PDA

View Full Version : [java] possibile passaggio di funzioni/metodi?


andrea
22-05-2007, 18:21
Ma in java è possibile passare ad un metodo di un oggetto un metodo di un'altro oggetto o dello stesso oggetto? Se si come si fa?

Perche' io avrei una classe che mi sono creato con all'interno un metodo per calcolare il seno ed uno per fare l'integrale definito; a quest'ultimo dovevo passargli gli estremi d'integrazione e il metodo che calcola il seno ma è possibile?

andbin
22-05-2007, 19:58
Ma in java è possibile passare ad un metodo di un oggetto un metodo di un'altro oggetto o dello stesso oggetto? Se si come si fa?No, non si può passare un metodo. Bisogna dire però che sfruttando la reflection, sarebbe possibile passare un Method ma questo sarebbe tutto un altro discorso ..... è meglio non tirare in ballo la reflection per queste cose.

Quando si vuole passare un "comportamento" ad un metodo in genere si usano le interfacce (e quindi si sfrutta il polimorfismo). Ma la cosa ovviamente è da valutare in base a cosa di deve fare.

Perche' io avrei una classe che mi sono creato con all'interno un metodo per calcolare il seno ed uno per fare l'integrale definito; a quest'ultimo dovevo passargli gli estremi d'integrazione e il metodo che calcola il seno ma è possibile?Ma non ti basta richiamare semplicemente il metodo del seno dall'interno del metodo che calcola l'integrale definito?

Per come l'hai spiegato risulta un semplice utilizzo (invocazione) di un metodo e basta ...

andrea
22-05-2007, 20:42
Ma non ti basta richiamare semplicemente il metodo del seno dall'interno del metodo che calcola l'integrale definito?

Per come l'hai spiegato risulta un semplice utilizzo (invocazione) di un metodo e basta ...

Grazie, mi sei stato utilissimo :)

Infatti è proprio quello che ho fatto richiamare semplicemente il metodo ;) Il problema veniva da quello che aveva "richiesto" il "professore" l'unico problema è che credo non lo sa nemmeno lui cosa richiede... :rolleyes: