PDA

View Full Version : Un internet VERAMENTE libero

Typhoon90
22-05-2007, 18:59
E' da un pò di tempo che mi balena per la mente quest'idea dell' internet veramente libero. Sentendo varie notizie, pubblicità, telegiornali, si sente molto parlare di adsl, costi, flat, p2p, privacy ecc... e quindi mi è venuto in mente questo. Ditemi che ne pensate,
Ora mi spiego:
Pensavo a un Internet completamente nuovo, nuovo a partire dalla stessa connessione tra i pc: utilizzando le nuove tecnologie wireless tipo WiMax e co. che garantiscono velocità discrete si potrebbe creare una rete COMPLETAMENTE libera da ogni gestore, quindi gratuita e garantire una completa privacy utilizzando magari nuovi protocolli di comunicazione. Basterebbe che ognuno si dotasse di un dispositivo wireless, nel caso dei portatili sarebbe ancora più semplice e facendo in modo che ognuno gestisca nel suo piccolo il suo segmentino wireless.....
Iniziando da piccoli centri l'idea potrebbe espandersi a macchia d'olio e poi una volta che il fenomeno cominciasse a far presa, comincerebbe ad autoalimentarsi con la connessione di aziende, siti commerciali ecc....
Però io pensavo anche a una riprogettazione da zero, che preveda un rispetto dei canoni di accessibilità del web e dei browser.
Nascerebbe di conseguenza anche un p2p più libero.

Ora mi rendo conto che non posso rivoluzionare tutto in 2 giorni, ma volevo sapere cosa voi ne pensate e se fosse magari un giorno possibile una cosa del genere.:fagiano: :fagiano: :rolleyes: :rolleyes:

che mi dite?

Robert Valerio
23-05-2007, 18:41
the enormous engineering and financial resources for such a radical change?

Remember that to implement the current Internet technologies, it took over 50 years and the astronomical financial support from the United States Department of Defense to develop them; otherwise, there would not be any Internet at all today.

Are you serious or just dreaming of a “White Christmas” in the middle of July!

Typhoon90
23-05-2007, 19:12
the enormous engineering and financial resources for such a radical change?

Remember that to implement the current Internet technologies, it took over 50 years and the astronomical financial support from the United States Department of Defense to develop them; otherwise, there would not be any Internet at all today.

Are you serious or just dreaming of a “White Christmas” in the middle of July!

obviously i'm dreaming, but i don't think it's totally impossible.....:D