View Full Version : E6600:come a 3,2 o 3,6??
Ciao a tutti ragazzi!!
Come da firma finalmente m è arrivato il nuovo Pc!!!
Sono riuscito,grazie alla guida,a impostare i parametri xarrivare a 3,0GHz in maniera tranquilla.....Con Core Temp ho temperature sui 39°/40° in Idle;con Prime95 e quindi con CPU a Full ho 55°....è troppo?Posso tenerlo così?Devo cambiare qualcosa nei settaggi delle ventole(ne ho una retro da 120 e una front da 60)?
Il problema sorge nello spingermi oltre....Con FSB a 400 e molti a 9 o anche a 8,o m parte,ma al momento del caricamento il monitor perde il segnale.
Le memorie nn le ho toccate,non so bene quali sarebbero i parametri da inserire,e quindi lascio il tutto in auto.
Per ora sono a VCore a 1,32V.....Quando ho provato a portare FSB a 400 ho aumentato il VCore,anche a 1,42 ma niente....nn c'è stato verso......
Mi sapete dare una mano....?AIUTO PERFAVORE!!!!!!!!!!!!!1
--------------------------------------------------------------------------------
Intel Core2Duo E6600 ;Geil Kit 2x1Gb 6400 (800Mhz);Sagate Barracuda 200Gb SataII;Asus P5B-E ;Ati Radeon 1950GT 256Mb ;Case Gigabyte Triton 180 ;Samsung 931BW ;
ezekiel22
22-05-2007, 17:31
Le temperature mi sembrano nella norma
Non riesci a salire di più forse perchè le memorie ti vanno troppo fuori specifica
1,42 potrebbero ( considerando anche il vdrop ) essere pochi per fare il "boot" a 3600.
Non è manco detto che la tua cpu possa riuscire ad arrivare a 3600 ( non è da tutti i 6600 ).
In ogni caso occhio ai volt e soprattutto alle temperature
ciauz
grazie della risposta.....ok xi 3,6 ma nn m arriva nemmeno a 3,2???M sembra strano.....Le ram,come detto le ho settate su auto xora.Ma se per salire devo settarle manualmente avrei bisogno d un aiutino xquanto riguarda i valori......
ezekiel22
22-05-2007, 17:55
grazie della risposta.....ok xi 3,6 ma nn m arriva nemmeno a 3,2???M sembra strano.....Le ram,come detto le ho settate su auto xora.Ma se per salire devo settarle manualmente avrei bisogno d un aiutino xquanto riguarda i valori......
che ram hai ?
a che frequenze le tieni ? voltaggi default ?
Ho le Geil Kit 2x1Gb 6400(800MHz) Cross Fire Heat.Non ho idea di quanto stiano a default xò....credo a 1,8/1,9 è possibile....?So che possono arrivare a 2,2 o 2,4 però!!
Grazie dell'assistenza zio!!!
ezekiel22
22-05-2007, 19:36
Ho le Geil Kit 2x1Gb 6400(800MHz) Cross Fire Heat.Non ho idea di quanto stiano a default xò....credo a 1,8/1,9 è possibile....?So che possono arrivare a 2,2 o 2,4 però!!
Grazie dell'assistenza zio!!!
caro nipote, sicuro che hai messo le ram in sincrono con l'fsb della cpu ?
Mi pare strano che tu non riesca a fare il boot a 3200, le ram dovrebbero tenere le frequenze per cui sono garantite perlomeno con i timings in automatico.
Prova anche a dare 1,45 di voltaggio ( occhio alle temperature )
A proposito: che mobo ?
caro nipote, sicuro che hai messo le ram in sincrono con l'fsb della cpu ?
Mi pare strano che tu non riesca a fare il boot a 3200, le ram dovrebbero tenere le frequenze per cui sono garantite perlomeno con i timings in automatico.
Prova anche a dare 1,45 di voltaggio ( occhio alle temperature )
A proposito: che mobo ?
Quoto, assicurati che le ram siano in sincrono...
Mi auguro (sempre meglio chiedere) che i fix siano attivi...
La mobo è una P5B-E;le ram m sembra siano a sincrono.....le imposta lui automaticamente in sincrono a quanto vedevo.....Xi fix,t dico io ho la mobo aggiornata all'ultima versione,come faccio a vedere se sono attivi nel caso?
E meno male che era solo una precauzione...:rolleyes:
Da bios, pci-e a 100 e pci a 33.33...
Ah.....ok ok.....Fissati!!Grazie.....!!!!!
Ora cmq sembra aver risolto;ho settato i timings manualmente.Ora sono a 3,15GHz con Vcore a 1,4 e Vmem a 1,8.Ma le temp in full con Prime 95 su entrambi i core sono a 62°....vero che fa caldo e che uso il dissi stock xora....però nn sono altine xil daily use?Secondo voi qual'è il limite da nn superare xil daily use?
Grazie a tutti raga!!!!!!!!1
Fino ad una sessantina ci 6, magari non oltre...;)
Per avere il dissy stock non ti è andata male..
grazie mille ragazzi!!!!!!!!!!!!!
Tutto merito vostro.....!!!
Un'ultima cosa....come faccio a modificare la velocità delle ventole.....??Quali sarebbero i valori migliori x areare bene.......??A vedere ho una Fan Cpu e una Fan Chassis2;sono una anteriore da 120 e una posteriore da 120.La Cpu va a 1800 e la Chassis 2 a 800....o altrimenti entrambe a 1500 circa....posso aumentare?Fino a quanto?
Grazie mille ragazzi!!!!!!!!!
Fammi capire... oltre alla ventola del dissy ne hai altre 2 da 120 giusto?
Allora.....nel case dovrebbero essere presenti altre 2ventole da 120;ma quanto apro A.I.Tuner m da la Cpu fan e la Chassis2 Fan.....è normale?
Cmq ho visto che in full la Cpu fan va a circa 3100 e la Chassis a 709......la temp m resta a circa 55° in full con Orthos.
Come li trovi i valori....??Un po altini....?
Ps.grazie dell'attenzione zio!!!
Per avere dissy stok le temp sono ok, direi al di sotto della media...:)
tu dici che posso salire??Posso arrivare anche a 3,2GHz allora?Perchè quando ho provato a 3,2GHz avevo temperature in full a 60/6gradi circa.....Tieni conto che il pc lo uso prettamente xgiochi,internet e utilizzo d Office....Dunque tutte applicazioni che difficilmente m porteranno la Cpu al 100% di utilizzo,no?Tu che dici?
Ciao!!
sono arrivato a 360x9 con Vcore a 1,35 e con Ram in sincrono 1:1 a 720;però c'è un problema...con Orthos dopo pochi secondi m dice "Fatal Error: Rounding 0.5 expected less than 0,4".L'errore a che cosa è dovuto?Lo stress.txt io nn lo trovo da nessuna parte da leggere.
Le memorie le ho con timings a 5-5-5-15,sono delle CL5;devo modificare quelle??Oppure devo aumentare il Vcore?
ezekiel22
24-05-2007, 10:33
Ciao!!
sono arrivato a 360x9 con Vcore a 1,35 e con Ram in sincrono 1:1 a 720;però c'è un problema...con Orthos dopo pochi secondi m dice "Fatal Error: Rounding 0.5 expected less than 0,4".L'errore a che cosa è dovuto?Lo stress.txt io nn lo trovo da nessuna parte da leggere.
Le memorie le ho con timings a 5-5-5-15,sono delle CL5;devo modificare quelle??Oppure devo aumentare il Vcore?
E' dovuto al fatto che non sei stabile. :p
La cpu avrebbe bisogno di più voltaggio, molto probabilmente
Quindi le ram secondo te nn centrano nulla.....?Io le ho a 1,9xora....devo alzarlo a 1,95/2,00 secondo te....?
Proverò ad aumentare il Vcore....Per le temp,con dissy boxato,a full posso raggiungere i 63° e stare tranqui secondo te,o meglio evitare xil daily use??Io cmq nn credo che c siano programmi che m usino tutta la CPU.....
Se sono in specifica non dovrebbe neppure essere necessario overvoltarle, specie se si tratta di un kit value...
Ora sono a 400x8 e Vcore a 1,4V....memorie a 2,00V e in Idle sono a 43° mentre in full con Orthos sono a 60/62°....che ne pensi??Ah,per ora il sistema sembra stabile al contrario d prima.
Tieni cmq conto che il dissy è quello boxato xcui....nulla d speciale.
Sono temperature accettabili xil daily use,tenendo conto del dissy e che in questi giorni quì s muore d caldo??:D
Ah,grazie d tutto cmq!!!!!!1
Le temp sono in tolleranza di daily, considerando il dissy stok direi che c'è da ritenersi soddisfatti...
mosquita
24-05-2007, 12:47
Scusate se mi accodo a questo thd.
Allora la mia situazione è questa:
- E6600
- 2x512 Vitesta 667
- dfi P965-s (dark)
- Ali Hiper modulare 580W
- Cpu sotto Ybris
Allora la cpu credo "fortunella", quando avevo l'asus P5B-Deluxe l'avevo portata a 3800Mhz con Vcore default (1.16XX), ma avevo delle ddr2 migliori (Pc6400) G-skill. Adesso arrivo a malapena a 3300Mhz. Oltre il sistema non effettua il boot. Le Vitesta non arrivano a 800Mhz.
I settaggi per la dfi sono questi:
NB Strap Select :266
Exit Setup Shutdown Mode1
CPU Clock Ration...quello che vuoi
CPU Clock...quello che vuoi
Boot Up Clock Auto
DRAM Speed 533
PCI Clock 101
Auto Detect PCI Clk Enable
Spread Spectrum Disable
CPU Feature
Thermal Management Control Disable
Limit CPUID Maxval Disable
PPM Function Disable
C1E Function Auto
Execute Disable Bit enable
Virtualization Technology enable
Frequency Nolimit Disable
DRAM Timing
DDR Configuration: Mode 2
GTL+ Driving Strength Mode 1
Enhance Data Transmitting Fast
Enhance Addressing Fast
DQ Calibration : 7
Channel 1 CLK fine delay Auto
Channel 2 CLK fine delay Auto
Avete dei suggerimenti da apportare a queste impostazioni oppure sono ram limited?
Grazie a tutti
Mosquita
Sono ram value... in teoria dovrebbero fermarsi a 333, considerando che hai una cpu fortunella, un 6600 tra l'altro, direi che ti occorrono ram decisamente migliori...:)
ezekiel22
24-05-2007, 13:11
Scusate se mi accodo a questo thd.
Allora la mia situazione è questa:
- E6600
- 2x512 Vitesta 667
- dfi P965-s (dark)
- Ali Hiper modulare 580W
- Cpu sotto Ybris
Allora la cpu credo "fortunella", quando avevo l'asus P5B-Deluxe l'avevo portata a 3800Mhz con Vcore default (1.16XX), ma avevo delle ddr2 migliori (Pc6400) G-skill. Adesso arrivo a malapena a 3300Mhz. Oltre il sistema non effettua il boot. Le Vitesta non arrivano a 800Mhz.
I settaggi per la dfi sono questi:
NB Strap Select :266
Exit Setup Shutdown Mode1
CPU Clock Ration...quello che vuoi
CPU Clock...quello che vuoi
Boot Up Clock Auto
DRAM Speed 533
PCI Clock 101
Auto Detect PCI Clk Enable
Spread Spectrum Disable
CPU Feature
Thermal Management Control Disable
Limit CPUID Maxval Disable
PPM Function Disable
C1E Function Auto
Execute Disable Bit enable
Virtualization Technology enable
Frequency Nolimit Disable
DRAM Timing
DDR Configuration: Mode 2
GTL+ Driving Strength Mode 1
Enhance Data Transmitting Fast
Enhance Addressing Fast
DQ Calibration : 7
Channel 1 CLK fine delay Auto
Channel 2 CLK fine delay Auto
Avete dei suggerimenti da apportare a queste impostazioni oppure sono ram limited?
Grazie a tutti
Mosquita
Sinceramente credo che ricordi male.
A 3800mhz a 1,16v credo sia pressochè impossibile fare il boot per qualsiasi Conroe sulla faccia della terra :p :)
La situazione del 3300 odierno è molto più realistica.
Come misuri i voltaggi in windows ?
mosquita
24-05-2007, 13:32
Beh, avevo solo toccato l'fsb e il molti a 9, se non ricordo male :doh:
Ho usato cpu-z (che scazza il molti, da 9 a 6) ed everest HE.
Mosq
Disabilitato lo speed step?
mosquita
25-05-2007, 10:28
Ieri sera con il grosso apporto telefonico del grande Dj883u2, siamo riusciti a portare il mio 6600 a 3600Mhz. Mi sono scritto tutti i parametri da settare sulla dfi 965-P. Avevo il voltaggio della cpu leggermente altino (1.55 idle - 1.53 fload) a liquido. Nella mia stanza c'erano comunque 30 gradi.
Calcolate che con le mie ddr2 non sono potuto andare oltre gli 800Mhz, per cui per adesso mi sento soddisfatto.
Ciao
Mosquita
Bene così... Procio occato a cannone e ram sature a picco...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.