PDA

View Full Version : Non vi rompe che non ci sia un firewall decente per Vista ?

Jack Lind
22-05-2007, 16:17
salve,
chiamatemi maniaco della sicurezza o paranoico, ma da quando usavo Win95 ho sempre installato sul sistema un firewall con i "controcazzi"; prima il mitico Sygate, poi Outpost e cosi' via. Ora da quando ho installato Vista dato che le case produttrici di firewall sembrano dormire mi ritrovo a dover usare il firewall integrato, che ogni tanto mi chiede se sbloccare un programma e stop. E non mi sento per nulla sicuro. E voi ? Come fate a sentirvi sicuri con il firewall di Vista ?
saluti

SonicGuru
22-05-2007, 16:25
salve,
chiamatemi maniaco della sicurezza o paranoico, ma da quando usavo Win95 ho sempre installato sul sistema un firewall con i "controcazzi"; prima il mitico Sygate, poi Outpost e cosi' via. Ora da quando ho installato Vista dato che le case produttrici di firewall sembrano dormire mi ritrovo a dover usare il firewall integrato, che ogni tanto mi chiede se sbloccare un programma e stop. E non mi sento per nulla sicuro. E voi ? Come fate a sentirvi sicuri con il firewall di Vista ?
saluti
Il firewall di Vista è molto migliorato rispetto a quello di XP SP2 permettendo ad esempio anche di settare le policy per i programmi in uscita, non solo in entrata, anche se l'interfaccia avanzata non è certamente user friendly...
Il firewall non è ovviamente sicuro al livello di un Outpost, ma diciamo che è sufficientemente sicuro sia appunto in rapporto al firewall di XP che in rapporto alla sicurezza globale offerta da Vista: se lo usiamo come utenti standard e UAC attivato infatti Vista attualmente risulta molto sicuro, come molti test in giro hanno confermato, risultando inattaccabile persino da exploit di tipo zero day, tra i più pericolosi in assoluto.

Detto questo puoi sempre provare l'ottima suite Kaspersky Internet Security, che comprende uno dei migliori antivirus in assoluto e un firewall ormai quasi all'altezza di un Outpost Pro, specialmente se aspetti ancora un mesetto e passi subito alla versione 7, ormai quasi in dirittura d'arrivo (domenica era fuori la Release Candidate 3).

wolverine66
22-05-2007, 17:03
Il firewall di Vista è molto migliorato rispetto a quello di XP SP2 permettendo ad esempio anche di settare le policy per i programmi in uscita, non solo in entrata, anche se l'interfaccia avanzata non è certamente user friendly...
Il firewall non è ovviamente sicuro al livello di un Outpost, ma diciamo che è sufficientemente sicuro sia appunto in rapporto al firewall di XP che in rapporto alla sicurezza globale offerta da Vista: se lo usiamo come utenti standard e UAC attivato infatti Vista attualmente risulta molto sicuro, come molti test in giro hanno confermato, risultando inattaccabile persino da exploit di tipo zero day, tra i più pericolosi in assoluto.

Detto questo puoi sempre provare l'ottima suite Kaspersky Internet Security, che comprende uno dei migliori antivirus in assoluto e un firewall ormai quasi all'altezza di un Outpost Pro, specialmente se aspetti ancora un mesetto e passi subito alla versione 7, ormai quasi in dirittura d'arrivo (domenica era fuori la Release Candidate 3).

sono daccordo sula decente funzionalità del firewall
di vista in confronto dei precedenti ma...
gli avvisi di protezione dove sono? :D :D :D

SonicGuru
22-05-2007, 17:06
A me a volte uscivano e a volte no (ora non lo so, usando Kaspesky Internet Security) a Jack Lind pare escano da quello che ha detto... può darsi sia un bug di gioventù che verrà sicuramente fissato col SP 1

Jack Lind
22-05-2007, 17:07
Purtroppo non posso sentirmi sicuro con un firewall che mi ha chiesto 4 volte se voglio sbloccare un programma e poi non ha piu' dato segni di vita...

Ferdy78
22-05-2007, 17:11
escono per dati SW, tipo quelli di fille sharing;)

Per il resto si può personalizzare da Windows Firewall con protezione avanzata da ossia pannello di controllo -Sistema e manutenzione - Strumenti di Amministrazione;)

Per il resto è + che valido come quello di xp sp2.

Non capisco cosa ci sia che dovrebbe rompere:O

Basta usare il cervello e lasciare UAC attivi se proprio si vuole...e in pratica si può fare a meno pure dell'AV;)

Ferdy78
22-05-2007, 17:14
Purtroppo non posso sentirmi sicuro con un firewall che mi ha chiesto 4 volte se voglio sbloccare un programma e poi non ha piu' dato segni di vita...

senza offese sei paranoico:D :D ...e pure forte:O :sofico:

Se vogliono entrano lo stesso...che ti credi che un FW blocchi....pfiù;) :O

wolverine66
22-05-2007, 17:16
A me a volte uscivano e a volte no (ora non lo so, usando Kaspesky Internet Security) a Jack Lind pare escano da quello che ha detto... può darsi sia un bug di gioventù che verrà sicuramente fissato col SP 1

a me proprio tabula rasa...
o vista fa entrare di tutto oppure è così sicuro che quando bussano alle porte nenache risponde :D
una cosa a suo favore la devo comunque dire...
da quando ho vista nessun virus, nessun malaware insomma
niente di niente....
bha.. la cosa che non mi convince è quella che non ne so assolutamente nulla,
se un programma vuole uscire ed è stato bloccato oppure a qualcuno è stato impedito di entrare.... :D :D :D

Ferdy78
22-05-2007, 17:18
o vista fa entrare di tutto oppure è così sicuro che quando bussano alle porte nenache risponde :D
niente di niente....
se un programma vuole uscire ed è stato bloccato oppure a qualcuno è stato impedito di entrare.... :D :D :D

se un programma "pulito" ossia di quelli che hai installato TU deve andare sul web...non vedo perchè tu debba negarglielo.;)

SonicGuru
22-05-2007, 17:22
niente di niente....
No è che in pratica il FW di Vista ha una regolazione delle policy sia in entrata che in uscita di tipo statico, ossia imposti tutto tu manualmente e stop... come detto non è un'interfaccia molto user friendly come quella dei FW a cui siamo abituati, ma un'interfaccia pensata più per un amministratore di rete.

detto questo il FW di Vista come già detto è sufficientemente sicuro, dopo averlo settato bene ho fatto tutti i test di pcflanck, uno dei migliori siti di sicurezza del web e avevo ottenuto gli stessi risultati che avevo su XP SP2 + Outpost pro. L'unico test non superato è il leak test, che però attualmente solo 2 o 3 firewall passano, quindi si può dire che il FW di Vista sia al livello dei migliori prodotti commerciali se non appunto per la poca intuitività dell'interfaccia.

wolverine66
22-05-2007, 17:25
se un programma "pulito" ossia di quelli che hai installato TU deve andare sul web...non vedo perchè tu debba negarglielo.;)

no il discorso è diverso...
non sono contro il firewall di vista intendiamoci, è forse la troppa efficienza
che ti mette qualche dubbio è possibile che non mi dia nessun avviso sia in entrata che in uscita?
non mi sto lamentando anzi... per me va bene così.
uac attivato, defender attivato, firewall in entrata e in uscita attivato.
ho solamente due antivirus free (avg e avira).
quindi sono super protetto. :D

SonicGuru
22-05-2007, 17:26
te l'ho spiegato io sopra il perchè di questo comportamento ;)

wolverine66
22-05-2007, 17:32
te l'ho spiegato io sopra il perchè di questo comportamento ;)

l'ho capito, e di questo ne sono felice....
finalmente la M$ si sta adeguando ai più.

SonicGuru
22-05-2007, 17:34
l'ho capito, e di questo ne sono felice....
finalmente la M$ si sta adeguando ai più.
Esatto ;)
Personalmente spero solo che con i prossimi SP o nella prossima versione di OS si faccia ancora più attenzione all'usabilità e all'interfaccia, perchè il FW attuale non è proprio configurabilissimo dall'utente medio... sarebbe stata meglio una configurazione interattiva e a livelli, come quella dei FW commerciali...

wolverine66
22-05-2007, 17:41
hai azzeccato pienamente il termine che mi mancava,
usabilità da parte di tutti gli utenti...
bravo l'unica pecca da rimproverare è questa:D

SonicGuru
22-05-2007, 18:27
Grazie, è il mio mestiere :D