View Full Version : vorrei recintare con sandboxie,ma....
Ho scoperto da poco questo programma per la sicurezza,ma non avendolo ancora provato(ho solo letto alcune guide...)mi sono posto un quesito:sandboxo firefox,scarico una versione trial di un antivirus e lo installo.Domande:
1)l'antivirus funzionerà al 100%(anche con ie7) o risulterà limitato alla navigazione con firefox?
2)al termine della trial se termino e cancello i processi attivi nella sandboxie posso reinstallare con lo stesso procedimento il medesimo antivirus dato che in teoria non ha intaccato il registro?:what:
Jack Lind
23-05-2007, 11:14
io ti sconsiglio sti programmi... metti un buon firewall, un buon antivirus e un buon antispyware...e sei a posto.
Basta un po' di buonsenso alla fine..
xcdegasp
23-05-2007, 11:32
avevo provato in passato sandboxie ma non mi aveva soddisfatto, anche perchè aiuta molto parzialmente (oltre a possibili bachi che può possedere e che potrebbero farlo raggirare).
ti consiglierei invece di installare una qualsiasi distribzione linux sul tuo pc e poi virtualizzarci windows, in questo modo hai annullato realmente ogni problema ;)
ovviamente quando devi fare transazioni sicure o navigare in siti che non conosci utilizzi linux, mentre il resto lo fai su windows. :)
juninho85
23-05-2007, 18:21
io ti sconsiglio sti programmi... metti un buon firewall, un buon antivirus e un buon antispyware...e sei a posto.
Basta un po' di buonsenso alla fine..
ma anche no..ti consiglio questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733) ddiscussione ;)
FOXYLADY
23-05-2007, 20:19
avevo provato in passato sandboxie ma non mi aveva soddisfatto, anche perchè aiuta molto parzialmente (oltre a possibili bachi che può possedere e che potrebbero farlo raggirare).
ti consiglierei invece di installare una qualsiasi distribzione linux sul tuo pc e poi virtualizzarci windows, in questo modo hai annullato realmente ogni problema ;)
ovviamente quando devi fare transazioni sicure o navigare in siti che non conosci utilizzi linux, mentre il resto lo fai su windows. :)
Mah...con tutto il rispetto che ho nei tuoi confronti :) , installare linux per usare...windows.... secondo me non ha molto senso ;) .
Se BEYOND ha voglia di scoprire e sperimentare un sistema operativo alternativo e più sicuro di Windows, installa linux e usa linux... ;) .
Altrimenti può installare su windows una macchina virtuale linux ed usare quella per navigare in internet, oppure può seguire il suggerimento di juninho85, cioè installare un buon hips.
Io consiglio Prevx, che non è l'optimum (non è nemmeno un hips, nel vero senso della parola), ma sicuramente il più adatto a chi si avvicina per la prima volta a questo genere di programmi.
xcdegasp
23-05-2007, 20:32
sì è vero quello che dici foxylady ma ci sono delle situazioni particolari che richiedono windows..
esempio chi usa per lavoro il cad in linux si ritrova con programmi non all'altezza, oppure se si necesita di leggere la posta su caselle email exchange deve usare per forza outlook, chi vuole giocare a un determinato gioco che non ha avuto il porting su linux, oppure il ritrovarsi con genitori/fratelli indisposti a imparare linux..
esempio mio padre ha accettato che lo migrassi a win2003 dopo lunghe battaglie perchè è sempre stato una calamita verso qualsiasi malware, da quando usa win2003 la situazione si è drasticamente ridimensionata verso il positivo :)
ho già provato a chiedergli di passare a linux ma non può/vuole per motivi come che è troppo legato a photoshop, che non potrebbe usare il programma della Nikon per importare le immagini ecc..
tra non molto devo aggiornargli il pc quindi gli faccio comprare nuova ram, nuovo procio nuova mobo e gli virtualizzo windows :D
può sempre venire utile il saper virtualizzare windows non è raro che venga richiesto anche in mabito lavorativo :)
FOXYLADY
23-05-2007, 20:50
sì è vero quello che dici foxylady ma ci sono delle situazioni particolari che richiedono windows..
esempio chi usa per lavoro il cad in linux si ritrova con programmi non all'altezza, oppure se si necesita di leggere la posta su caselle email exchange deve usare per forza outlook, chi vuole giocare a un determinato gioco che non ha avuto il porting su linux, oppure il ritrovarsi con genitori/fratelli indisposti a imparare linux..
esempio mio padre ha accettato che lo migrassi a win2003 dopo lunghe battaglie perchè è sempre stato una calamita verso qualsiasi malware, da quando usa win2003 la situazione si è drasticamente ridimensionata verso il positivo :)
ho già provato a chiedergli di passare a linux ma non può/vuole per motivi come che è troppo legato a photoshop, che non potrebbe usare il programma della Nikon per importare le immagini ecc..
tra non molto devo aggiornargli il pc quindi gli faccio comprare nuova ram, nuovo procio nuova mobo e gli virtualizzo windows :D
può sempre venire utile il saper virtualizzare windows non è raro che venga richiesto anche in mabito lavorativo :)
Si, sono perfettamente d'accordo con quello che dici ;) , infatti anche io uso entrambi i sistemi a seconda delle esigenze.
Solo che mi sembrava un pò "ardito" come suggerimento il tuo. Passare a Linux e virtualizzare windows per alcune applicazioni richiede una buona dose di impegno e voglia di imparare che non tutti possiedono.
Oltrettutto con il solo scopo di ottenere una maggiore sicurezza, in fondo anche windows, se ben gestito può essere un sistema sicuro e stabile ;) .
xcdegasp
23-05-2007, 21:04
effettivamente hai ragione :)
Gianky....! :D :)
23-05-2007, 22:13
ma anche no..ti consiglio questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733) ddiscussione ;)
A juninho tu è foxylady avete lo stesso avatar:eek:
Che diavolo avete fatto:D
FOXYLADY
23-05-2007, 22:43
E' gufaldo, un avatar "scaramantico" adottato dai tifosi del Milan in occasione di partite importanti, io l'ho adottato stasera per la prima volta e a quanto pare ho contribuito a portare fortuna :yeah:
juninho85
23-05-2007, 23:04
A juninho tu è foxylady avete lo stesso avatar:eek:
Che diavolo avete fatto:D
link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1245421) :D
Grazie per i suggerimenti,cmq alla fine anche se lo installerò non mi cullerò del fatto di navigare "recintato",prima di tutto occorre essere supportati da un buon "pacchetto protettivo".Ho un 'immagine iso ubuntu su un cd(rivista) ma non so installarlo anche se vorrei davvero provarlo,non so come si virtualizza windows nè tantomeno cosa sia un hips,magari mi informo leggendo qualche discussione al riguardo come ho fatto per tante altre cose che non riuscivo a capire.Cmq in conclusione ho capito che alcuni tipi di scorciatoie sono logicamente percorribili mentre altre(mio post iniziale)non fanno altro che generare confusione...:rolleyes:
xcdegasp
24-05-2007, 15:02
Grazie per i suggerimenti,cmq alla fine anche se lo installerò non mi cullerò del fatto di navigare "recintato",prima di tutto occorre essere supportati da un buon "pacchetto protettivo".Ho un 'immagine iso ubuntu su un cd(rivista) ma non so installarlo anche se vorrei davvero provarlo,non so come si virtualizza windows nè tantomeno cosa sia un hips,magari mi informo leggendo qualche discussione al riguardo come ho fatto per tante altre cose che non riuscivo a capire.Cmq in conclusione ho capito che alcuni tipi di scorciatoie sono logicamente percorribili mentre altre(mio post iniziale)non fanno altro che generare confusione...:rolleyes:
per gli HIPS c'è una bella spiegazione nelle pagine della redazione di hwupgrade, dove parlano di prevx1...
ti damolte info utili oltre a spiegarti 2 meccanismi ossia gli "HIPS" veri e propri e i "cips" :)
Gianky....! :D :)
24-05-2007, 15:16
E' gufaldo, un avatar "scaramantico" adottato dai tifosi del Milan in occasione di partite importanti, io l'ho adottato stasera per la prima volta e a quanto pare ho contribuito a portare fortuna :yeah:
link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1245421) :D
Guardate il mio avatar :asd:
Grandi ragazzi:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.