho quasi risolto...anche se non si avvia ancora...ora mi dice overclock failed!

Eilà, sono tornato! :D

Fammi capire, ti fa arrivare alla fase di POST e ti da il mex di errore? Ti fa entrare nel BIOS? Ciao