PDA

View Full Version : tre doamnde sul core 2 duo

Arp
22-05-2007, 21:56
Essendo rimasto un poco indietro co i processori gradirei sapere

1) Intel core 2 duo ha il controller di memoria integrato nel processore come athlon 64?

2) intel core 2 duo che velocità supporta? o dipende dalla scheda madre?

3)differenza tra core 2 e core 2 duo

Grazieeeeee:)

ilos3
22-05-2007, 22:24
Essendo rimasto un poco indietro co i processori gradirei sapere

1) Intel core 2 duo ha il controller di memoria integrato nel processore come athlon 64?

2) intel core 2 duo che velocità supporta? o dipende dalla scheda madre?

3)differenza tra core 2 e core 2 duo

Grazieeeeee:)

1) no
2) velocità di che? fsb a 1066MHz, frequenza processore fino a poco meno di 3GHz
3)nessuna, la differenza sta tra core duo e core 2 duo nell'architettura

BlackRider
22-05-2007, 22:24
allorain ordine:

1) non
2) a cosa ti riferisci? alla velocita del front side bus? alla velocità delle ram?
3) i core 2 sono processori mobile, i core 2 duo sono da pc "home"

BlackRider
22-05-2007, 22:31
caspita ilos abbiamo postato praticamente nello stesso instante :mano: :D

ilos3
22-05-2007, 22:48
caspita ilos abbiamo postato praticamente nello stesso instante :mano: :D

Non solo nello stesso istante, ma quasi in maniera identica :cincin:

vvbbnn
24-05-2007, 15:02
Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per chiedervi alcune informazioni riguardo al mio e6600.

Il mio sistema è quello in firma e vorrei sapere:

1) I processori core 2 duo, hanno i due core che lavorano contemporaneamente oppure, entra in azione il secondo core nel momento in cui il primo non ce la fa più?

Mi spiego meglio, supponiamo di avere un e6600 (2400 Mz). Un'applicazione richiede un processore da 3000 Mz.
In questo caso il primo core lavora al 100% occupandosi dei 2400 Mz, mentre il secondo entra in azione per i restanti 600 Mz?

2)E' possibile vedere tramite un'applicazione in che % lavorano i core?

3) E' possibile disattivare uno dei due core?

Grazie mille a tutti.:D :D

Murphy
24-05-2007, 15:18
non funziona prorio così!

c'è un processo e i suoi thread!

c'è un thread che richiede la cpu, questa viene concessa, se parte un'altro thread, c'è il secondo core che svolge l'attività del secondo thread! In genere è così! Nel singoli core quando la cpu è impegnata, il thread viene messo in coda ad aspettare che il primo finisca(controllando anche la priorità)!

dal task manager puoi vedere come viene utilizzato!

vvbbnn
24-05-2007, 15:57
Ok grazie per la tua attenzione...:D

quindi in pratica funzionano contemporaneamete, solo che uno si occupa di alcune operazioni e l'altro di altre operazioni... giusto?

A questo punto penso che non sia possibile disattivare uno dei 2 core....

Una curiosità... ma allora perchè si parla di software che sfruttano il dual core e altro no? in quelli che non lo sfruttano ne funziona solo uno?

Scusa, forse le domande ti sembreranno stupide, ma purtroppo nn sono molto esperto e voglio cercare d'imparare qualcosa da voi + esperti.

Grazie:D

Murphy
24-05-2007, 16:06
metti che hai un'immagine a cui devi applicare un filtro pixel per pixel!

se hai un solo core la cpu prende un pixel alla volta e lo elabora impiegando un certo tempo T, con 2 core (se l'applicazione lo permette) un core si occuperà dei pixel pari e l'altra di quelli dispari dimezzando il tempo per fare l'operazione!

Quando usi applicazioni che usano un solo core l'altro è in attesa di qualche thread o processo che richiede la cpu!

Prima quando facevi una compressione divx il pc era impiegato al 100% e non potevi neanche navigare in internet, adesso puoi fare + cose insieme!:)

cmq mi sembra ci siano delle utility che ti permettono di disabilitare un core!

ciao

vvbbnn
24-05-2007, 18:42
Tutto più chiaro...grazie;)

Arp
24-05-2007, 23:12
quindi la velocita' di ddr2 supportata dipende dalla scheda madre non dal processore?
Avete un link dove trovare queste spiegazioni per il core 2 duo?